PDA

View Full Version : Anteprima, avvio indesiderato

renzo1165
20-11-2012, 16:54
è quello che mi capita scorrendo i files tramite Finder (OS Mountain Lion), è sufficiente la minima distrazione e l'accenno ad un doppio click per far partire l'anteprima. E' possibile impostare una maggiore volontarietà nell'avvio della pure interessante applicazione?
grazie

MacNeo
20-11-2012, 17:29
Non ho capito se intendi la applicazione per le immagini/pdf Anteprima, oppure la Visualizzazione Rapida che si attiva col tasto spazio, oppure l'anteprima laterale del Finder in modalità colonne.

Anche "l'accenno al doppio click" non mi è molto chiaro. O si fa doppio click o non si fa, non credo che un computer capisca gli "accenni" ;)

renzo1165
20-11-2012, 18:11
vediamo se mi riesce di spiegare meglio.
In particolare operando con due finestre del Finder e spostandomi dall'una all'altra è necessario il primo click per selezionare la finestra, il secondo il file (ad es. jpg), se non sono attento e non lascio un discreto intervallo di tempo tra i due click mi parte Anteprima.
Sta di fatto che sono abituato a svolgere queste operazioni con una certa rapidità e quindi questo problema mi si presenta di frequente ed è per me una bella seccatura in quanto rallenta molto l'esame dei file (foto in particolare, ma anche testo, in questo caso naturalmente parte l'editor di testo).
Mi rendo conto di non essere troppo chiaro, ma se a qualcuno è capitata la stessa cosa non farà fatica a capire.
grazie

MacNeo
20-11-2012, 18:31
Se ho capito giusto, fai due click per una operazione che ne richiede solo uno.

Se hai due finestre del Finder aperte basta un click solo per selezionare la seconda finestra E anche il documento. Quindi il secondo click che fai è per l'appunto il secondo click che si da per aprire il documento, che ormai è già selezionato.

E anche se volessi spostare un documento fra le due finestre, non ti serve prima selezionare la finestra in background. Puoi spostare da una finestra in secondo piano ad una in primo piano direttamente con un click solo, come se fossero sullo stesso livello.

renzo1165
20-11-2012, 18:50
ho provato ma non riesco, è necessario un secondo click per arrivare al documento, forse dipende dalla modalità di visualizzazione "in colonne" che utilizzo in Finder?
grazie

MacNeo
20-11-2012, 20:17
abbassa il volume prima di cliccare perché non avevo regolato il mic ed è venuto piuttosto alto:
video (https://dl.dropbox.com/u/34728/hwupgrade/dragndrop.mp4)

renzo1165
20-11-2012, 20:51
ti ringrazio per la disponibilità, video molto chiaro e utile per lo spostamento dei files, ma se tu dovessi semplicemente selezionare il file, ad esempio per identificarne rapidamente il contenuto, non mi sembra si possa fare a meno dei due click.
...
ho provato a ridurre ad uno il click e mi sembra sia possibile utilizzando il tasto "cmd".

MacNeo
20-11-2012, 23:29
Nella visualizzazione a icone basta un click solo anche per fare quello.
In quella a colonne effettivamente ne servono due.

Quindi… sì, o ti abitui a fare una pausetta fra i due click, oppure fai il primo click in generale sulla finestra per evidenziarla e solo il secondo click lo fai sul documento.
Non credo ci siano altre vie.

NumbersDontL1e
21-11-2012, 12:51
Devi solo abituarti.

renzo1165
21-11-2012, 13:39
in fin dei conti credo che...mi abituerò e
grazie per l'aiuto