PDA

View Full Version : Nikon D600: la full frame 'entry level' alla prova

Redazione di Hardware Upg
21-11-2012, 12:10
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/articoli/3444/nikon-d600-la-full-frame-entry-level-alla-prova_index.html

Abbiamo messo alla prova Nikon D600, la reflex Full Frame che Nikon posiziona in cima alla sua gamma consumer: nella nostra recensione analizziamo il comportamento della macchina, dell'autofocus e soprattutto del sensore formato pieno 35mm da 24,3 megapixel

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Immelmann
21-11-2012, 12:50
Visto il prezzo, spero che risolvano subito questo problema dello sporco sul sensore, uno non può fare la pulizia ogni 100 scatti. :muro: :muro:

opelio
21-11-2012, 13:01
Visto il prezzo, spero che risolvano subito questo problema dello sporco sul sensore, uno non può fare la pulizia ogni 100 scatti. :muro: :muro:

Ma cosa c'entra il prezzo. Se costasse 500 euro andrebbe bene avere la macchina con il sensore sporco?

demon77
21-11-2012, 13:41
Eh insomma.. non è tutto oro cio che luccica..
Di certo non è esente da magagne.. non è che ci fa una bella figura Nikon così..

Il prezzo è una bella bastonata.. "entry level" mica troppo..

Qualità elevata.. ma da una FF mi aspetto di meglio agli alti iso.
Non mi sembrano poi sta cannonata i crop oltre i 1600.. forse se avesse ridotto il numero dei mpx sarebbe stato tutto più bello.

dtreert
21-11-2012, 13:46
lol stavo appunto leggendo su theverge...

http://www.theverge.com/2012/11/21/3674752/nikon-d600-dslr-dust-issue-video-evidence-timelapse

è un video timelapse che fa vedere come si impolvera il sensore con il passare del tempo e SENZA mai sostituire l'ottica

Marko#88
21-11-2012, 13:55
Ma cosa c'entra il prezzo. Se costasse 500 euro andrebbe bene avere la macchina con il sensore sporco?

No, non andrebbe bene. Ma a maggior ragione su un prodotto da duemila euro ci si aspetta una maggiore cura nella costruzione o nel controllo qualità.
Se ti si staccano le plastiche del cruscotto da una fiat dici due bestemmie e amen, se succede con una bmw ti girano un pochetto di più no?

Crisa...
21-11-2012, 13:56
il problema del lubrificante è cosa comune, soprattutto nelle full frame per via delle dimensioni maggiori dello specchio

è comune a tutti i corpi anche su quelli piu costosi... sembra succeda anche con le canon, ma con le nikon pare sia un problema molto più diffuso

comunque si risolve con il tempo... ovvero il tempo che il lubrificante in eccesso si depositi tutto sul sensore:asd:

opelio
21-11-2012, 13:59
No, non andrebbe bene. Ma a maggior ragione su un prodotto da duemila euro ci si aspetta una maggiore cura nella costruzione o nel controllo qualità.
Se ti si staccano le plastiche del cruscotto da una fiat dici due bestemmie e amen, se succede con una bmw ti girano un pochetto di più no?

se mi si staccasse il motore mi darebbe fastidio anche sulla FIAT, e visto che qui si parla del sensore e non della scritta gialla sulla tracolla...

Cfranco
21-11-2012, 14:14
Se mi danno una D600 per 500 euro il sensore sono disposto a pulirlo ogni 10 scatti :stordita:

Roberto Colombo
21-11-2012, 14:34
In merito al problema della polvere sul sensore, ci ha contattati il distributore italiano: pur mancando al momento note ufficiali, Nikon dichiara che il problema interessa solo i primi esemplari arrivati sul mercato, tra cui quello utilizzato nella recensione, mentre nell'attuale produzione il problema è stato risolto.

opelio
21-11-2012, 14:42
In merito al problema della polvere sul sensore, ci ha contattati il distributore italiano: pur mancando al momento note ufficiali, Nikon dichiara che il problema interessa solo i primi esemplari arrivati sul mercato, tra cui quello utilizzato nella recensione, mentre nell'attuale produzione il problema è stato risolto.

Ah beh, se lo dice il distributore italiano allora stiamo tranquilli.
Mancano le note ufficiali e Nikon dichiara? Cioè come funziona, lo dicono sottovoce al bar durante la colazione?

gio_82
21-11-2012, 15:50
Vale la solita regola: Mai comprare subito un prodotto appena immesso sul mercato. Comunque il prezzo è un po' alto. Siamo ben lontani dai 1500$ di cui si fantasticava nei rumors. Allora si che avrebbe fatto il botto.

Con questo prezzo penso che molti intenzionati al passaggio al full frame preferiranno una d700 usata. Costa meno e quello che avanza lo si può destinare alle ottiche.
Io perlomeno farei così... poi magari mi sbaglio.

Marko#88
21-11-2012, 15:51
se mi si staccasse il motore mi darebbe fastidio anche sulla FIAT, e visto che qui si parla del sensore e non della scritta gialla sulla tracolla...

Bravo, hai capito tutto.

hinoky
21-11-2012, 15:53
Sarebbe interessante conoscere le ottiche con cui è stato fatto il confronto. Almeno per la D600 ho capito a fine articolo che si trattava del 24-85 da kit, ma la Canon, la D7000 e le altre cosa usavano? Un "pochettino" di suo ce lo mette anche il vetro nella qualità della foto. Secondo me nella recensione vanno specificate le condizioni di lavoro degli apparecchi, un po' come per le recensioni dell'hardware.

opelio
21-11-2012, 16:02
Bravo, hai capito tutto.

Grazie.

opelio
21-11-2012, 16:04
Vale la solita regola: Mai comprare subito un prodotto appena immesso sul mercato. Comunque il prezzo è un po' alto. Siamo ben lontani dai 1500$ di cui si fantasticava nei rumors. Allora si che avrebbe fatto il botto.

Con questo prezzo penso che molti intenzionati al passaggio al full frame preferiranno una d700 usata. Costa meno e quello che avanza lo si può destinare alle ottiche.
Io perlomeno farei così... poi magari mi sbaglio.

Comunque sta già calando, specie (e molto) nella versione "sdoganata" dal distributore.

Raven
21-11-2012, 16:58
Tra l'altro Nikon non è nuova ai problemi di sporco sul sensore (sulla d7000 si contano numerosi casi di oil-leak dovuti al meccanismo di movimento specchio/tendina...)

gio_82
21-11-2012, 17:33
Comunque sta già calando, specie (e molto) nella versione "sdoganata" dal distributore.

Caspita hai ragione, era un po' che non controllavo i prezzi...

Quinz
21-11-2012, 18:41
...ho notato che l'otturatore non è quello della D7000 ma della D5100. Infatti ha una velocità massima di 1/4000sec e un flash sincro X 1/200sec e non 1/8000s con sincro 1/250s. Mah!

Cariboou
21-11-2012, 19:48
Certo che la macchina che avete provato ha problemi, perche' anche quel graffio che si vede piu volte nelle foto di prova, non e una bella cosa, da Nikon mi aspetto molto di piu, sopratutto una macchina esente da difetti mandata ad un test. Io sono tuttora felice possessore di una D200, ma per me il salto di qualita' nel prossimo futuro sara' passare alla D800 e non alla D600, che visti i problemi presentati la escluderei da un possibile acquisto, nonostante le buone parole spese dall'importatore

Asmita1983
21-11-2012, 21:48
Sul fronte della pulizia ad alti iso parrebbe che vi sia un certo vantaggio della 5D MK3 soprattutto passati i 6400 che per la D600 sono l'ultimo step prima di andare in espansione. Però sarebbe interessante vedere quale produce meno rumore nel momento in cui dal Raw si vanno a recuperare i dettagli in ombra...

cr1d4r
22-11-2012, 00:38
In questo video la macchina a evidenziato di essere sensibile al moiré

SingWolf
22-11-2012, 05:44
la mark III fa impressione :cool:

Diablo1000
22-11-2012, 08:29

Hai fatto bene a segnalare la cosa che vedo anche di avvisare gli amici .
Il problema pero ormai è sempre rischioso perchè fino a quando non tolgono di mezzo i primi esemplari , la probabilità di comprare una D600 esente risulterà bassina.

Sulla recensione invece devo dire che avete coperto un po tutta l'0analisi e mi è piaciuta anche la parte sulla polvere ,vi volevo chiedere scome vi siete trovati nell'usare il 24-85 perchè ero indeciso di prenderlo con la macchina .

gio_82
22-11-2012, 11:11
Sul fronte della pulizia ad alti iso parrebbe che vi sia un certo vantaggio della 5D MK3 soprattutto passati i 6400 che per la D600 sono l'ultimo step prima di andare in espansione. Però sarebbe interessante vedere quale produce meno rumore nel momento in cui dal Raw si vanno a recuperare i dettagli in ombra...

Bè, vorrei vedere che la 5D non abbia vantaggio! E' una macchina di un'altra categoria, e anche di un altro prezzo.
Sicuramente sarebbe più interessante un confronto con la diretta concorrente 6D.

raptus
22-11-2012, 12:08
Online, con 600 eurozzi di differenza mi cucco la D800. Un'altro livello.
Senz'altro tocca considerarlo ...

opelio
29-11-2012, 12:44
Hai fatto bene a segnalare la cosa che vedo anche di avvisare gli amici .
Il problema pero ormai è sempre rischioso perchè fino a quando non tolgono di mezzo i primi esemplari , la probabilità di comprare una D600 esente risulterà bassina.

Sulla recensione invece devo dire che avete coperto un po tutta l'0analisi e mi è piaciuta anche la parte sulla polvere ,vi volevo chiedere scome vi siete trovati nell'usare il 24-85 perchè ero indeciso di prenderlo con la macchina .

Un corso di lingua italiana prima del 24-85 no vero?

Diablo1000
29-11-2012, 14:10
Un corso di lingua italiana prima del 24-85 no vero?

Per quello basti tu che lo fai gratis e mi fai risparmiare tempo:D