PDA

View Full Version : hp g6 1112sl pixel rossi

Jammed_Death
21-11-2012, 11:37
ciao, ho un portatile hp che a un certo punto ha iniziato a presentare pixel rossi sullo schermo e colorazioni semisfocate...ho provato a collegarlo a un display esterno tramite vga e il problema non si è presentato tutto ok...ho sostituito le ram con nuove e stesso difetto, aggiornato il bios, aggiornati i driver nulla...la vga è una intel hd integrata (no nvidia o amd)...ho sostituito il pannello allora, difetto meno grave ma sempre presente...che succede? la vga mi sta abbandonando ma come fa allora a vedersi perfetta sul display esterno?

HoFattoSoloCosi
21-11-2012, 15:21
Non penso sia la scheda video perché sennò avresti dei problemi anche nel monitor esterno...in genere i pixel bruciati sono colpa dello schermo, tu il sostituto l'hai acquistato nuovo o usato??

Il problema potrebbe anche essere all'interno del cavo flat di trasmissione dalla scheda madre al display..

Cerca su google, all'epoca avevo trovato dei programmi che promettevano di eliminare i pixel bruciati, ma non ne ho mai provato uno.

Jammed_Death
21-11-2012, 16:23
anch'io pensavo al cavo per esclusione ma attenzione non sono alcuni pixel bruciati...sono degli artefatti basati sul colore rosso...nel vecchio pannello è tutto rosso al posto del nero e le sfumature sono ugualmente rosse....in quello nuovo l'effetto è più ridotto e solo alcune colorazioni hanno i pixel rossi...il pannello è nuovo, ho provato altri 2 pannelli diversi con lo stesso connettore, stesso effetto...cambia da pannello a pannello ma l'effetto è sempre la stessa cosa

HoFattoSoloCosi
21-11-2012, 16:47
Capisco...e invece tentare un aggiornamento dei driver della scheda video?

(mi confermi comunque che con uno schermo esterno gli artefatti spariscono, e questo mi sembra molto strano)..

Jammed_Death
21-11-2012, 18:01
aggiornato sia bios che driver, nessun cambiamento...con monitor esterno tutto perfetto

HoFattoSoloCosi
21-11-2012, 18:03
Mai sentito un problema del genere...cioè è anche abbastanza assurdo che funzioni un monitor esterno mentre tutti quelli che hai provato ad attaccare alla scheda madre diano gli stessi problemi...che sia l'inverter del monitor a questo punto? D'altronde, escludendo scheda video e pannelli, non rimangono molti componenti da controllare...

Jammed_Death
21-11-2012, 18:20
Mai sentito un problema del genere...cioè è anche abbastanza assurdo che funzioni un monitor esterno mentre tutti quelli che hai provato ad attaccare alla scheda madre diano gli stessi problemi...che sia l'inverter del monitor a questo punto? D'altronde, escludendo scheda video e pannelli, non rimangono molti componenti da controllare...

ma è un pannello moderno che mi pare abbia l'inverter integrato quindi provandone altri dovrei risolvere...invece l'unico elemento in comune è il cavo ma problemi di cavi che ho visto io spegnevano parti del monitor o sfarfallavano

questo è quello che succede

http://i.imgur.com/ucEzh.png

http://i.imgur.com/l3F83.png

e a desktop avviato rimane pixelloso rosso e incasinato che sembra che le texture si muovano

edit: foto piccole però praticamente dove è rosso dovrebbe essere nero e il logo di windows si muove sfarfallato

HoFattoSoloCosi
21-11-2012, 18:36
Mamma mia inquietanti, giuro di non aver mai visto niente di simile, e sinceramente hai già fatto tutte le verifiche che farei io se fossi nella tua situazione. Manca da cambiare il cavo (per tanto assurdo che sia) oppure da incolpare la scheda video, ma ripeto che se sul monitor esterno funziona regolarmente è veramente assurdo...

Provato un monitor esterno diverso da quello che usi adesso? Cambia qualcosa??

Jammed_Death
21-11-2012, 18:45
purtroppo ne avevo solo uno a disposizione :/

potrebbe essere anche un bug, dalla hp ho visto di tutto :D

personalmente anch'io penso il cavo ma ripeto, non ho mai visto un difetto del cavo presentarsi in questo modo

ho smontato tutta la scheda madre e controllata accuratamente non ci sono dissaldature o componenti bruciati inoltre è nuovossimo, non ha fatto nemmeno in tempo ad accumularsi della polvere all'interno

HoFattoSoloCosi
21-11-2012, 21:27
Scusa la battuta ma sembra come nelle stampanti, come se avesse finito il colore nero e lo rimpiazzasse con il rosso ;)

Cmq scherzi a parte è veramente strano, ad altri è successo (girando un po' su internet ho letto qualcosa) ma nessuno ha portato avanti il discorso, dicevano tutti che era colpa dei driver, chi dello schermo e chi del cavo..

Jammed_Death
21-11-2012, 21:30
e si ritorna al cavo :)

purtroppo entro venerdì devo restituire il portatile e non farò in tempo a procurare un altro cavo per i test uguale :(