PDA

View Full Version : pc da aggiornare

epifanolanfranco
21-11-2012, 18:11
Buongiorno a tutti.
Gradirei dei Vs consigli,riguardo al Pc in oggetto.
Vi premetto che il Pc funziona tranquillamente e l'uso per internet,scaricare quelche brano da iTunes,acquisto ebook,niente giochi nè visione di film o fotoricco ecc.Al più vi scarico le foto dalla fotocamera per masterizzarle su cd.
Avrei solo intenzione di rinnovarlo un po' e da quando mi sono iscritto al forum con il Vs aiuto penso di tirar fuori una buona soluzione.
Vorrei acquistare adesso un case e un alimentatore per sostituire quelli esistenti e reinstallare tutti gli altri componenti.
In seguito,fra qualche mese penserei a sostituire scheda madre.processore ecc.
Non voglio affrontare una spesa,adesso,che prevedo sarà alla fine di tutto sui 700/800 euro,tutta insieme ma dilazionarla un po' nel tempo.
Per quanto concerne i modelli da prendere in considerazione(per il case e l'alim) aprirò una richiesta di aiuto nel dedicato sottoforum.
Comunque prenderò dei prodotti validi e soprattutto hupgradabili,da poter accettare per il momento i vecchi componenti e in futuro i nuovi.
Aspetto i vostri consigli
Grazie epifano lanfranco

ndwolfwood
21-11-2012, 19:34
Vi premetto che il Pc funziona tranquillamente e l'uso per internet,scaricare quelche brano da iTunes,acquisto ebook,niente giochi nè visione di film o fotoricco ecc. Al più vi scarico le foto dalla fotocamera per masterizzarle su cd.

Ma scusa, con queste poche richieste non c'è nessun bisogno di spendere 700 euro!

Un esempio:

Case Midi tower Cooler Master Elit 344 Black/Silver USB3 mATX € 39,80
Alimentatore PC Cooler Master GX 450W ATX 80Plus € 41,70
CPU AMD A8 5600K FM2 4-Core 3.6GHz 4MB HD7560D 100W Boxed € 95,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 64 Plus AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2/939 € 10,30
Scheda Madre Asus F2A85-M Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 85,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24 € 43,80
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 51,30
Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 23,80

Tot. 390+sp.
... ed ho già sprecato un po': risparmiando qua e là potresti tagliare ~50 euro per la stessa configurazione.

Poi più avanti ci monti un bell'SSD ;)

epifanolanfranco
21-11-2012, 22:20
Ma scusa, con queste poche richieste non c'è nessun bisogno di spendere 700 euro!

Un esempio:

Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 64 Plus AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2/939 € 10,30
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24 € 43,80
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 51,30

Tot. 390+sp.
... ed ho già sprecato un po': risparmiando qua e là potresti tagliare ~50 euro per la stessa configurazione.

Grazie innanzitutto.
Si ammetto che per l'uso del pc che ne faccio una configurazione così andrebbe benissimo ma vorrei tirarmi sù un assemblato con un pò di tempo
e di qualita maggiore al suo utilizzo.
Per questo motivo voglio partire da un case e un alimentatore e riciclare per adesso i restanti componenti.
A proposito di case e alimentatore mi potresti indicare qualche case midi tower per schede atx che non sia obsoleto dopo pochi mesi ed idem l'alimentatore al limite anche più performante.
Cioa grazie epifano lanfranco

AleLinuxBSD
21-11-2012, 23:04
Alimentatori di qualità:
corsair, seasonic, antec, enermax, ecc.
Non importano grandi potenze, specie in sistemi non dotati di schede video esterne.

Per il discorso case, non è un componente che "va a male" con il tempo, anche se i più recenti modelli dispongono di porta usb 3 frontale ...
Certo con il tempo ogni produttore tenta di differenziarsi in qualche modo, tendando di facilitare la gestione dei componenti al suo interno, ma insomma, scartando i modelli tutto compreso dati a poco (intendo quelli compresi di alimentatore offerti a poche decine di euro), difficile sbagliare, perfino andando su nomi poco conisciuti e meno diffusi.
In ogni modo, per i marchi e modelli più conosciuti, puoi dare uno sguardo alle recensioni fatte dai vari utenti nella sezione apposita.

Nota:
Io sto ancora aspettando soluzioni barebone, fanless, con prestazioni discrete e prezzi accettabili ... rispetto agli orrori mastodontici che siamo costretti a sorbirci ...
Tanto con le connessioni moderne (mi riferisco più alle soluzioni Usb 3 rispetto alla Thunderbolt, per una questione di costi ...) l'eventuale penalizzazione di prestazioni, in un componente ben implementato, è assolutamente trascurabile, quindi attaccare un hdd esterno alla bisogna, quando serve, permetterebbe di risolvere agevolmente il problema di mancanza di spazio interno in soluzioni ristrette.
Mi riferisco a soluzioni del tipo:
Intel NUC: i nuovi sistemi barebone di ridotte dimensioni (http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/intel-nuc-i-nuovi-sistemi-barebone-di-ridotte-dimensioni_44594.html)
specie quando avranno prestazioni migliori e una componente Gpu più performante.

CippoLeo
21-11-2012, 23:20

Un esempio:

Tot. 390+sp.

concordo con l'idea del ssd, infondo se il budget era di 700€ un ssd che velocizza tutto il sistema ci sta tranquillamente ;)

epifanolanfranco
22-11-2012, 20:04
Alimentatori di qualità:
corsair, seasonic, antec, enermax, ecc.
Non importano grandi potenze, specie in sistemi non dotati di schede video esterne.

Per il discorso case, non è un componente che "va a male" con il tempo, anche se i più recenti modelli dispongono di porta usb 3 frontale ...
Certo con il tempo ogni produttore tenta di differenziarsi in qualche modo, tendando di facilitare la gestione dei componenti al suo interno, ma insomma, scartando i modelli tutto compreso dati a poco (intendo quelli compresi di alimentatore offerti a poche decine di euro), difficile sbagliare, perfino andando su nomi poco conisciuti e meno diffusi.
In ogni modo, per i marchi e modelli più conosciuti, puoi dare uno sguardo alle recensioni fatte dai vari utenti nella sezione apposita.

Nota:
Io sto ancora aspettando soluzioni barebone, fanless, con prestazioni discrete e prezzi accettabili ... rispetto agli orrori mastodontici che siamo costretti a sorbirci ...
Tanto con le connessioni moderne (mi riferisco più alle soluzioni Usb 3 rispetto alla Thunderbolt, per una questione di costi ...) l'eventuale penalizzazione di prestazioni, in un componente ben implementato, è assolutamente trascurabile, quindi attaccare un hdd esterno alla bisogna, quando serve, permetterebbe di risolvere agevolmente il problema di mancanza di spazio interno in soluzioni ristrette.
Mi riferisco a soluzioni del tipo:
Intel NUC: i nuovi sistemi barebone di ridotte dimensioni (http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/intel-nuc-i-nuovi-sistemi-barebone-di-ridotte-dimensioni_44594.html)
specie quando avranno prestazioni migliori e una componente Gpu più performante.

concordo con l'idea del ssd, infondo se il budget era di 700€ un ssd che velocizza tutto il sistema ci sta tranquillamente ;)

Grazie ad entrambi e scusate il ritardo con il quale vi rispondo ma il lavoro è un pò tiranno.
Premetto di perdonarmi eventuali fesserie che scriverò ma gradirei avere alcune vostre preferenze su di alcuni case da massimo 80/90 euro e alimentatore che in futuro probabilmente dovrà supportare una vga tipo radeon HD7750 o Ge Force Gtx 650ti dal costo entro i 60/70 euro.
Tutto ciò per iniziare a capire cosa e a che costi vi è in giro.
Grazie epifano lanfranco

sentimento21
22-11-2012, 20:08
Un Fractal Design Mini fa al caso tuo?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

epifanolanfranco
22-11-2012, 20:59
Un Fractal Design Mini fa al caso tuo?

Oddio mi metti in crisi.
Se ho ben capito il mini dovrebbe essere un pò più piccolo dei midi e quindi vorrei uno ben capiente.
Comunque se ho ben visto il Fractal sin un sito esteticamente è molto bello.
Grazie comunque del consiglio e non mi lasciare così fammi avere qualche altra proposta!!
Ciao epifano lanfranco

sentimento21
22-11-2012, 21:38
Allora guarda il fractal define R4
Colemaster Silencio 550

epifanolanfranco
22-11-2012, 23:55
Allora guarda il fractal define R4
Colemaster Silencio 550

Decisamente belli tutti e due.
Il fractal define r4 è purtroppo troppo costoso,sul sito dove vorrei acquistare quota circa 124 euro,il Colemaster Silencio 550 è decisamente centrato per il mio budget,max 80/90 euro per il case anche se mi sembra di capire che abbia solo 1 usb3 frontale al posto delle due che vorrei.
Comunque grazie di nuovo per il tuo interessamento.
Se ti è possibile avere altre idee ti sarei molto grato se mi sopportassi ancora un pò.
E qualche alimentatore modulare max 70 euro (sono migliori dei non modulari)?
Ciao grazie epifano lanfranco.
P.S. se non rispondo subito e per lavoro o impegni familiari ma non mi mollare adesso.

Gilgamesh88
23-11-2012, 00:30
Decisamente belli tutti e due.
Il fractal define r4 è purtroppo troppo costoso,sul sito dove vorrei acquistare quota circa 124 euro,il Colemaster Silencio 550 è decisamente centrato per il mio budget,max 80/90 euro per il case anche se mi sembra di capire che abbia solo 1 usb3 frontale al posto delle due che vorrei.
Comunque grazie di nuovo per il tuo interessamento.
Se ti è possibile avere altre idee ti sarei molto grato se mi sopportassi ancora un pò.
E qualche alimentatore modulare max 70 euro (sono migliori dei non modulari)?
Ciao grazie epifano lanfranco.
P.S. se non rispondo subito e per lavoro o impegni familiari ma non mi mollare adesso.

Ci sarebbero anche i carbide 300r e 400r.

La differenza tra un alimentatore buono e meno buono è data dalla qualità di costruzione, garantita in genere da alcuni marchi tipo enermax, antec,corsair, seasonic e dall'efficienza alta, cioè migliori performance a livello di corrente.
La modularità permette di staccare i cavi che non servono. E' una feature interessante, ma con un case con una buona gestione dei cavi non è essenziale, fossi in te mi concentrerei sulla qualità.
Volendo spendere poco e avere tanto: xfx proseries 450W, 80+ bronze costa sui 48 euro.
Se vuoi un gold invece c'è il Be quiet E9-450 o il superflower SF450P14XE che stanno sui 70-75.
450W bastano, perchè questi alimentatori li erogano veramente, non come certi fermaporte con scritto 600 e poi è tanto se ne erogano 300.

epifanolanfranco
23-11-2012, 07:12
Ci sarebbero anche i carbide 300r e 400r.

La differenza tra un alimentatore buono e meno buono è data dalla qualità di costruzione, garantita in genere da alcuni marchi tipo enermax, antec,corsair, seasonic e dall'efficienza alta, cioè migliori performance a livello di corrente.
La modularità permette di staccare i cavi che non servono. E' una feature interessante, ma con un case con una buona gestione dei cavi non è essenziale, fossi in te mi concentrerei sulla qualità.
Volendo spendere poco e avere tanto: xfx proseries 450W, 80+ bronze costa sui 48 euro.
Se vuoi un gold invece c'è il Be quiet E9-450 o il superflower SF450P14XE che stanno sui 70-75.
450W bastano, perchè questi alimentatori li erogano veramente, non come certi fermaporte con scritto 600 e poi è tanto se ne erogano 300.

Perfetto!
Ora mi trovo al lavoro e non posso che ringraziarti ma una volta a casa andrò subito a fare le pulci ai tuoi suggerimenti.
Un risentirci a presto e grazie a tutti voi per i consigli.
Grazie epifano lanfranco

sentimento21
23-11-2012, 14:15
Il Corsair 300 è decisamente funzionale, non insonorizzato ma bello 2xusb3, non hai bisogno di un un alimentatore modulare secondo me

epifanolanfranco
23-11-2012, 22:21
Il Corsair 300 è decisamente funzionale, non insonorizzato ma bello 2xusb3, non hai bisogno di un un alimentatore modulare secondo me

Decisamente con le due porte usb3 frontali al prezzo che si vende è una soluzione molto intrigante.
Grazie ancora per come mi sopportate tutti voi ma entro il fine settimana tirerò le somme e non vi disturberò più...almeno per il momento.
Ma nessuno di voi mi ha parlato dei case Thermaltake.
Come sono secondo voi.
Grazie epifano lanfranco

sentimento21
23-11-2012, 22:48
Ma nessuno di voi mi ha parlato dei case Thermaltake.
Come sono secondo voi.
Grazie epifano lanfranco

buona marca, sul solito store ce ne sono pochi, direi solo il Commnder ad un buon prezzo

epifanolanfranco
24-11-2012, 14:11
buona marca, sul solito store ce ne sono pochi, direi solo il Commnder ad un buon prezzo

Debbo vedere anche questo case anche se attualmente ritengo il Fractal define R4 il puù invitante anche di prezo un pò alto.
Ciao epifano lanfranco

sentimento21
24-11-2012, 14:56
C'è anche il Fractal define mini che costa sotto i 100€

epifanolanfranco
24-11-2012, 23:12
C'è anche il Fractal define mini che costa sotto i 100€

Si ma è un mini e io acquisterò un midi.
Comunque sia esteticamente che come qualità-ho letto qualche trafiletto e recensione-l'R4 è attualmente la mia prima o seconda scelta insieme al Cooler Master 690 e al Corsair Carbon 400r.
Ma,domani debbo controllare meglio,il problema mi sembra la reperibiltà dl Fractal perchè sul noto sito vi è bianco e non mi sembra di aver trovato null'altro nella rete.
A meno chè mia figlia,non la moglie che non è minimamente interessata all'argomento,preferisca quel colore dovrò cercare meglio.
Ciao grazie epifano lanfranco

sentimento21
25-11-2012, 11:34
Si ma è un mini e io acquisterò un midi.
Comunque sia esteticamente che come qualità-ho letto qualche trafiletto e recensione-l'R4 è attualmente la mia prima o seconda scelta insieme al Cooler Master 690 e al Corsair Carbon 400r.
Ma,domani debbo controllare meglio,il problema mi sembra la reperibiltà dl Fractal perchè sul noto sito vi è bianco e non mi sembra di aver trovato null'altro nella rete.
A meno chè mia figlia,non la moglie che non è minimamente interessata all'argomento,preferisca quel colore dovrò cercare meglio.
manda una mail al responsabile commerciale dello store e te lo procurano

epifanolanfranco
25-11-2012, 19:30
manda una mail al responsabile commerciale dello store e te lo procurano

E' una buona idea ma stasera gran consiglio di famiglia per chiedere a moglie e figlia se d'accordo con un case bianco.
Ma a proposito mi interessavo solo al case e all'alimentatore ma mi è venuto un dubbio che spero te mi possa chiarire.
Attualmente il pc Acer x3810 in mio possesso ha le seguenti caratteristiche:

Scheda madre
Tipo processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q8200, 2333 MHz (7 x 333)
Nome scheda madre Acer WG43M
Chipset scheda madre Intel Eaglelake G43

DIMM1: Kingston 9995403-009.A00LF 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (8-8-8-22 @ 609 MHz) (7-7-7-20 @ 533 MHz) (6-6-6-17 @ 457 MHz) (5-5-5-14 @ 380 MHz)
DIMM3: Kingston 9995403-009.A00LF
Tipo BIOS AMI (05/26/09)
Porta di comunicazione HUAWEI Mobile Connect - 3G PC UI Interface (COM3)
Porta di comunicazione HUAWEI Mobile Connect - 3G Application Interface (COM5)

Scheda video
Adattatore video NVIDIA GeForce G210 (512 MB)
Adattatore video NVIDIA GeForce G210 (512 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA GeForce G210

Il case che sto vagliando e un nuovo ali sono compatibili elettricamente e fisicamente con questi componenti che riciclo?
La scheda madre è una microatx.
Aspetto tue notizie.

sentimento21
25-11-2012, 19:49
sia l'alimentatore che la MB li puoi montare di certo nel case ma non si azzecca con i processori più recenti mi spiace

epifanolanfranco
25-11-2012, 22:03
sia l'alimentatore che la MB li puoi montare di certo nel case ma non si azzecca con i processori più recenti mi spiace

Si immagginavo che la miscellanea fra prodotti nuovi(case e alim)con i vecchi (mobo e processore)non sia il massimo ma per il momento mi sta bene che il tutto sia funzionante poichè fra qualche mese voglio proseguire con l'aggiornamento della mobo e processore salvando sel vecchio pc probabilmente solo l'hdd-anche questo in successiva data da sostituire con un ssd.
Ecco l'importate per il momento è solo che il pc funzioni normalmente.
Fammi sapere.
Grazie epifano lanfranco

epifanolanfranco
26-11-2012, 14:26
Non mi abbandonare adesso per cortesia.
Non vorrei fare un acquisto e poi dover buttare a mare i vecchi componenti in attesa di acquistare i nuovi.
Scusami dello stress che sono .
Grazie di nuovo epifano lanfranco