View Full Version : AIUTO !!! Notebook lento all'avvio.
Buongiorno a tutti. Io ho un Asus C90S, che è un notebook del 2007, con sopra Windows XP Professional (32 bit). Fino a ieri vi era montato un HD da 160 GB della Toshiba, da 5400 rpm. Convinto del fatto che mettere un SSD potesse cambiare la carte in tavola così ho fatto, ho montato proprio oggi un Verbatima SATA-2 da 64gb.
Effettivamente da quando lo accendo a quando accedo a Windows passano circa 35 secondi, cosa che mi sognavo col vecchio hard disk, ma succede una cosa strana:
ci mette quasi 2 minuti a rendersi operativo, visivamente vedo che mi carica i driver audio (compare la regolazione volume), antivir che dopo un po' apre l'ombrellino e i driver nVidia Cuda della mia scheda grafica. Ci mette quasi 2 MINUTI (!!!!) per caricare la scheda di rete per la connessione wireless ad internet !!!
Io ho disattivato webclient dai servizi, la scheda lan, e la scheda di rete 1394, lasciando attiva solo la mia Atherso AR5008 Wireless Network Adapter, con relativi driver aggiornati.
Risultato ? Ci mette lo stesso identico tempo per diventare operativo.
Sapreste darmi una mano ? Grazie.
HoFattoSoloCosi
21-11-2012, 21:52
Non è consigliabile installare Windows Xp su un SSD, perché non è stato pensato per essere installato su questo tipo di supporti. L'utilizzo di Windows Xp su un SSD è deleterio perché porta l'hard disk a funzionare in modo non corretto: si usurerà molto più in fretta e soprattutto rallenterà all'aumentare dello spazio occupato.
Io ho un ASUS del 2006 in cui ho montato un SSD Kingston da 128Gb su cui ho installato Windows 8..e funziona veramente molto bene...solo da Win 7 in poi c'è il controllo automatico dell'SSD, quindi ti converrebbe pensare di usare o Win 7 o 8..
Ok, sicuramente 7 sarebbe stato meglio, ma visto che l'ssd non è costato molto e avevo solo XP Professional, ho preferito non mettere 7.
Ad ogni modo, il problema sono sicuro che non sia dell'ssd per il semplice motivo che gli stessi identici sintomi me li dava anche con l'hard disk normale, l'unica differenza era che l'hard disk vecchio ci metteva solo un po' di più ad accedere, adesso ci mette qualcosa come 35 secondi ad accedere e poi si presentano gli stessi problemi che con l'hard disk vecchio, nella stessa identica maniera.
HoFattoSoloCosi
22-11-2012, 09:33
Windows XP che hai installato è lo stesso che era già installato sul portatile quando l'hai comprato??
Potresti non avere tutti i driver correttamente installati..quanti programmi hai nello startup (cioè che partono insieme al sistema operativo)?
Per controllare ed eventualmente togliere alcuni programmi che non vuoi che partano insieme al PC, digita msconfig in "esegui" e vai alla cartella "Avvio"...togli la spunta a tutto quello che può appesantire il computer.
ilratman
22-11-2012, 09:40
Non è consigliabile installare Windows Xp su un SSD, perché non è stato pensato per essere installato su questo tipo di supporti. L'utilizzo di Windows Xp su un SSD è deleterio perché porta l'hard disk a funzionare in modo non corretto: si usurerà molto più in fretta e soprattutto rallenterà all'aumentare dello spazio occupato.
Io ho un ASUS del 2006 in cui ho montato un SSD Kingston da 128Gb su cui ho installato Windows 8..e funziona veramente molto bene...solo da Win 7 in poi c'è il controllo automatico dell'SSD, quindi ti converrebbe pensare di usare o Win 7 o 8..
non diciamo cose non vere, con xp non c'è nessun problema a usare un ssd a patto di sapere come fare.
io uso ssd dal 2001, quando ancora non si chiamavano ssd e nessuno sapeva cosa fossero e già con nt3.5 era fattibile la cosa.
diciamo che con 7 è più facile
ilratman
22-11-2012, 09:42
Ok, sicuramente 7 sarebbe stato meglio, ma visto che l'ssd non è costato molto e avevo solo XP Professional, ho preferito non mettere 7.
Ad ogni modo, il problema sono sicuro che non sia dell'ssd per il semplice motivo che gli stessi identici sintomi me li dava anche con l'hard disk normale, l'unica differenza era che l'hard disk vecchio ci metteva solo un po' di più ad accedere, adesso ci mette qualcosa come 35 secondi ad accedere e poi si presentano gli stessi problemi che con l'hard disk vecchio, nella stessa identica maniera.
hai fatto un'installazione pulita?
hai il service pack3?
hai settato il bios sata in ahci?
HoFattoSoloCosi
22-11-2012, 09:44
Beh ho presupposto che se (come sicuramente ha fatto) l'utente ha semplicemente installato windows XP sull'SSD, ha fatto una procedura non corretta che non ha allineato il medesimo, portando ad un usura non corretta.
E' vero che ci sono soluzioni per farlo funzionare correttamente, ma detto questo, mi sono sentito di consigliargli di usare un sistema pensato apposta per andare anche su SSD..non sarò stato precisissimo ma per un utente medio penso sia la cosa più importante da sapere.
ilratman
22-11-2012, 09:53
Beh ho presupposto che se (come sicuramente ha fatto) l'utente ha semplicemente installato windows XP sull'SSD, ha fatto una procedura non corretta che non ha allineato il medesimo, portando ad un usura non corretta.
E' vero che ci sono soluzioni per farlo funzionare correttamente, ma detto questo, mi sono sentito di consigliargli di usare un sistema pensato apposta per andare anche su SSD..non sarò stato precisissimo ma per un utente medio penso sia la cosa più importante da sapere.
non arrampicarti sugli specchi ;)
le prestazioni non dipendono dal l'allineamento e l'usura é relativa, al posto di durare 10anni durerà 7 (solite preoccupazioni inutili che ha la gente in questo forum).
i problemi sono di conflitto drivers, con xp capita spesso.
HoFattoSoloCosi
22-11-2012, 10:18
:mc:
Non è molto simpatico da dire, ma lo prenderò con filosofia. Spiegagli tu come fare per mettere a posto il PC a questo punto ;)
hai fatto un'installazione pulita?
hai il service pack3?
hai settato il bios sata in ahci?
Installazione pulitissima con Windows XP Professional e SP3, su questo non ho dubbi e ho anche aggiornato i driver.
Non ho settato il bios in AHCI come dici tu, tra poco provvederò e poi vi dirò com'è andata. Riesco comunque ad accedere ad XP benissimo, in molto meno tempo che prima e il problema è lo stesso riscontrato con un 160 gb da 5400 rpm: finchè non mi compare l'icona col pc che è connesso in wireless è inutilizzabile, inoltre su più prove la tempistica per il completo utilizzo si attesta sempre sui 35 secondi per accedere a XP, più 1 minuto e 50 secondi per essere utilizzabile (l'icona del wireless che compare che attesta che la scheda wireless è stata "caricata").
Ora, io andrò a settare il bios come mi hai detto tu, però secondo me il problema sono i driver della scheda Wireless a sto punto che entrano in conflitto con qualche servizio in avvio o non so cosa.....
Il punto è che io ho installato sto SSD e, vedendo appunto che accede a XP come una scheggia rispetto a prima, il guadagno ci sarebbe anche in teoria, poi c'è sempre sto problema che mi fa da collo di bottiglia.
Windows XP che hai installato è lo stesso che era già installato sul portatile quando l'hai comprato??
Potresti non avere tutti i driver correttamente installati..quanti programmi hai nello startup (cioè che partono insieme al sistema operativo)?
Per controllare ed eventualmente togliere alcuni programmi che non vuoi che partano insieme al PC, digita msconfig in "esegui" e vai alla cartella "Avvio"...togli la spunta a tutto quello che può appesantire il computer.
Quella dei driver effettivamente è un'incognita da non sottovalutare, per quanto riguarda i programmi che partono all'avvio sono veramente pochi e ho già fatto prove su prove per vedere se effettivamente erano quelli a rompere la balle, ma niente, neanche 2 secondi di miglioramento. Il programma più pesante che carico all'avvio forse è Avira Antivir, ma non credo sia il responsabile di 1 minuto e 50 secondi di ritardo sinceramente...
Io l'ho installato e ho aggiornato i driver come specificatamente indicato sul sito della Verbatim dove c'era un driver apposito per XP. Controllando con DriverAgent il driver SSD me lo dava aggiornato. Non ho eseguito la procedura del BIOS, quello no.
ilratman
22-11-2012, 10:43
per cambiare da ide a ahci serve fare delle modifiche al registro altrimenti non parte, l'installazione pulita in ahci era meglio perché così xp gestisce le cue e sfrutti meglio il tutto (ps ahci serve anche con i dischi standard da sempre)
per il resto scarica i drivers aggiornati della scheda
per cambiare da ide a ahci serve fare delle modifiche al registro altrimenti non parte, l'installazione pulita in ahci era meglio perché così xp gestisce le cue e sfrutti meglio il tutto (ps ahci serve anche con i dischi standard da sempre)
per il resto scarica i drivers aggiornati della scheda
Beh rifare l'installazione a sto punto non mi costa granchè....l'ho installato ieri....comunque i driver della scheda sono aggiornati, DriverAgent me li da aggiornati.
Sono andato a guardare il Bios e non avevo AHCI. Ho visto però anche un'altra cosa.....nell'ordine dei boot all'avvio il primo era quello del lettore ottico (l'avevo cambiato tempo fa non ricordo bene per cosa...), cambiando e mettendo al primo posto l'hard disk sembra essere scomparso questo problema :rolleyes:
In tutti i modi mi sa che reinstallo tutto, ma in modalità AHCI....
Vi ringrazio per l'attenzione, se ho altri problemi ve lo dirò. Buona giornata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.