PDA

View Full Version : Acquisto Monitor LCD: evitare tonalità differenti

Iceblink666
20-11-2012, 13:22
Salve a tutti, ho un problema.

Ho intenzione a brevissimo di acquistare un monitor lcd; vorrei però evitare un problema che ho con l'attuale monitor lcd (ovvero quello nel seguente link):

http://www.shoppydoo.it/caratteristiche-monitor_lcd-acer_x192w.html

Con il suddetto monitor noto che la tonalità dei colori varia a seconda che il colore si trovi in alto oppure in basso sullo schermo; per la precisione, uno stesso colore visualizzato in alto è più chiaro, in basso è più scuro.

Leggendo un po' in giro, pare che tratti di un fenomeno che interessa l'angolo di visuale, e si possa riscontrare specialmente osservando il monitor da sopra di esso, tuttavia con il mio modello la cosa è riscontrabile anche semplicemente con la visione frontale/ottimale.

Ho altresì letto che questo problema dovrebbe essere una caratteristica dei monitor con la tecnologia "TN" (Twisted Nematic), di cui il mio monitor sembra farne parte.

Volevo dunque capire da chi se ne intende più di me, ed avere le idee più chiare, magari prima di visionare personalmente dei modelli:

i monitor con tecnologia "VA" (Vertical Alignment) risolvono il problema? Oppure pur essendo di una determinata tecnologia, ci sono comunque dei modelli che presentano ancora il fenomeno, sebbene in maniera meno marcata, e rende quindi soggettivo il discorso?

Non è un problema "vitale", dal momento che la sfumatura è graduale (essendoci la maggiore differenza di tonalità agli estremi), ma preferirei evitarlo.

Grazie anticipatamente

Pinco Pallino #1
20-11-2012, 13:46
Sì, è il tipico problema dei pannelli TN.
Variabile a seconda della bontà del pannello ma sempre presente.

I pannelli con tecnologia VA risolvono in buona misura ma gli IPS sono superiori.
E' una sintesi un po' brutale ma la situazione attuale è questa.

Iceblink666
20-11-2012, 18:13
Quindi dando come priorità (tra le altre cose) il problema citato, la scelta dovrebbe ricadere di più su un "IPS", interessante. Grazie.

PS: nel primo post, postando da un altro pc, avevo invertito le sfumature. Lo scuro è in realtà in alto...

Pinco Pallino #1
20-11-2012, 21:22
Quindi dando come priorità (tra le altre cose) il problema citato, la scelta dovrebbe ricadere di più su un "IPS", interessante. Grazie.

Hai afferrato in pieno.
Nell'ambito dei comuni monitor PC l'unica tecnologia superstite su base VA è la AMVA prodotta da AUO.
Rende un ottimo contrasto statico ma come angolo di visione non è il massimo.

PS: nel primo post, postando da un altro pc, avevo invertito le sfumature. Lo scuro è in realtà in alto...
Non ti preoccupare tanto si capiva bene.

Pinco Pallino #1
21-11-2012, 11:18
Dimenticavo una cosa non trascurabile...

I nuovi pannelli AH-IPS (LG) e PLS (Samsung) dovrebbero andare ancora meglio come angolo di visione.
Qualche esempio:
LG IPS237L
AOC I2367FH (appena presentato)
Eizo FORIS FS2333

Iceblink666
21-11-2012, 18:44
Grazie infinite!