PDA

View Full Version : Il rover Curiosity ha trovato tracce di vita su Marte? Lo sapremo il 3 dicembre 2012

jumpjack
21-11-2012, 19:02
"This data is gonna be one for the history books," Curiosity chief scientist John Grotzinger, of Caltech in Pasadena, told NPR. "It's looking really good."
http://www.space.com/18565-mars-rover-curiosity-discovery-mystery.html

"Questa scoperta potrebbe entrare nei libri di storia", ha detto il capo-scienziato John Gotzinger. "Promette molto bene".

Thread riservato alla potenziale scoperta, per le discussioni generiche sul rover c'e' un lungo thread apposito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1857049&page=10).

*sasha ITALIA*
28-11-2012, 10:49
A quanto pare si è solo spiegato male; l'annuncio storico è legato al fatto che possiedono il maggior numero di dati su Marte mai avuti tanto da essere un momento storico..

http://www.slate.com/blogs/the_slatest/2012/11/27/nasa_mars_discovery_misunderstanding_mission_leader_excited_about_entire.html

sbudellaman
28-11-2012, 17:16
A quanto pare si è solo spiegato male; l'annuncio storico è legato al fatto che possiedono il maggior numero di dati su Marte mai avuti tanto da essere un momento storico..

http://www.slate.com/blogs/the_slatest/2012/11/27/nasa_mars_discovery_misunderstanding_mission_leader_excited_about_entire.html

...What?
Ma ci pijano per culo?
Scusa ma allora tutte le volte in cui scoprono una nuova minima cavolata su Marte è un momento storico perchè "hanno il maggior numero di dati mai avuti finora"... e cioè tutto il sapere precedente + 1...
Sono un pò confuso, credo di non aver inteso bene.

jumpjack
28-11-2012, 17:56
Una bella palata di sabbia marziana.
Sulla scoperta. ;-)

Giovannino
28-11-2012, 18:02
Ragazzi! Ragazzi! Ragazzi! C'è un marziano su marte, l'abbiamo visto, eccolo è ancora inquadrato!

Aspetta, aspetta a dare l'annuncio, si sa mai che è un'interferenza, aspettiamo qualche giorno...

"Siamo pronti a dare una notizia che finirà sui libri di storia, ma ve la daremo il 3 dicembre dopo aver verificato i dati"

Telefonata:

drriiiiiiiiiiinnn

-Scienziato NASA: Pronto?
-Mister X: Pronto?
-Scienziato NASA: Sì?
-Mister X: [il resto della telefonata viene censurato, il riassunto è che certe cose non vanno dette]

"Ma no, avete capito male, è solo che non abbiamo mai avuto così tanti dati come ora!"

sbudellaman
28-11-2012, 18:14
Sia scritto su tutti i libri di storia che il 3 dicembre 2012 sarà una giornata storica, perchè prima d'allora non avevamo mai avuto così tanti dati.
Il 4 invece ne è prevista un altra perchè scopriremo un sasso marziano a forma di cippa!

KiBuB
28-11-2012, 18:45
Ma la notizia non doveva essere inerente alla presunta scoperta di molecole organiche?
Che centra "avere più dati", spero non sia davvero questo :mbe:

http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/scienza/2012/11/28/Marte-tracce-precursori-vita_7868367.html

Doraneko
29-11-2012, 01:01
Sarebbe come se una ragazza mi dicesse "Te la do!"...e poi mi dà una merendina! :D
Buona anche la merendina ma io mi sarei aspettato un'altra cosa :D

Charonte
29-11-2012, 07:23
che fregatura

microcip
29-11-2012, 10:13
no ma qualche forma di amminoacido e catene di questi ultimi o simili si.
Da come era stata messa giù si presupponeva ciò; che poi il tweet sul canale ufficiale "what did I discover on Mars?" cosa poteva significare se non questo?
Le opzioni sono:
a) sassi
b) sabbia
c) molecole organiche
d) astronavi in formazione

Sembra quasi di stare sul TH dell'ecat in quanto ad assurdità.

sbudellaman
29-11-2012, 12:09
scusate, ma che cosa vi aspettavate, esattamente?
la foto di ET che scorazza su Marte in bicicletta?
:D

:mbe:
Non serve la foto di ET per capire se sul pianeta c'è-c'è stata qualche forma di vita. La presenza di molecole organiche inequivocabili o addirittura resti di microorganismi sarebbero già una straordinaria scoperta.
Appena si parla di vita aliena sempre pronti a punzecchiare, che mente aperta che avete :D

Doraneko
29-11-2012, 19:40
:mbe:
Non serve la foto di ET per capire se sul pianeta c'è-c'è stata qualche forma di vita. La presenza di molecole organiche inequivocabili o addirittura resti di microorganismi sarebbero già una straordinaria scoperta.
Appena si parla di vita aliena sempre pronti a punzecchiare, che mente aperta che avete :D

C'è un certo hype :D

ciriccio
01-12-2012, 23:21
Sarebbe come se una ragazza mi dicesse "Te la do!"...e poi mi dà una merendina! :D
Buona anche la merendina ma io mi sarei aspettato un'altra cosa :D

:asd:

Il_Grigio
02-12-2012, 12:32
http://www.smbc-comics.com/comics/20121130.gif

Doraneko
03-12-2012, 01:11
Adesso è il 3 dicembre e io non so ancora nulla :O

jumpjack
03-12-2012, 09:14
Il meeting autunnale dell'Unione Americana Geofisici (o unione geofisici americani?) inizia oggi e dura fino al 7:
http://fallmeeting.agu.org/2012/

Sembra invece che alla conferenza NASA di stasera alle 19.00 italiane NON sia in programma di parlare della scoperta (?).

Sul sito dell'AGU sembra si parli molto di batteri estremofili. Bizzarro che un'associazione di geofisici si interessi di biologia.

jumpjack
03-12-2012, 09:55
dall'App ufficiale:
P11E-1878. An Overview of the Mars Science Laboratory Sample Acquisition, Sample Processing and Handling System
Luther W Beegle Robert C Anderson Joel A Hurowitz Louise Jandura Daniel Limonadi

3 dicembre 08:00 - 12:20 (ora di los angeles? (GMT-9) significherebbe 18.00-22.20 italiane, ma non sono sicuro)

Raghnar-The coWolf-
03-12-2012, 10:35
Il problema è che data è plurale. :P

I dati di curiosity sono ordini di grandezza superiori alle altre sonde, in effetti è una tappa importante della esplorazione spaziale...

gibi87
03-12-2012, 17:46
Tra un quarto d'ora in diretta qui --> http://www.ustream.tv/NASAJPL

jumpjack
03-12-2012, 17:51
Non parleranno della "scoperta storica" ma solo della prima "palata"...?
Rumors and speculation that there are major new findings from the mission at this early stage are incorrect. The news conference will be an update about first use of the rover's full array of analytical instruments to investigate a drift of sandy soil. One class of substances Curiosity is checking for is organic compounds -- carbon-containing chemicals that can be ingredients for life. At this point in the mission, the instruments on the rover have not detected any definitive evidence of Martian organics.

jumpjack
03-12-2012, 18:05
già 12000 collegamenti, Ustream non reggerà tutto il mondo ch si collega... :rolleyes:

jumpjack
03-12-2012, 18:05
14000 :D

jumpjack
03-12-2012, 18:13
27000 contatti. :eek:

Biglie su Marte?!?

jumpjack
03-12-2012, 18:28
45000 contatti, dieci volte più del solito. PArola a Grotinzger, autore di tutto questo scompiglio!

jumpjack
03-12-2012, 18:35
52000, ustream non ce la fa nemmeno ad aggiornare il contatore...
Grotzinger smorza gli animi rimandando al futuro eventuali "notizione".

jumpjack
03-12-2012, 18:37
Report finito. Question time.

lukino99
03-12-2012, 18:38
Report finito. Question time.

Alla fine della fiera la notizia qual'è? :sofico:

jumpjack
03-12-2012, 18:42
Proprio ora che Mahaffy e Grotzinger rispondono alle domande sulle molecole organiche, non si capisce più un tubo perchè il filmato va troppo a rallentatore....

jumpjack
03-12-2012, 18:45
Alla fine della fiera la notizia qual'è? :sofico:

Non sto capendo una fava :D , ma credo che la sostanza sia che hanno trovato molecole organiche ma non sanno dire se le hanno portate dalla terra...:mbe:

lukino99
03-12-2012, 18:49
ottimo! :D

Helyanwe
03-12-2012, 19:09
ma quindi ci stanno o non ci stanno gli omini verdi su marte? :D

(leggasi molecole organiche, ma così è più figo :p )

jumpjack
03-12-2012, 19:14
non lo so, si è bloccato tutto e ho dovuto chiudere!
Da dove posso scaricarmi la teleconf?

killercode
03-12-2012, 19:23
Quindi come al solito nulla di nuovo.
Dovrebbero veramente impedire alla nasa di fare annunci :asd:

xenom
03-12-2012, 20:01
Non sto capendo una fava :D , ma credo che la sostanza sia che hanno trovato molecole organiche ma non sanno dire se le hanno portate dalla terra...:mbe:

cristo, ti prego... :asd:
ahahah sarebbe il colmo...
"oh, un e. coli! cavolo c'è vita su marte!" --> l'ingegnere ha montato lo spettrometro di massa senza essersi lavato le mani dopo un'abbondante attacco di diarrea :sofico:

Doraneko
04-12-2012, 00:20
cristo, ti prego... :asd:
ahahah sarebbe il colmo...
"oh, un e. coli! cavolo c'è vita su marte!" --> l'ingegnere ha montato lo spettrometro di massa senza essersi lavato le mani dopo un'abbondante attacco di diarrea :sofico:

Infatti non capisco che senso abbia mandare un coso del genere su Marte a cercare roba se poi non sanno se quello che trovano era già là o ce l'abbiamo portato noi... :doh:

sbudellaman
05-12-2012, 13:00
bah, sinceramente la cosa mi puzza un pò.

xenom
05-12-2012, 22:40
Infatti non capisco che senso abbia mandare un coso del genere su Marte a cercare roba se poi non sanno se quello che trovano era già là o ce l'abbiamo portato noi... :doh:

io l'ho buttata sul ridere ma dubito siano così sprovveduti dai, sarebbe ridicolo :asd: :asd:

Doraneko
06-12-2012, 03:28
io l'ho buttata sul ridere ma dubito siano così sprovveduti dai, sarebbe ridicolo :asd: :asd:

Guarda il pezzetto di nastro fermacavi...

Tra l'altro non mi pare neanche che sia sterilizzato il rover.

Charonte
06-12-2012, 17:34
notizia tra l'altro manco passata su tg o ansa.

Pess
06-12-2012, 18:01
Guarda il pezzetto di nastro fermacavi...

Tra l'altro non mi pare neanche che sia sterilizzato il rover.

Ma non lo hanno sterilizzato le radiazioni cosmiche nel suo viaggio verso Marte?

xenom
06-12-2012, 19:01
Ma non lo hanno sterilizzato le radiazioni cosmiche nel suo viaggio verso Marte?

Touché :D
in realtà non so se le radiazioni cosmiche siano sufficienti per sterilizzare un oggetto, considerando che alcuni batteri resistono tranquillamente a dosi di 50 Gy (se esponi un essere umano a 50 Gy anche per pochi secondi è spacciato nel giro di massimo 10 giorni :asd: )

però se consideriamo l'ambiente spaziale nel suo complesso, dubito che forme di vita resisterebbero... vuoto, temperature prossime allo 0K ecc.

sbudellaman
06-12-2012, 19:33

in realtà non so se le radiazioni cosmiche siano sufficienti per sterilizzare un oggetto, considerando che alcuni batteri resistono tranquillamente a dosi di 50 Gy (se esponi un essere umano a 50 Gy anche per pochi secondi è spacciato nel giro di massimo 10 giorni :asd: )

però se consideriamo l'ambiente spaziale nel suo complesso, dubito che forme di vita resisterebbero... vuoto, temperature prossime allo 0K ecc.

Non ho capito il fatto dei raggi cosmici :confused: anche se il batterio è morto, non sarebbe comunque una grande scoperta per la nasa trovarne uno (seppur senza vita) su Marte? A meno che i raggi cosmici non siano disgregatori molecolari :D credo che la sterilizzazione sia comunque importante a prescindere, perchè anche se i raggi cosmici uccidono i batteri comunque rimangono i loro resti, o sbaglio?

OT- non c'entra niente ma non mi è mai stata chiara la questione sulla temperatura nello spazio vuoto... io pensavo fosse il movimento cinetico delle molecole, ma se c'è il vuoto come funziona la cosa? Credevo si riferisse solo alla materia... è un dubbio che mi è sempre rimasto :D

Pess
06-12-2012, 20:07
Non ho capito il fatto dei raggi cosmici :confused: anche se il batterio è morto, non sarebbe comunque una grande scoperta per la nasa trovarne uno (seppur senza vita) su Marte? A meno che i raggi cosmici non siano disgregatori molecolari :D credo che la sterilizzazione sia comunque importante a prescindere, perchè anche se i raggi cosmici uccidono i batteri comunque rimangono i loro resti, o sbaglio?

OT- non c'entra niente ma non mi è mai stata chiara la questione sulla temperatura nello spazio vuoto... io pensavo fosse il movimento cinetico delle molecole, ma se c'è il vuoto come funziona la cosa? Credevo si riferisse solo alla materia... è un dubbio che mi è sempre rimasto :D

La temperatura è data dalla frequenza di oscillazione delle molecole che io sappia, tuttavia lo spazio è saturo della Radiazione cosmica di fondo che fa si che la temperatura non sia proprio 0 K (tra l'altro è una temperatura irragiungibile ma circa 3 K...
Dovrebbe essere così ma non ne sono sicuro al 100%... Un fisico magari ci potrà dire davvero come stanno le cose...

Per quanto riguarda i batteri io per "sterilizzato" indico il fatto batteri o virus eventualmente presenti sul rover siano morti (dai raggi cosmici o da una combinazione di fattori, come ricordato dal mitico xenom)... Ora che ci penso è più che probabile che i loro resti siano rimasti sullo stesso se mai ce ne fossero stati in partenza...
:)

sbudellaman
06-12-2012, 20:32
La temperatura è data dalla frequenza di oscillazione delle molecole che io sappia, tuttavia lo spazio è saturo della Radiazione cosmica di fondo che fa si che la temperatura non sia proprio 0 K (tra l'altro è una temperatura irragiungibile ma circa 3 K...
appunto, la temperatura è l'oscillazione delle molecole, ma se lo spazio è vuoto non ci sono molecole... quindi cosa si intende quando si dice che lo spazio vuoto ha temperatura di 3K? la radiazione è energia, non materia (credo)... 3k è relativo all'oscillazione di cosa, se c'è solo il nulla? E' questo che non capisco.

Per quanto riguarda i batteri io per "sterilizzato" indico il fatto batteri o virus eventualmente presenti sul rover siano morti (dai raggi cosmici o da una combinazione di fattori, come ricordato dal mitico xenom)... Ora che ci penso è più che probabile che i loro resti siano rimasti sullo stesso se mai ce ne fossero stati in partenza...
:)
Giusto, quello che dico io è che se su marte viene trovato un batterio morto è festa grande, perchè è stato dimostrato che in passato esisteva la vita sul pianeta rosso. Poi il giorno dopo si scopre che quel batterio era terrestre, ammazzato e sterilizzato dai raggi cosmici ok ma il cui "cadavere" è arrivato su Marte e ha fatto pensare alla scopertona. Insomma quello che voglio dire è che le radiazioni fanno si che il batterio crepi, ma poi i resti ci rimangono ugualmente... non so se sono chiaro :confused:

xenom
06-12-2012, 21:13
appunto, la temperatura è l'oscillazione delle molecole, ma se lo spazio è vuoto non ci sono molecole... quindi cosa si intende quando si dice che lo spazio vuoto ha temperatura di 3K? la radiazione è energia, non materia (credo)... 3k è relativo all'oscillazione di cosa, se c'è solo il nulla? E' questo che non capisco.

penso che questo c'entri:
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_zero_della_termodinamica :D

la temperatura è "tale" nel momento in cui la misuri, non so se mi spiego... lo spazio vuoto è assenza di energia termica... nel momento in cui metti un oggetto in questo spazio, l'oggetto si porta in equilibrio termico con lo spazio circostante.

è una domanda interessante, ho provato a rispondere, mi rendo conto che non ho risposto in modo completo e ci sono buone probabiltà che abbia scritto cazzate, quindi aspettiamo qualcuno di più informato :asd:

Giusto, quello che dico io è che se su marte viene trovato un batterio morto è festa grande, perchè è stato dimostrato che in passato esisteva la vita sul pianeta rosso. Poi il giorno dopo si scopre che quel batterio era terrestre, ammazzato e sterilizzato dai raggi cosmici ok ma il cui "cadavere" è arrivato su Marte e ha fatto pensare alla scopertona. Insomma quello che voglio dire è che le radiazioni fanno si che il batterio crepi, ma poi i resti ci rimangono ugualmente... non so se sono chiaro :confused:

vero.. buona obiezione.. in effetti è così :D

sbudellaman
06-12-2012, 21:51
penso che questo c'entri:
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_zero_della_termodinamica :D

la temperatura è "tale" nel momento in cui la misuri, non so se mi spiego... lo spazio vuoto è assenza di energia termica... nel momento in cui metti un oggetto in questo spazio, l'oggetto si porta in equilibrio termico con lo spazio circostante.

è una domanda interessante, ho provato a rispondere, mi rendo conto che non ho risposto in modo completo e ci sono buone probabiltà che abbia scritto cazzate, quindi aspettiamo qualcuno di più informato :asd:

Odio la termodinamica :D Comunque, ho capito (credo) quello che dici, cioè la temperatura è potenzialmente "quasi zero" SE ci fosse qualcosa. Però quel principio parla di tre corpi... e se io ci metto solo un corpo (chessò, un mattoncino di metallo) che succede? Poi dici che dovrebbe raggiungere l'equilibrio, ma rispetto a cosa? In effetti attorno non c'è nulla... normalmente direi che l'equilibrio fra un corpo a 20° ed uno a 30° è 25° (credo), ma se il corpo è uno solo questo cede calore fino a che punto d'equilibrio? E cede calore A COSA?
Mamma mia che confusione :stordita:

FunnyDwarf
06-12-2012, 22:40
Siamo un po' OT
Non si puo' prendere la definizione classica di temperatura, intesa come proprietà fisica di un corpo, per spiegare la radiazione cosmica di fondo altrimenti si fa solo confusione.
Quei 3K risultano dallo spettro termico di corpo nero relativo all'universo osservabile. Maggiori informazioni qui (http://wwwusers.ts.infn.it/~milotti/Didattica/LabTermodinamica/Blackbody.pdf).

Curiosità: la cosiddetta nebulosa Boomerang ha una temperatura di 1k, più bassa quindi rispetto alla radiazione cosmica di fondo poiché in rapida espansione.

KiBuB
06-12-2012, 23:08
quindi in poche parole qualsiasi cosa troveranno non saranno mai sicuri se è marziano o terrestre, che fregatura... speriamo in un bel fossile o un osso di dinosauro :sofico:

Doraneko
07-12-2012, 13:35

Se dentro al rover ci fossero state delle spore batteriche, queste sarebbero potute arrivare senza alcun problema su Marte.Che dopo su Marte ci siano le condizioni ambientali perchè la spora si riattivi è un altro discorso.
Le premesse però potrebbero esserci.