PDA

View Full Version : Alimentatore stabilizzato: Quale?

sauron_x
21-11-2012, 20:47
Salve a tutti!

Mi servirebbe un alimentatore stabilizzato che arrivi ad almeno 30v con carico di almeno 20A o giù di lì. Watt sui 200w se possibile.

Per il lavoro che faccio a volte mi capitano Computer portatili che hanno problemi e una cosa che preferisco testare è l'alimentatore che non abbia problemi.

Anche se il tester mi segna comunque l'uscità in Volt corretta, resta sempre il dubbio se l'alimentatore vada bene oppure no.

So bene che esistono alimentatori universali, infatti io ce li ho, ma a volte mi capitano apparecchi che richiedono veramente poco e altri che superano le specifiche richieste del mio alimentatore universale.

Quindi che alimentatore stabilizzato mi consigliate?

Senza spendere cifre folli, il meno possibile diciamo. Ma ovviamente valuto.

Diciamo uan cosa più professiionale dei classici alimentatori universali che vende la GBC.

Grazie mille

xenom
22-11-2012, 00:12
secondo me puoi andare con i classici alimentatori regolabili switching da laboratorio da 0-30V come questo:

http://s.sbito.it/images/56/5651706972.jpg

diciamo dai 50 euro in su, per un 200W dovresti riuscire a spendere meno di 100 euro...

se te ne intendi di elettronica puoi anche provare a realizzarne uno o ancora più facilmente modificare un alimentatore switching ATX, in rete si trova parecchio materiale...

sauron_x
22-11-2012, 00:34
Ciao, l'avevo visto su ebay, non c'è scritto quanti w sono; Però arrivano a massimo 5A.

Ho paura su certi dispositivi di non farcela con il carico.

Che ne dici?

Non c'è qualcosa che abbia anche 10A?

Hai per caso anche un link dove spiega come costruirselo in maniera artigianale?

!fazz
22-11-2012, 09:29
Ciao, l'avevo visto su ebay, non c'è scritto quanti w sono; Però arrivano a massimo 5A.

Ho paura su certi dispositivi di non farcela con il carico.

Che ne dici?

Non c'è qualcosa che abbia anche 10A?

Hai per caso anche un link dove spiega come costruirselo in maniera artigianale?

hai considerato il fatto di prenderne uno a doppia uscita e usarli entrambi in parallelo?

nicolait
22-11-2012, 10:50
Mi servirebbe un alimentatore stabilizzato che arrivi ad almeno 30v con carico di almeno 20A o giù di lì. Watt sui 200w se possibile.

30 V con 20A sono 600 W, non 200W.
Un alimentatore da 200 W è un conto, da 600 è un altro, sia come costi che come reperibilità.

Gli alimentatori che ti hanno consigliato nel thread erogano correnti molto inferiori, e sono dotati di trasformatore convenzionale, se non erro.

Per potenze di 200 W, o a maggior ragione di 600 W., devi rivolgerti a uno swithcing, non a uno convenzionale.

Per il lavoro che faccio a volte mi capitano Computer portatili che hanno problemi e una cosa che preferisco testare è l'alimentatore che non abbia problemi.
Anche se il tester mi segna comunque l'uscità in Volt corretta, resta sempre il dubbio se l'alimentatore vada bene oppure no.

Puoi usare un carico fittizio, e col tester vedere come si comporta l'alimentatore sotto carico.
Con poca spesa avresti una idea abbastanza precisa del funzionamento dell'alimentatore.