PDA

View Full Version : Da Samsung un nuovo SoC Exynos a 8 core entro la metà del 2013

Redazione di Hardware Upg
21-11-2012, 16:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/da-samsung-un-nuovo-soc-exynos-a-8-core-entro-la-meta-del-2013_44752.html

In questi ultimi giorni sono state diffuse alcune informazioni secondo cui il colosso coreano sarebbe al lavoro per realizzare un nuovo SoC che affianca due cpu quad-core in configurazione big.LITTLE

Click sul link per visualizzare la notizia.

tonyxx
21-11-2012, 16:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/da-samsung-un-nuovo-soc-exynos-a-8-core-entro-la-meta-del-2013_44752.html

In questi ultimi giorni sono state diffuse alcune informazioni secondo cui il colosso coreano sarebbe al lavoro per realizzare un nuovo SoC che affianca due cpu quad-core in configurazione big.LITTLE

Click sul link per visualizzare la notizia.

mi chiedo per cosa non basti un buon quad core come l' attuale quad core del s3
anzi, è pienamente sufficiente un dual core come l' s2 (o aifon 5 volendo)
poi 4+4 core ihmo non ha senso, mi sarei aspettato 2+6

gomax
21-11-2012, 16:44
Telefoni con 8 core e display 4k... Crysis sul cell non sarà più solo una battuta da forum... :asd:

Ciao

tonyxx
21-11-2012, 17:13
Telefoni con 8 core e display 4k... Crysis sul cell non sarà più solo una battuta da forum... :asd:

Ciao

beh dai crysis addirittura:asd:
beh, forse a 640x480 ci gira anche bene:asd:

idt_winchip
21-11-2012, 17:29
Porca paletta!
Chi ha bisogno di ottimizzare il sistema quando c'è tutto questo popo' di roba sotto! :stordita:
Non piacendomi i videogiochi non saprei veramente cosa farci. La registrazione in full-hd la fanno tutti con le odierne cpu, i programmi sono sempre i soliti, il browser fa quello che deve fare..
E io che mi trovo bene con uno stupido Cortex A8 @800mhz singlecore dell'iphone4…cose pazzesche. :eek:

Beltra.it
21-11-2012, 18:05
stiamo resentando il ridicolo....

questa non si chiama innovazione :doh:

Pier2204
21-11-2012, 18:08
io aspetto quello a 16 core. Oltre smartphone mi fa anche da server :O

Murakami
21-11-2012, 18:38
Se ne sentiva proprio la mancanza :fagiano:

Speedy L\'originale
21-11-2012, 18:44
E pensare una volta di iniziare a farli durare più di una misera giornata con un utilizzo non troppo intensivo no??

Opossum27
21-11-2012, 19:35
E pensare una volta di iniziare a farli durare più di una misera giornata con un utilizzo non troppo intensivo no??

e poi facciamo un pò di downclock con undervolt, ci lanciamo orthos e superpi per vedere se è stabile. :D

no, scherzo, i prossimi cellulari li faranno direttamente a liquido. :sofico:

Aegon
21-11-2012, 19:47
Come ho detto ad un mio amico due giorni fa: "le console spariranno, le sostituiranno con tablet destinati all'ambito videoludico".

Multiplayer e Screencast con wi-fi e wi-cast.

ripe
21-11-2012, 20:04
Il bello è che una volta si diceva "cosa ce ne facciamo di una CPU da 1GHz su un cellulare"... mi aspetto commenti un po' più tecnici da un forum come questo... :muro:

LS1987
21-11-2012, 20:50
Ottimo per i server a basso consumo, ma esagerato per un tablet, anche se sono favorevole perché si spingerà verso il parallelismo del software, anche per i PC, anche se per 2-3 anni sarà poco utilizzato nei tablet. Se i giochi sfruttassero 8 core un FX 8 core raggiungerebbe facilmente l'i 5 nei giochi.

franklar
21-11-2012, 22:08
4 core, 8 core... mi ricorda quando la Kenwood tirò fuori lettori cd con velocità devastanti quanto inutili, tipo il 72x :yeah: , solo per mettere il numerone acchiappautenti sulla scatola.

Da Samsung stiamo ancora aspettando un supporto decente per la community, leggasi sorgenti utilizzabili e driver aggiornati per essere inseriti nella CyanogenMod. E invece hanno dato solo robaccia per l'Exinos. Stante così la situazione possono metterci pure 64 core, ma mi rivolgerò a piattaforme meglio supportate.

https://plus.google.com/u/0/101093310520661581786/posts/DHg5z62CHHu

PhoEniX-VooDoo
22-11-2012, 07:08
stiamo resentando il ridicolo....

questa non si chiama innovazione :doh:

io aspetto quello a 16 core. Oltre smartphone mi fa anche da server :O

le vostre due frasi prese singolarmente sono delle battute ma in realtà contengono una probabile profezia sull'evoluzione del settore :O

Duncan
22-11-2012, 08:17
Attualmente è l'unico modo che ha Samsung per spingere sulle prestazioni, mi chiedo se Android è in grado di gestire un processore con un architettura del genere, il kernel Linux non dovrebbe avere problemi, ma tutta la parte di gestione energetica credo che sarebbe tutta da scrive custom.

mestesso_1
22-11-2012, 09:37
povera samsung.... se ho capito bene la notizia alla fine saranno sempre usati "solo" 4 core alla volta... sinceramente credo che dietro a questa genialata samsung si stia nascondendo...non riuscendo ad avere un'archittetura efficiente e prestante come quella dell'A6 (che ricordo è un dual core) non fa altro che pompare a suon di core e ghz.... creando mostri che consumano un botto e poi alla fine se ne esce con questo rattoppo di cpu ibrida per contenere i consumi... bah che figuraccia.

TripleX
22-11-2012, 10:00
ma te......
già l's4 se lo mangia vivo l'a6 e l'exinos quad del gs3 è superiore in multithread e vicino in single...quindi non scherziamo grazie

TripleX
22-11-2012, 10:02
senza menzionare che l'a6 è ancora prodotto da samsung che conosce perfettamente la sua architettura parte della progettazione è made by samsung compreso il controller di memoria

TripleX
22-11-2012, 10:03
l's4 plus snapdragon lo ammazza poi

TripleX
22-11-2012, 10:05
quanto ad hardware Cupertino può solo inchinarsi e prostrarsi alla MANIFESTA SUPERIORITA' ingegneristica,produttiva di Samsung...

mestesso_1
22-11-2012, 10:57
chiedo scusa... ho controllato... anche se ricordavo che l'iphone 5 fosse il telefono più potente di sempre....
@TripleX: per quanto riguarda il fatto che l'a6 sia prodotto da samsung questo non l'autorizza a copiarne l'architettura.

gpat
22-11-2012, 11:12
Come minimo lo ammazzano mettendolo su un telefono con una TouchWiz talmente brutta e pesante da farlo sembrare un iPhone 2G.

Se lo mettono su un device tipo Nexus, invece... :sofico:

TripleX
22-11-2012, 12:03
iphone5 e' il cellulare piu' potente di casa apple non del mondo cosi come e' il piu' sottile di casa apple e non del mondo come dichiarano...vedasi oppo vari e razr...il marketing apple invece e'(anzi era visto gli ultimi ridicoli spot sulle cuffie e sul dito e lo schermo 4") anzi era il piu' potente del mondo visto che ha convinto te di questo come tanti altri....ma la realta' e' ben diversa :)

TripleX
22-11-2012, 12:05
samsung non ha intenzione di copiare un bel niente visto che HA ATTIVAMENTE progettato parte del chip A6(vedasi controller di memoria by samsung) cosi come A5 e' un custom interamente progettato da samsung su richiesta di apple...mi sa che hai le idee un po confuse

Duncan
22-11-2012, 14:44
ma te......
già l's4 se lo mangia vivo l'a6 e l'exinos quad del gs3 è superiore in multithread e vicino in single...quindi non scherziamo grazie

senza menzionare che l'a6 è ancora prodotto da samsung che conosce perfettamente la sua architettura parte della progettazione è made by samsung compreso il controller di memoria

l's4 plus snapdragon lo ammazza poi

quanto ad hardware Cupertino può solo inchinarsi e prostrarsi alla MANIFESTA SUPERIORITA' ingegneristica,produttiva di Samsung...

iphone5 e' il cellulare piu' potente di casa apple non del mondo cosi come e' il piu' sottile di casa apple e non del mondo come dichiarano...vedasi oppo vari e razr...il marketing apple invece e'(anzi era visto gli ultimi ridicoli spot sulle cuffie e sul dito e lo schermo 4") anzi era il piu' potente del mondo visto che ha convinto te di questo come tanti altri....ma la realta' e' ben diversa :)

samsung non ha intenzione di copiare un bel niente visto che HA ATTIVAMENTE progettato parte del chip A6(vedasi controller di memoria by samsung) cosi come A5 e' un custom interamente progettato da samsung su richiesta di apple...mi sa che hai le idee un po confuse

Da quello che sapevo io a parte l'unico contributo di Samsung al chip A6 è la produzione, le memorie sono fornite da elpidia, mi pare.

Oltretutto è un dual core che efficientissimo, è stato progettato da P.A. Semi azienda acquisita qualche anno fa da Apple e con un know how non indifferente in processori ad alte prestazioni e basso consumo

Marckus87
23-11-2012, 00:25
primo: sedate TripleX; secondo:non si parla di smartphone "La soluzione sarebbe stata studiata inizialmente per le prossime soluzioni tablet potrebbe fare il proprio esordio a bordo di alcuni terminali già a partire dalla metà del prossimo anno. Si tratta sicuramente di un prodotto interessante al quale staremo a vedere come risponderanno i concorrenti nel corso dei prossimi mesi."