View Full Version : Scelta notebook 17"
Ciao a tutti,
visto che la mia richiesta d'aiuto nel post dei notebook da 1000€ non ha avuto risposte, provo con un post "dedicato" :-)
Scherzi a parte, sto valutando l'idea di regalarmi per Natale un notebook, fondamentalmente lo userei come desktop-replacement (so che i fissi sono più performanti e più economici, ma al momento un portatile, per quanto grande, mi risulta comodo da usare in casa, ma non sempre nella stessa stanza :-), quindi stavo cercando qualcosa con un bel display, o 17" o 18", e abbastanza performante. Non lo userei per giocare e nemmeno per farci girare il programma della NASA che gestiva il decollo dello Shuttle, però vorrei comunque qualcosa di tosto, per evitare di ritrovarmi a girare la manovella fra un paio d'anni...
Quindi diciamo, 17", intel i7, un disco fisso capiente (magari 2) a 7200, una manciata di RAM, una scheda grafica capace di gestire lo schermone che probabilmente sarà FullHD, e lettore ottico con BR.
Ho visto in giro tre modelli che bene o male soddisfano tutto quanto sopra descritto ad un prezzo accettabile (intorno ai 1000€) e sarebbero:
ASUS N76VZ
DELL Inspiron 17R SE
SONY VAYO E17
Ora, non sono stato a specificare il codice del modello esatto perchè ce ne sono sempre un sacco, però diciamo, i modelli sarebbero quelli, e dove possibile, configurati con quanto detto sopra.
Il problema del Dell e del Sony, è che l'HDD è a 5400, e ho letto che talvolta crea problemi, è il collo di bottiglia del sistema....
Quindi rimarrebbe l'N76 della ASUS.... voi che dite ? E' una buona scelta ?
Mi suggerite qualcos'altro di migliore in quella fascia di prezzo (<1200€) ?
Grazie
Quindi rimarrebbe l'N76 della ASUS.... voi che dite ? E' una buona scelta ?
và bene, te lo avrei consigliato anche io
una scheda grafica capace di gestire lo schermone che probabilmente sarà FullHD
anche un hd3000 và perfetta con il full hd, altro discorso è giocare in full hd
Mi suggerite qualcos'altro di migliore in quella fascia di prezzo (<1200€) ?
mi sà che non cè di meglio
Il problema del Dell e del Sony, è che l'HDD è a 5400, e ho letto che talvolta crea problemi, è il collo di bottiglia del sistema....
esatto, non che risolvi con il 7200 del asus, ma almeno migliora un pò, sarebbe bene (dato che l' asus ha 1 slot libero) mettere un ssd per sistema operativo e programmi e usare l' hdd per dati e backup
Umh... potrebbe essere un'idea.... ma come ci si comporterebbe in questo caso ?
Dovrei ordinarlo direttamente con la SSD, oppure dovrei prenderla a parte, installarla io e poi reinstallare il S.O. ?
E da quanto dovrei prenderla per caricarci S.O. e programmi ? Costi indicativi ?
Grazie mille :D
Umh... potrebbe essere un'idea.... ma come ci si comporterebbe in questo caso ?
Dovrei ordinarlo direttamente con la SSD, oppure dovrei prenderla a parte, installarla io e poi reinstallare il S.O. ?
E da quanto dovrei prenderla per caricarci S.O. e programmi ? Costi indicativi ?
Grazie mille :D
molto bene, ovviamente lo compri a parte, lo monti (facilissimo) installi dentro il sistema operativo e i relativi (pochi dato che w8 supporta nativamente tanta roba, anzi quasi tutta) driver
se non installi tanta roba ti basta un ssd da 128gb, prezzo medio 90 euro, ovviamente prendi roba buona come il crucial m4 o ottima come il samsung 830 (840 eventualmente), oppure da 256gb (in questo caso è anche + veloce in scrittura) e spendi sui 150-160 sempre per quei modelli
Innanzi tutto grazie per i consigli, poi, ultima domanda, visto che solitamente, i S.O. vengono preinstallati e non sempre viene dato il disco d'installazione, come faccio nel caso decidessi per questa soluzione che mi hai consigliato ?
Ipotizziamo che mi vendono il notebook con Win8 preinstallato, come faccio, una volta che ho montato la ssd a reinstallare il S.O. ?
Se non me lo danno, devo richiedere il disco d'installazione ? E' un mio diritto ?
Grazie
Innanzi tutto grazie per i consigli, poi, ultima domanda, visto che solitamente, i S.O. vengono preinstallati e non sempre viene dato il disco d'installazione, come faccio nel caso decidessi per questa soluzione che mi hai consigliato ?
Ipotizziamo che mi vendono il notebook con Win8 preinstallato, come faccio, una volta che ho montato la ssd a reinstallare il S.O. ?
Se non me lo danno, devo richiedere il disco d'installazione ? E' un mio diritto ?
Grazie
beh, no non ti danno nulla negli ultimi anni, cè tutto nella partizione di ripristino
comunque puoi fare un installazione pulita di w8, però ci sono un pò di guai con la seriale di w8...
comunque basta che fai i dvd di ripristino
togli l' hdd, metti l' ssd e con i dvd di ripristino installi tutto
la seriale di w8, la devi salvare o annotartela prima di installare w8 sul ssd
con w7 era molto + pratico, avevi sotto la seriale, scaricavi la iso da internet e installavi, installavi i driver e lo attivavi con la seriale
Avevo detto che era l'ultima domanda ma... mentivo !!! :D
Allora, ipotizzando di orientarci su questo modello
N76VZ-VG2-T1131H
il problema è il seguente, ovvero, mi da come supporto di memorizzazione 1,5Tb, ossia 2x750 Gb, quindi il discorso dello slot libero per installarci un SSD cade ?
Oppure quello slot sta altrove ? Chiedo scusa, ma sui portatili sono poco ferrato....
Altra cosa, stavo guardando anche gli SSD, e della samsung, serie 830, che fra quelli che mi hai indicato come buoni, è quello con i prezzi un po' più accettabili, ci sono varie versioni, c'è quella con solo l'ssd, c'è la versione "desktop kit" (e non mi interessa), la versione "notebook kit" (e questa potrebbe interessare, ma... in cosa consiste ?) e una generica versione "installation kit" (e questa vai a sapere se può servire).... i prezzi sono praticamente uguali.... in cosa differiscono tutte queste versioni ?
Grazie
LePreziosecom
22-11-2012, 17:00
preso in considerazione il samsung serie 7 chronos 17" ?
Al momento non ho molte informazioni a riguardo e quindi stò aspettando qualche recensione, però potrebbe essere una soluzione da valutare.
il problema è il seguente, ovvero, mi da come supporto di memorizzazione 1,5Tb, ossia 2x750 Gb, quindi il discorso dello slot libero per installarci un SSD cade ?
il modello con 2 hdd di serie ha i 2 slot occupati, puoi togliere un hdd e metterci l' ssd
oppure puoi togliere un hdd, metti al suo posto l' ssd e metti l' hdd tolto al posto del lettore ottico che usi con un adattatore
Mmmhhh, sì, non sarebbe effettivamente un problema, potrei benissimo togliere un hdd e tenerlo di scorta, pi in futuro, dovessi accorgermi che mi manca spazio e uso poco il lettore ottico, staccare quest'ultimo e tenerlo esterno.
Per quanto riguarda il Samsung... non so, l'avevo visto anch'io, l'avevo scartato a priori perchè mi sembrava di aver visto che fosse carissimo (in realtà non è così, è in linea con l'Asus o poco più) e perchè se penso a Samsung penso alle TV e agli smartphone, ma con i PC la associo poco... in realtà è più una fissa mia che altro, mi sembra di capire anche poco giustificata, visto che adesso, dopo la tua segnalazione, sono andato a riguardarlo e nel cercare in rete mi sono anche imbattuto in una classifica di non ricordo quale ente internazionale che incorona Samsung (parliamo di notebook) come la più affidabile in assoluto e tra le migliori come assistenza, quindi....
Non saprei, vediamo se Tony o qualcun'altro ci può dire qualcosa di questo Samsung.
Invece io, sempre navigando nel grande oceano di internet, mi sono imbattuto in questo sito, http://www.deviltech.de, ma non riesco a capire (mastico poco il tedesco) se sono produttori, assemblatori o cosa, comunque i prodotti sembrano buoni, qualcuno sa dirmi qualcosa ?
Guardate un po' questo, che ne pensate ?
Sì, ok, è in tedesco, ma si capisce :D
Bildschirm: 17,3" 1920 x 1080 Full-HD LED Backlight-Widescreen mit neuer Non-Glare Technologie
Betriebssystem: Microsoft Windows 8® 64-bit [+99€]
Sprache Betriebssystem ( Language for Operating-System ): Italienisch ( Falls Betriebssystem ausgewählt )
Garantie ( EU wide Warranty with Pick up and Return Service ): DevilCare: 2 Jahre DevilCare und 2 Jahre Garantie
Prozessor: Intel® Mobile Core i7 3630QM / 6MB L3 Cache, 2.40GHz - 3.40GHz Turbo Modus [+129€]
Grafikkarte: NVidia GeForce GTX 660M mit 2 GB GDDR5 Speicher und DirectX 11
Speicher: 8 GB - 1 x 8192 MB Hochleistung - DDR3 SDRAM mit 1600 MHz ( Gratis Speichverdopplung von 4 auf 8 GB )
Festplatte: 250 GB SATA Solid State Drive Samsung 840 [+129€]
Festplatte 2: 750 GB 7.200 U/Min SATA [+79€]
CD DVD Blu-Ray: Blu-Ray-Brenner: 4x Blu-Ray Brennen 8x Dual Layer DVD+/-RW / 24x CD-R [+62€]
Soundkarte: Intel® High-Definition Audio (24-bit, 192KHz) mit Surround Sound
Kommunikation: Integriertes 10/1000Mb Gigabit Ethernet und 56K V.92 Modem
Wireless Netzwerkkarte: BIGFOOT Wireless-Lan Killer N + Bluetooth [+35€]
Keyboard: Notebook-Tastatur - Italienisch
WebCam: Integrierte 2.0 Megapixel Kamera
totale €1330, però con già 250 Gb di SSD 840 Samsung installati.
Direi non male....
TecnologY
22-11-2012, 23:51
è buono, ma è un deviltech se non sbaglio
quindi avresti, pessima comunicazione, tempi di oltre un mese se va bene
assistenza in caso di problemi?
spese di spedizione mi pare 40€, non so se anche tasse doganali...
penso basti per cambiare aria il 3° punto da solo
se ti danno fastidio i 2 hard disk dell'asus n76 con 10 euro compri un caddy USB3 esterno e puoi mettercene uno, con altri 160€ ci compri un samsung 830 256, che ha prestazioni uguali e affidabilità maggiore dell' 840 base (ha anche 6GB in più :sofico: ). L'840 pro è un altro discorso, ad un altro prezzo... e non conviene al momento.
Gli asus han come difetto il blocco delle prestazioni della scheda video a batteria. QUindi se hai in mente di giocarci a batteria (non penso dato che è un desk replacement) escludilo.
Ciao,
no, direi che già giocarci non sarà una cosa comune (per quello ho già due console con un schermo molto più grande :-), poi a batteria non se ne parla.
Ero un po' dubbioso anch'io su questa devil tech, ma dopo che mi hai detto questo penso che starò sull'Asus con la soluzione che mi avete consigliato tu e Tony della ssd 830 della Samsung al posto di uno dei 2 hhd, e magari quello che avanza lo metto in questo caddy che dici tu.
Unico dubbio che mi rimane, è scegliere fra l'Asus, che è il primo che avevo preso in esame, e il Samsung, che ho rivalutato negli ultimi giorni, le caratteristiche sono molto simili, e il prezzo anche...
voi che dite ?
ASUS N76VZ (N76VZ-V2GT1131H)
vs
SAMSUNG Serie 7 CHRONOS (NP700Z7C-S01IT)
L'unica perplessità è che sul Samsung mi sembra non ci sia il masterizzatore Blu-Ray e non so se è presente un secondo slot dove alloggiare l'ssd.
Questa seconda cosa direi che è imprescindibile, sulla prima potrei sorvolare...
TecnologY
23-11-2012, 14:09
il chronos essendo più piccolo non ha 2 slot per HD, puoi metterlo togliendo il lettore DVD
http://i1225.photobucket.com/albums/ee399/yknyong1/Samsung%20Series%207%20Chronos%20Disassembly%20In%20Pictures/DSCN3108.jpg
Mmmmhhhh.... sai che facciamo ? Mi butto sull'ASUS !!
Era la marca che avevo in mente dall'inizio, costa un qualcosina meno, ho il Blu-Ray e il secondo slot per l'ssd.
Cosa vado cercando in più ?!?!?
Grazie a tutti.
Ciaooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.