PDA

View Full Version : URGENTE - verificare l'integrità dell'SSD

PaulGuru
20-11-2012, 14:10
come si fa a verificare l'integrità dell'SSD ?

ci sono programmi apposta ovviamente "ESTREMAMENTE AFFIDABILI" per farlo ? Tipo memtest per le RAM giusto per fare un esempio .............. sto installando gli applicativi su win8 appena formattato e vorrei fare solo installazioni pulite quindi ditemi i programmi giusti fin da subito :)

HoFattoSoloCosi
20-11-2012, 14:36
Ci sono questi che io personalmente uso spesso, puoi anche usarli tutti così sei sicuro dei risultati:

- HDTune
- CrystalDiskInfo
- SSDLife
- ASSSD

E tutti monitorano lo stato del tuo hard disk, alcuni fanno più test di altri, ma sono tutti affidabili nella mia personale esperienza.

PaulGuru
20-11-2012, 15:19
Ci sono questi che io personalmente uso spesso, puoi anche usarli tutti così sei sicuro dei risultati:

- HDTune
- CrystalDiskInfo
- SSDLife
- ASSSD

E tutti monitorano lo stato del tuo hard disk, alcuni fanno più test di altri, ma sono tutti affidabili nella mia personale esperienza.

SSD parlo io, non Hard disk :)

bluv
20-11-2012, 15:56
SSD parlo io, non Hard disk :)

vanno bene quei programmi
provali!

HoFattoSoloCosi
20-11-2012, 17:54
vanno bene quei programmi
provali!

Esatto, nessun problema con gli SSD ;)

PaulGuru
20-11-2012, 20:01
Ragazzi ma il famigerato HDTune, che si usa di solito in che modo verifica i settori ?

HoFattoSoloCosi
20-11-2012, 21:08
No perchè se effettua delle scritture e delle letture su ogni settore può essere ok per gli HDD ma per gli SSD è un bel danno ?

Beh ma non succede niente se si fa una volta! Cioè lo si facesse tutti i giorni capirei, ma non è questo il caso. Non bisogna essere troppo protettivi, gli SSD saranno anche più fragili degli hard disk classici, ma un controllo con HDTune lo si può fare tranquillamente.

PaulGuru
21-11-2012, 23:43
Ragazzi invece un benchmark per misurare non solo la banda passante ma anche gli IOPS e i tempi di accesso ?

HoFattoSoloCosi
22-11-2012, 02:56
Beh con HDtune PRO c'è la funzione per l'IOPS..

Puoi provare anche ad usare CrystalDiskMark (che è diverso da CrystalDiskInfo) ;)