View Full Version : Corsair CX500 - CX500v2 - Enermax Naxn ENP500AWT
Ciao ragazzi, devo scegliere un alimentatore di fascia medio bassa per un sistema composto da:
- APU AMD A10-5800K
- Scheda madre Gigabyte F2A75-D3H
- RAM 8 GB Corsair Vengeance 8-8-8-24
- DVD LG GH24NS90
- HD 1TB Seagate Barracuda
- Case Xigmatek Asgard
Potendo spendere non più di 50-55 euro la scelta è ricaduta su uno di questi tre alimentatori:
- Corsair CX500 80+ Bronze
- Corsair CX500 v2 80+
- Enermax Naxn ENP500AWT 80+
Da quello che ho letto in rete gli ultimi due alimentatori dovrebbero avere gli stessi componenti mentre il primo è l'unico certificato 80+ Bronze.
Sarei orientato sul primo ma non so se è un po'datato visto che hanno fatto una seconda versione (v2), seppur con una certificazione energetica più bassa.
Quale mi consigliate?
Grazie
prendi il Corsair CX500 80+ Bronze che è certificanto bronzo, per il resto il cx500 è un buon ali e come marca corsair niente da dire sempre ottima :D
rebagliatiedilio
21-11-2012, 16:34
sicuramente il corsair è affidabile ma secondo me quest'ultimo giro di alimentatori corsair non è al livello dei precedenti (per intenderci io ho il corsair hx620 ma anche i vx)
mi sembra che in generale ci si affidi un pò al marchio (non sto dicendo che non sia un buon alimentatore per carità)
però ad esempio se si vuole fare un pc con componentistica entry level ad esempio l' Antec VP550P si trova sulle 45€ e non ha nulla a che invidiare al corsair anzi (volendo basterebbe anche il modello da il vp450w oppure il'XFX ProSeries 450W entrambi consentono anche in futuro se vorrai installare una scheda video dedicata) altrimenti per quella configurazione basterebbe anche un Seasonic S12II-380 sicuramente superiore per componentistica t quel sistema consuma davvero poco e riusciresti a tenerti più vicino al range con migliore efficienza dell'alimentatore
per l'enermax purtroppo non mi espongo conosco il marchio ma non il modello in questione
solo un discorso in generale il corsair è sempre un buon ali rispetto al prezzo che ha ;) soprattutto immagino che prenderai tutto dallo stesso shop e probabilmente non ci sono gli alimentatori che suggerisco
sicuramente il corsair è affidabile ma secondo me quest'ultimo giro di alimentatori corsair non è al livello dei precedenti (per intenderci io ho il corsair hx620 ma anche i vx)
mi sembra che in generale ci si affidi un pò al marchio (non sto dicendo che non sia un buon alimentatore per carità)
però ad esempio se si vuole fare un pc con componentistica entry level ad esempio l' Antec VP550P si trova sulle 45€ e non ha nulla a che invidiare al corsair anzi (volendo basterebbe anche il modello da il vp450w oppure il'XFX ProSeries 450W entrambi consentono anche in futuro se vorrai installare una scheda video dedicata) altrimenti per quella configurazione basterebbe anche un Seasonic S12II-380 sicuramente superiore per componentistica t quel sistema consuma davvero poco e riusciresti a tenerti più vicino al range con migliore efficienza dell'alimentatore
per l'enermax purtroppo non mi espongo conosco il marchio ma non il modello in questione
solo un discorso in generale il corsair è sempre un buon ali rispetto al prezzo che ha ;) soprattutto immagino che prenderai tutto dallo stesso shop e probabilmente non ci sono gli alimentatori che suggerisco
concordo pienamente. io appunto uso un vp450 per il mio mulo ed è un ottimo ali per quello che costa ;)
Innanzitutto grazie per le risposte.
Sullo shop dove vorrei acquistare i componenti l'Antec VP450P mi costa 50 euro, il Seasonic S12II-380 70 euro (supera il budget previsto) mentre l'XFX ProSeries 450W non lo hanno. L'Antec, però non ha la certificazione energetica.
Altre alternative disponibili nello shop sono:
- Aerocool Strike-X PSU, 80Plus Bronze - 500 Watt - 55 euro
- Be Quiet Pure Power L7 PSU 80 Plus Bronze - 430 Watt - 50 euro
- Corsair CX430 80+ Bronze - 47 euro
ma penso che più o meno siamo allo stesso livello di qualità di quelli proposti inizialmente.
Sono un po' indeciso sulla potenza... non volevo andare sopra i 500W però con 430W sono al limite se aggiungo alla configurazione una AMD 7770. Quindi andrei sull'Aerocool Strike-X o con 5 euro in più sul Corsair CX500, entrambi 80+ bronze.
Qualcuno conosce lo Strike X? Esteticamente fa la sua figura ma, visto che non si vedrà, mi importa più la qualità.
rebagliatiedilio
22-11-2012, 20:41
il cx430 è più che sufficiente anche se aggiungessi la 7770 ma se costa solo 5€in più prendi quello da 500 anche se non c'è ne il bisogno
il seasonic è parecchio caro su quello shop quindi si lascia perdere mentre l'areocool non lo conosco gli amperaggi non sono male ma io a questo punto ti consiglierei prendi il corsair 500 e stai tranquillo non stare a perderci la testa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.