PDA

View Full Version : Usura a seguito di undevolting, é vero?

digieffe
21-11-2012, 13:08
Qualcuno nei giorni passati, in un thread specifico di cpu, scriveva di usura a seguito di undervolting:

- Sto testando l'undervolt su 3 cpu amd (65 e 45 nm SOI). (penso che lo farò anche con 1 cpu intel 65 nm)

sapete dirmi se è vero che c'è una forma di usura? e quali sono i motivi di tale usura?

ci sono cpu/processi produttivi/condizioni particolari colpite da questa usura?

avete anche qualche link a documentazione?

Grazie

Ps: per il momento, non ho trovato nulla sia in italiano che in inglese

Phenomenale
21-11-2012, 13:50
Io ho sempre tenuto in undervolt i PC muletti, consumo meno, li tengo freschi e silenziosi (ad esempio: AthlonII x2 250 step C2 @1,20v anzichè 1,35v da BIOS). Mai nessun problema a distanza di anni! Un portatile col AthlonII P360 lo tengo in undervolt perenne col K10STAT.
IMHO l' usura vera è quando viaggi il 2500K a 5GHz con 1,5 volts... :fagiano:

Digieffe ho sempre letto ed apprezzato i tuoi post tecnici, ma un topic sull' USURA delle cpu in UNDERVOLT non lo avrei aperto neppure dopo una mezza bottiglia di grappa... :Prrr:

digieffe
21-11-2012, 15:18
Io ho sempre tenuto in undervolt i PC muletti, consumo meno, li tengo freschi e silenziosi (ad esempio: AthlonII x2 250 step C2 @1,20v anzichè 1,35v da BIOS). Mai nessun problema a distanza di anni! Un portatile col AthlonII P360 lo tengo in undervolt perenne col K10STAT.
IMHO l' usura vera è quando viaggi il 2500K a 5GHz con 1,5 volts... :fagiano:

Digieffe ho sempre letto ed apprezzato i tuoi post tecnici, ma un topic sull' USURA delle cpu in UNDERVOLT non lo avrei aperto neppure dopo una mezza bottiglia di grappa... :Prrr:
apprezzo il tuo umorismo ;)

ti spiego come mi si è insinuato il dubbio: ho letto una citazione del genere in un thread in questa sezione... la cosa non mi sembrava molto credibile...

il dubbio mi è sorto a seguito di una presunta analogia (evidentemente errata) con i motori a combustione interna (quelli delle automobili)

variando il rapporto stechiometrico a favore del combustibile (più benzina e meno aria/ossigeno) la combustione cambia divenendo più "corrosiva" (lasciami passare il termine, non ricordo quello chimico) andando ad usurare le candele e tutti i materiali della camera di combustione più soggetti all'effetto.

così ho fantasticato: con una corrente molto bassa il transistor può lavorare male ed usurarsi :D asd

Ps: a questo aggiungo un'altra cosa che ignoro, perchè le cpu sotto una certa frequenza non funzionano? questioni di timing o elettriche?