PDA

View Full Version : Scelta tra tre impostazioni (e consigli vari)

andreas798
21-11-2012, 21:00
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Sono un po' di giorni che a causa della completa fusione del mio vecchio computer mi sono attivato per assemblarmene uno nuovo, tenendomi solo tastiera, mouse e il monitor. Ho pensato quindi di prendere per una volta un computer veramente potente, in modo da farlo durare fino a quando le DDR4 saranno necessarie ed abbordabili (quindi almeno 5-6 anni), aggiungendo magari nel frattempo un'altra scheda video della stesso tipo e metterle in SLI. Le mie mie idee sarebbero fondamentalmente 3:
1. Spendere 1700 euro (i prezzi li considero da su Newegg, facendomeli spedire via un altro sito) per prendere un Sandy Bridge e (per il vantaggio a lungo termine di avere 6 core), e in generale le cose migliori per un overclock piuttosto pesante. Questa sarebbe la mia idea, ma naturalmente sono aperto a consigli:

Antec Lanboy air Yellow Black / Yellow Steel / Plastic ATX Mid Tower Computer Modular Case (Con 5 ventole regolabili incorporate e in generale un circolo d'aria assurdo)

$129.99

Refurbished: Western Digital WD Green WD10EZRX 1TB IntelliPower SATA 6.0Gb/s 3.5" Internal Hard Drive -Bare Drive

$84.99

SAPPHIRE Vapor-X 100351VXSR Radeon HD 7970 GHz Edition 3GB 384-bit GDDR5 PCI Express 3.0 x16 HDCP Ready CrossFireX Support ...

$469.99

IN WIN Commander II IRP-COM1200 II 1200W ATX 12V 2.3 / EPS 12V 2.91 SLI Ready CrossFire Ready 80 PLUS BRONZE Certified Modular ...

$149.99

AVEXIR Core Series 16GB Kit (4 x 4GB) Quad Channel 240-pin DDR3 SDRAM DDR3 2400 (PC3 19200) Desktop Memory Module Model (Ad alto funzionamento e con CL10)

$139.99

G.SKILL FTB-3500C5-D Fans

$59.96
($14.99 each)

Open Box: Dynatron R17 92mm 2 Ball Intel Sandy Bridge Romley-EP/EX Processors up to TDP 160 Watts Overclocking

$26.99

CORSAIR Hydro Series H80 (CWCH80) High Performance Liquid CPU Cooler

$89.99

Intel Core i7-3930K Sandy Bridge-E 3.2GHz (3.8GHz Turbo) LGA 2011 130W Six-Core Desktop Processor BX80619i73930K

ASUS Rampage IV Formula LGA 2011 Intel X79 SATA 6Gb/s USB 3.0 ATX Intel Motherboard

$914.98 (insieme)

Subtotal: $2,026.85

2. Prendere un Ivy Bridge, che costa sensibilmente meno ma a lungo termine torna anche molto peggio per i 4 core e la RAM ad alta frequenza non supportata. A quel punto diminuirei gli standard di più o meno tutti i componenti, ma dovrei comunque cambiarlo in toto appena la DDR4 esce, ritrovandomi a spendere 3-4000 euro nel giro di 3 anni.
3.Aspettare gli Haswell ad Aprile, ma solo a patto che non mi venga veramente a costare 3000 euro, per poi doverlo cambiare comunque ancora con l'uscita di GPU veramente rivoluzionarie previste nei prossimi anni.
Voi cosa mi consigliate? Naturalmente sono aperto anche a stravolgimenti radicali, basta che resti un computer utilizzabile almeno per i prossimi 3-4 anni...

AleLinuxBSD
21-11-2012, 23:34
Gli acquisti extra-UE sono soggetti a pesanti dazi doganali (più l'Iva), questo anche volendo escludere eventuali problematiche al livello di assistenza.

Detto questo non è necessario spendere simili cifre per crearsi una configurazione di tutto rispetto, adatta a qualsiasi utilizzo e soddisfacente per un lungo periodo di tempo al livello prestazionale.

Per dire già un buon alimentatore da 750W generalmente è più che abbondante perfino per gestire due schede video potenti.

L' hdd Western Digital WD Green WD ha tempi di accesso scadenti, sarebbe preferibile optare per la serie Black ed aggiungere un SSD dove mettere il sistema operativo.

Riguardo alla scheda video, molto meglio spendere la metà, ogni due anni, rispetto a prendere un modello ipercostoso, tutto insieme, tanto non serve a niente avere tantissimi fps quando le prestazioni risultano già sufficienti per visioni fluide mentre cambiando scheda ogni due anni ti ritrovi con il supporto agli standard più recenti, senza spendere di più, ma anzi suddividendola, in un periodo di tempo maggiore.

Intel Core i7-3930K : pochi applicativi sono capaci di usare davvero appieno le potenzialità di questo processore.

Riguardo alla freq. della Ram occorre considerare pure i tempi di accesso e non soltanto la freq. max. di funzionamento, ed al livello di applicativi, i vantaggi risultano limitati.

Attenzione, nella tua configurazione hai messo pure due dissipatori, uno a liquido ed uno ad aria, va da sé che potresti installarne soltanto uno ...
Nel caso optassi per un modello ad aria, rimanendo in un budget totale intorno al 60 %, non dovrebbero esserci problemi a scegliere pure modelli di ben altro livello tipo il:
Noctua NH-D14
che costa quando il modello a liquido, è chiaramente molto più ingombrante, ma in compenso è pure più silenzioso.

Io direi che ha molto più senso puntare sulla famiglia Intel di processori Desktop piuttosto che la serie Enterprise.
In funzione delle tue esigenze poi dovrai decidere se optare per l'Ivy bride oppure aspettare l'Haswell. (1)

Nota:
Senza considerare pure la garanzia, non importa quanto spendi, specie nel caso degli assemblati, in Europa esistono 2 anni teorici (di cui il primo, sicuro, mentre nel secondo sarebbero da dimostrare difetti di produzione ...) quindi se un domani, per disgrazia, ti si guasta qualcosa, ti attacchi al tram e devi spendere altri soldi lo stesso ...

(1) Una vocina nell'orecchio mi dice che risulterà reperibile nei negozio italiani, in ritardo ... complice la scarsa concorrenza di amd nonché la perdurante crisi economica internazionale.

andreas798
21-11-2012, 23:59
Grazie della risposta... A questo punto però mi servirebbe altro consiglio/chiarimento:
1. Da quale sito mi conviene comprare allora? Preferirei evitare di stare a comprare pezzo per pezzo da diversi siti...
2. A quale scheda video mi dovrei fermare per avere comunque una possibilità di giocare per almeno un paio d'anni senza stare a dover già iniziare a smanettare con le impostazioni/buona per aggiungerne altre accanto e creare un crossfire in quel momento? Dovrei puntare su una GTX 660 (magari ti e/o enthusiast)?
3. A parte che la SSD mi è solo uscita dal carrello perchè erano finite, comprando quella che tipo di HD mi servirebbe?
4. La Ivy per quanto mi durerà? Io ho avuto l'impressione che fosse solo un modello prova, mi dispiacerebbe comprare qualcosa che mi diventerà obsoleto nel giro di 3 anni, soprattutto per i motivi che ho detto prima.
5. A prescindere sia dal costo che dal rumore, qual'è oggettivamente migliore fra liquido e ad aria? Cioè, se con 30 euro in più ottengo qualcosa di ugualmente funzionante ok, ma se no preferisco avere un impianto capace di overclock abbastanza alti.
6. Io pensavo che 10-12-12-31 fosse un buon timing per una 2400, e pensavo di abbassarlo io ulterioremente... Quindi secondo te quale sarebbe un buon compromesso? Qual'è il numero sopra il quale non devo andare?
EDIT: Intanto ho provato a fare una nuova configurazione, questa volta su eprice... Mi verrebbe una cosa del genere:

Aggiorna | Elimina € 90,99
Disponibile
WESTERN DIGITAL - WD Black 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb s Buffer 64 Mb 7200 rpm

Aggiorna | Elimina € 178,99
ANTEC - Case Middle Tower LanBoy Air Blue ATX Nero Blu

Aggiorna | Elimina € 91,29
Disponibile
NOCTUA - nh-d14 dissipatore per cpu

Aggiorna | Elimina € 132,49
Disponibile
POCHI PEZZI: ORDINA SUBITO
G.SKILL - Memoria Dimm RipjawsX 16 Gb (2x8Gb) ddr3 2133 Mhz CL9 Non-ECC

Elimina € 309,99
INTEL - Processore Core i7-3770K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,50 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato

Aggiorna | Elimina € 287,99
Disponibile
SAPPHIRE - Radeon HD 7950 3 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link DVI-D Single Link HDMI Display Port VaporX con PowerTune Dynamic Boost

Aggiorna | Elimina € 104,99
Disponibile
SAMSUNG - Solid State Disk 120 GB Serie 840 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB s Stand Alone

Aggiorna | Elimina € 102,49
Disponibile
CORSAIR - Alimentatore 800 Watt Gaming Series 80+ Bronze ATX PS 2

Aggiorna | Elimina € 131,99
Disponibile
ASROCK - Motherboard Z77 Extreme4 socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX
Svuota carrello
Totale: € 1.431,21

AleLinuxBSD
22-11-2012, 09:09
1. Leggendo vari topic troverai diversi nomi di siti online.
e-key.it, drako.it, ecc.

2. Per sapere quale scheda video ti è sufficiente dovresti guardare i benchmark che trovi in Rete, con particolarmente riferimento ai fps minimi e medi, piuttosto che i massimi, facendo attenzione che il valore non scenda sotto i 30 fps, per mantenere la fluidità di movimento, mantenedo al contempo un certo margine di potenza qualora prima che cambi la scheda (dopo appunto 2 anni) venga aggiornato il gioco di tuo interesse (richiedendo quindi requisiti maggiori).
Da tenere comunque presente le configurazioni a doppia scheda video spesso e volentieri presentano problemi al livello di driver quindi, se possibile, sarebbe meglio evitare.

3. L'SSD non è obbligatoria, l'ho indicata soltanto perché dato che hai un budget elevato, ci rientra nella spesa e consente di avere un sistema più scattante.
L'Hdd che hai messo in elenco è un buon abbinamento.

4. Purtroppo, in casa Intel, ogni 2 generazioni occorre cambiare scheda madre e processore ...
Per dire l'Haswell, cioè il successore della famiglia Ivy Bridge, richiederà un sistema diverso ...

5. Se guardi nella sezione overclock puoi facilmente notare come sia possibile ottenere frequenze di funzionamento molto elevate usando sistemi ad aria (specie dalla serie Intel Sandy bridge in avanti).
Mentre al livello di prestazioni massime, con costi però ben maggiori, esistono i sitemi a liquido non integrati.
Il principale vantaggio delle soluzioni a liquido integrate non è dato tanto dalle prestazioni massime ottenibili ma quando da possibilità di poterle infilare, più comodamente, pure in case di dimensioni non eccessivi, nonché dal migliore flusso d'aria circolante in un case dotate di adeguate ventole.

6. I tempi di accesso di una memoria non possono essere abbassati - quelli sono e quelli restano - semmai puoi tentare altri tipi di ottimizzazioni anche se io non penso che il gioco valga la candela, oltre alla rottura di scatole di prestare attenzione ad un'altra variabile nella configurazione di un sistema overcloccato che si mantenga stabile.

Se lo scopo principale del computer è giocare potresti valutare:
Intel® Core™ i5-3570K Processor (http://ark.intel.com/products/65520/Intel-Core-i5-3570K-Processor-6M-Cache-up-to-3_80-GHz) : € 219,99 (1)

(1) Prezzo del sito indicato da te.

Avvertenze:
Rileggi il punto 4 ...