PDA

View Full Version : Computer non funziona più

ern89
20-11-2012, 09:58
Buongiorno a tutti.
Purtroppo ho bisogno del vostro aiuto,in quanto il mio secondo pc non vuole più saperne di funzionare.Vi descrivo brevemente il tutto.
Inizialmente il computer era perfettamente funzionante,tranne per il fatto che le periferiche usb molto spesso non venivano riconosciute.Avendo sostituito mb e cpu del mio pc da gioco,ho deciso di sostituirli in quest'altro per prendere due piccioni con una fava.Purtroppo però le cose non sono andate bene.
Il pc inizialmente si accendeva, per poi non mostrare nulla a video.Ho fatto vari tentativi,togliere ram,scheda video,hard disk,ma nulla.
La lucetta verde sulla scheda madre era accesa e il tutto era attivo.
Ai successivi riavvii,il pc non si accendeva proprio più.
Pensando che fosse l'alimentatore,ho provato a staccare tutto e forzare l'accensione con una graffetta sui fili verde e nero,e in effetti quello si accendeva.
Ho deciso allora di ripristinare il pc alla vecchia configurazione,ma sopresa: neanche in questo modo funziona!!
Il pc si accende,ma non esce nulla a video.Ho cambiato allora ben due schede video,ma il risultato non cambia.
Se tolgo le ram per fare una prova,non restituisce alcun bip.

Non so veramente più dove andare a parare.Vi prego,aiutatemi! :(

p.s. ho provato anche a togliere la pila e ad effettuare dei reset sul cmos,ma nulla!

HoFattoSoloCosi
20-11-2012, 10:30
La descrizione è piuttosto accurata, ma mi mancano un paio di passaggi:

Prima cosa hai cambiato scheda madre e CPU..

Ho deciso allora di ripristinare il pc alla vecchia configurazione,ma sopresa: neanche in questo modo funziona!!

Poi sei tornato indietro, quindi hai riutilizzato la vecchia scheda madre e il vecchio processore?

La cosa che dovresti provare secondo me è un altro alimentatore di scorta, in prestito possibilmente (anche piccolo) con solo attaccata scheda madre, CPU e scheda video.

Siccome con schede video diverse non cambia niente, è possibile che non siano loro le responsabili. Forse il tuo alimentatore parte senza carico (con la graffetta) ma poi non è in grado di sopportare tutto quello che ci attacchi dopo, e quindi non funziona correttamente.

ern89
20-11-2012, 12:31
Si,tornando indietro ho usato la vecchia scheda madre e cpu.
Alimentatori di scorta purtroppo non ne ho,dovrei staccare quello dalla postazione da cui scrivo,ma mi ci vorrebbe molto tempo e poi è stato tutto sistemato con fascette e altro :(
All'accensione in ogni caso l'alimentatore si accende,e anche la sua ventola.
Gli hard disk sembrano funzionare così come le ventole.
Però è strano che adesso non riesce ad accendere il tutto,perchè è esattamente la configurazione di partenza..

HoFattoSoloCosi
20-11-2012, 12:33
D'altra parte l'unica cosa che è rimasta in comune è proprio l'alimentatore.

Vedi se riesci a fartene prestare uno magari da un amico/collega, non saprei.

Hai provato nel frattempo a cambiare cavo/monitor?? Raramente, ma potrebbero anche essere loro a darti problemi.

ern89
20-11-2012, 12:58
Di cavi ne ho cambiati due,una volta vga e un'altra dvi.
Devo solo cercare qualcuno che può prestarmi un ali a sto punto :cool:

ern89
21-11-2012, 18:14
Piccolo aggiornamento.Nell'ultima ora ho smontato l'alimentatore del pc da cui scrivo e l'ho collegato ad entrambe le configurazioni,ma il risultato è il medesimo.
Non vorrei che fossero proprio le due schede madre....
ultimamente per rimuovere il blackplate del dissipatore ho dovuto usare un pò di forza,ma non credo di aver fatto danni simili da romperle entrambe :eek:
Nei prossimi giorni mando il pc in riparazione,così smetto di arrovellarmi il cervello.
Sono ben accetti consigli dell'ultimo secondo ;)

HoFattoSoloCosi
21-11-2012, 18:34
Ah beh io ho un po' esaurito le idee, certo questo parallelismo di problemi tra due schede madri è assurdo :eek:

Cmq facci sapere come va a finire a questo punto!

ern89
21-11-2012, 18:41
Non mancherò ;)

ern89
23-11-2012, 20:17
Aggiornamento: non ho mandato il pc in assistenza,poichè facendo altre prove e andando per esclusione,ho capito che il problema è la scheda madre,purtroppo...
ne ho ordinato una nuova da amazon,e dovrebbe arrivarmi la prossima settimana.Vi faccio sapere se ho fatto una scelta giusta :D

ern89
28-11-2012, 17:57
Tadan!!!Main arrivata,installato tutto,accendo il pc e ..... schermata nera!!!
Il pc si accende,ma non succede niente dopo!Lo schermo va addirittura in modalità risparmio energetico.... voglio morire!!!:muro: :muro:

HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 18:14
No dai è impossibile! :cry:

Quindi alimentatore testato/cambiato e niente..
Scheda madre testata/cambiata e niente..

Se togli entrambe le RAM cambia qualcosa??

Questo PC, se così si può chiamare, è veramente assurdo!!

ern89
28-11-2012, 18:22
ho fatto una "scoperta" se così si può dire.Se aggiungo la scheda madre esterna al pc(l'attuale mobo ce l'ha integrata) il pc non si accende proprio,quindi deve essere al limite.Volevo però sapere: quale linea di volt dell'alimentatore alimenta la cpu?

HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 20:06
Se aggiungo la scheda madre esterna al pc(l'attuale mobo ce l'ha integrata) il pc non si accende proprio

Scusa ma non ho proprio capito di cosa parli :confused: come fai ad aggiungere una scheda madre esterna? e soprattutto, cos'è che è integrata adesso??

Volevo però sapere: quale linea di volt dell'alimentatore alimenta la cpu?

In teoria è la linea a 12Volt, che poi tramite un regolatore di tensione alimenta il processore ad una tensione variabile, a seconda dell'utilizzo, che va da 0,9V a 1,5V mediamente..

ern89
28-11-2012, 21:47
Oddio scusa,intendevo la scheda video,colpa mia :fagiano:
Comunque VITTORIA! ho collegato il mio alimentatore(un'altra ora di svita,avvita,districa cavi,attacca cavi,stacca cavi) e funziona!!!:D
Per fare la prova del nove ho ripreso la vecchia scheda e il vecchio alimentatore e ho riprovato,e in effetti non funziona.
Insomma,a quanto pare sia scheda madre che alimentatore fallati,una roba assurda! :(

HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 22:25
VITTORIA!
Ottimo, queste sono le cose che mi piace leggere :D

Insomma,a quanto pare sia scheda madre che alimentatore fallati,una roba assurda!

Si idem, sono allibito, molto strano...comunque è probabile (secondo me) che uno abbia guastato l'altro, probabilmente l'alimentatore nel rompersi ha danneggiato anche la scheda madre, è l'unica spiegazione che riesco a trovare :muro:

ern89
28-11-2012, 22:38
Ho appena ordinato l'ali nuovo (corsair CX430).Quando arriva lo uso prima per verificare se la vecchia scheda madre è definitivamente andata,poi lo aggiungo al pc :)
Resta in attesa per i prossimi aggiornamenti :D
p.s. sembra un'odissea sta storia...

HoFattoSoloCosi
29-11-2012, 07:53
p.s. sembra un'odissea sta storia

Eh si a volte ci si imbatte in queste situazioni un po' bizzarre :D
E' il "bello" di lavorare con i computer!

Facci sapere quando arriva il nuovo ALI! ;)

Spectralknight
29-11-2012, 11:07
Wow, sembra la mia situazione attuale.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525261
Mi fa piacere che alla fine hai risolto! Anch'io proverò a cambiale l'ali sperando che sia solo quello.. :D

!fazz
29-11-2012, 11:26
Oddio scusa,intendevo la scheda video,colpa mia :fagiano:
Comunque VITTORIA! ho collegato il mio alimentatore(un'altra ora di svita,avvita,districa cavi,attacca cavi,stacca cavi) e funziona!!!:D
Per fare la prova del nove ho ripreso la vecchia scheda e il vecchio alimentatore e ho riprovato,e in effetti non funziona.
Insomma,a quanto pare sia scheda madre che alimentatore fallati,una roba assurda! :(

non è poi così assurda ti è saltato l'alimentatore e il picco di tensione si è portato dietro la mobo ne ho visti parecchi così, di che marca era la defunta psu?

ern89
29-11-2012, 11:34
Ma addirittura due mobo diverse?! :(
L'alimentatore era uno scrauso da 400watt,che però ha sempre funzionato a meraviglia per oltre 6 anni.Evidentemente era arrivato al limite pure lui...

!fazz
29-11-2012, 12:39
Ma addirittura due mobo diverse?! :(
L'alimentatore era uno scrauso da 400watt,che però ha sempre funzionato a meraviglia per oltre 6 anni.Evidentemente era arrivato al limite pure lui...

già purtroppo sugli alimentatori economici i sistemi di protezione sono appunto economici e quanto l'alimentatore decide che è giunto l'ora di comprare un biglietto di sola andata per il paradiso del silicio decide di portarsi appresso anche la mobo (e a volte pure qualcosaltro) con la quale era intimamente legato da anni in un rapporto simbiotico :D :D :D :D

HoFattoSoloCosi
29-11-2012, 12:51
paradiso del silicio

LOL :D

ern89
29-11-2012, 13:55
Spero riposino in pace :O

ern89
06-12-2012, 12:37
Finalmente eccoci arrivati alla soluzione.
Ieri sera è arrivato il corsair CX430 e come prima cosa l'ho provato su mb e cpu "vecchi".Niente da fare,si accende ma non funziona niente:scheda madre definitivamente andata.
Ho montato l'ali nel pc con la nuova mb e tutto va alla grande.Mi dispiace aver perso alcuni dati sull'hard disk principale(non riusciva ad accedere a windows 7 precedentemente installato nonostante ripristini e altro) , però mi sono rifatto installando windows 8 e tanti saluti :D
Resta da verificare l'altra scheda madre,ma quando avrò tempo farò il possibile.
Grazie a tutti per i consigli,spero che la vicenda possa essere d'aiuto ad altri ;)