PDA

View Full Version : Possibile problema alla tastiera (comparsa di 999999... infiniti).

Betelgeuse92
21-11-2012, 16:07
Qualche giorno fa, mentre stavo scrivendo un testo su un sito ho notato che premendo sulla tasiera lettere come la "t" o la "y" mi comparivano immediatamente di seguito una serie di 9, anche non avendo mai premuto il numero 9 (ad esempio se digito la parola abito sul pc comparirà abit99999999999.... ecc).
Pensando inizialmente fosse un malware (dato che ne ho trovati due con antimalware) ho provato a ripristinare il pc alle "condizioni di fabbrica", cioè utilizzando i dischi di ripristino creati appena ho comprato il pc. Dopo aver riavviato il pc per far partire il ripristino mi compare la scritta "caricamento file" e all'improvviso la barra di caricamento sottostante si blocca e il pc inizia ad emettere i famosi beep del bios (sono beep brevi uno di seguito all'altro e non riesco a capire se sono tre, quattro o cinque di seguito, sono beep continui). Questo problema ora mi si ripresenta una volta sì e una no quando accendo il pc, lo avvio ma si blocca all'avvio di windows facendo questi beep brevi, poi lo riaccendo e sia avvia normalmente, la volta successiva che lo accendo mi da problemi, poi no, e così via (il ripristino all'avvio non serve l'ho già provato).
Alla fine ho formattato tutto e i problemi descritti in precedenza continuano ad esserci.
Qualche giorno fa ho smontato e pulito la tastiera, il problema del 99999... ora non si presenta più quando premo t o y, ma soltanto in alcuni casi, come quando devo inserire la password per loggarmi al mio account, o apro il browser e clicco sulla barra in alto. Mentre il problema dei beep del bios non si presenta solo nel caso in cui riavvio dopo aver installato degli aggiornamenti di windows. E' tutta colpa della tastiera o ci sono altri problemi in gioco?

Grazie in anticipo delle risposte.

S.O. : windows 7.
Tipo di pc: hp pavilion dv6 2051el.

blasco017
21-11-2012, 16:50
ciao,
in un certo senso è difficile risponderti nel senso che non scrivi nemmeno se si tratta di una tastiera con filo o wireless oltre a non scrivere il modello.... informazioni che comunque non potrebbero essere esaustive senza poter provare i tasti...ascoltare i rumori e apprezzare sulla punta delle dita la resistenza dei tasti...... d'altro facile invece è molto facile dirti di tirar fuori una vecchia stampante a filo... e provare quindi un'altra tastiera prima di cercare strane cose.
Se non va bene la tastiera è più facile che il problema sia lì....

Betelgeuse92
22-11-2012, 16:59
Il computer è un portatile (hp pavilion dv6 2051el) e la tastiera è quindi quella originale collegata con un cavo interno alla scheda madre (non posso quindi dirti un modello preciso).
Mi sono dimenticato di dirti che ho provato a collegare una tastiera esterna (quella di un pc fisso) mediante cavo usb, e purtroppo i problemi continuavano ad esserci, sia quello del 999999... che il beep del bios.

DooM1
22-11-2012, 17:09
La sezione è sbagliata, devi postare sulla sezione portatili.
Comunque molto probabilmente è in corto circuito qualche pista della tastiera.
Sarà da sostituire, talvolta si può riparare, ma è un lavoro veramente complicato e delicato.

blasco017
22-11-2012, 17:46
non avevo capito che era un portatile... chiaro che anche collegando una tastiera esterna non elimini il problema della sua tastiera...
Cosa intendi per l'hai smontata e pulita? SI potevano togliere dei tasti o hai proprio smontato il blocco della tastiera? Non è una cosa facile.... credo tu debba rivolgerti a qualcuno che possa darti assistenza tecnica specifica..Se in garanzia mandarlo in assistenza.... altrimenti a tecnico di fiducia... quantomeno il cavo di connessione della tastiera sarà da sostituire...
ciao

Betelgeuse92
22-11-2012, 18:18
Per smontata e ripulita intendo che sono sono riuscito a smontarla dal pc e ho staccato alcuni tasti, quelli che mi davano problemi, poi gli ho rimessi e ho ricollegato la tastiera. Se riprovo a staccarla ancora, anche il collegamento che va alla scheda madre, e attacco di nuovo la tastiera esterna e vedo che non si sono più problemi posso essere sicuro che sia la tastiera originale del pc?

DooM1
22-11-2012, 18:23
Per smontata e ripulita intendo che sono sono riuscito a smontarla dal pc e ho staccato alcuni tasti, quelli che mi davano problemi, poi gli ho rimessi e ho ricollegato la tastiera. Se riprovo a staccarla ancora, anche il collegamento che va alla scheda madre, e attacco di nuovo la tastiera esterna e vedo che non si sono più problemi posso essere sicuro che sia la tastiera originale del pc?
La certezza assoluta non la si ha mai fino a che non si cambia il pezzo.
Ma per la mia esperienza, al 90% è la tastiera, con la prova che hai fatto salirei al 95%.

Betelgeuse92
22-11-2012, 20:21
Ti ringrazio per le risposte e per aver dedicato del tempo per aiutarmi a risolvere un problema. Proverò a sostituire la tastiera, grazie ancora ciao.