View Full Version : Cablaggio STP, switch + PC Gigabit ma viaggio a 100 megabit!
Ho cablato la nuova casa con un cavo STP che già avevo usato a 1 gigabit/s con successo nella vecchia casa, e usando lo stesso hardware (tranne i connettori Vimar qui sotto).
Ora, invece, viaggio a max. 100 megabit/s e nel trasferire grossi file è un'attesa infinita (velocità media di trasferimento di un MKV da PC ad HTPC intorno agli 11 Megabyte/s)!:mad:
Uso connettori RJ45 da parete BTicino, connettori RJ45 "nudi" Vimar nel quadro generale, tubazione dedicata, switch gigabit TP-Link.
Come posso individuare il problema della limitazione della velocità?
Dumah Brazorf
21-11-2012, 11:46
Prima che frutti usavi? Cosa c'è di diverso fisicamente tra le due pose?
I plug sono cablati secondo specifica etia768?
Prima che frutti usavi? Cosa c'è di diverso fisicamente tra le due pose?
I plug sono cablati secondo specifica etia768?
Usavo solo quelli BTicino STP RJ45 (ora ho aggiunto i Vimar UTP nel quadro elettrico).
Intendi i soliti schemi A oppure B? Se sì, ho rispettato lo schema A.
Dumah Brazorf
21-11-2012, 13:09
Ehmmmm, sì è il 568 non me lo ricordo mai... :cry:
Nessun link raggiunge i 1000? Magari è uno tra i due a non raggiungerlo. Hai controllato con un tester ethernet i cablaggi?
Ehmmmm, sì è il 568 non me lo ricordo mai... :cry:
Nessun link raggiunge i 1000? Magari è uno tra i due a non raggiungerlo. Hai controllato con un tester ethernet i cablaggi?
Il kit tester che ho io dice solo se c'è continuità, e non se ho collegato più o meno bene (es. filo 3: luce accesa OK, luce spenta non OK). :D
Dumah Brazorf
21-11-2012, 14:58
Anche il mio cinese da 3euro spedito da hk. Dato per scontato che tu abbia rispettato lo standard (al massimo ricontrolla i plug) volevo che ti assicurassi della continuità elettrica del collegamenti.
Nel centro connessioni di rete di windows controlla lo stato del collegamento lan, se entrambi i pc dicono 100mbit o se uno va a 1000.
Temo che il problema risieda nei frutti ma preferirei che qualcun'altro si esprimesse.
Se gli apparati sono tutti gigabit, al 99,9% è qualche cablaggio fatto male.
Individua qual è di tutti (in presenza di router/switch a 10/100 farà andare tutta la rete a tale velocità) e rifai la crimpatura.
OK, appena possibile ricontrollo.
Grazie a tutti per l'aiuto. :D
gd350turbo
21-11-2012, 15:20
Ho cablato la nuova casa con un cavo STP che già avevo usato a 1 gigabit/s con successo nella vecchia casa, e usando lo stesso hardware (tranne i connettori Vimar qui sotto).
Ora, invece, viaggio a max. 100 megabit/s e nel trasferire grossi file è un'attesa infinita (velocità media di trasferimento di un MKV da PC ad HTPC intorno agli 11 Megabyte/s)!:mad:
Uso connettori RJ45 da parete BTicino, connettori RJ45 "nudi" Vimar nel quadro generale, tubazione dedicata, switch gigabit TP-Link.
Come posso individuare il problema della limitazione della velocità?
Basta andare per esclusione:
Il cavo, no... è cat6 presumo
Lo switch, no... è gigabit
Rimangono i frutti, e la relativa cablatura,quindi sicuramente il problema è uno di questi !
Basta andare per esclusione:
Il cavo, no... è cat6 presumo
Lo switch, no... è gigabit
Rimangono i frutti, e la relativa cablatura,quindi sicuramente il problema è uno di questi !
Sì, infatti sono tentato di sostituire quelli UTP Vimar con quelli STP BTicino, uguali a quelli che già ho nelle prese e che hanno sempre funzionato benone (per non parlare dell'attendibilità di contatto dei fili nelle sue "ghigliottine" interne).
gd350turbo
21-11-2012, 16:31
Sì, infatti sono tentato di sostituire quelli UTP Vimar con quelli STP BTicino, uguali a quelli che già ho nelle prese e che hanno sempre funzionato benone (per non parlare dell'attendibilità di contatto dei fili nelle sue "ghigliottine" interne).
Probabile che siano quelli
malatodihardware
22-11-2012, 20:53
un solo nodo a 10/100 farà andare tutta la rete a tale velocità
Questo non è assolutamente vero, sarò solo quel nodo ad andare a 100..
PS: Come già detto propendo per qualche problema di crimpatura
Non so dirvi se era colpa di una cattiva crimpatura o dei Vimar, ma una volta montati i BTicino STP va tutto liscio. :D
Pensare che costano la metà, ma hanno una qualità costruttiva ed una facilità di assemblaggio/successo estrema! :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.