PDA

View Full Version : SSD su MacBook Pro

ladd3r
20-11-2012, 08:53
Salve,
credo che il mio hard disk sia giunto alla fine e pensavo di cambiarlo con uno a stato solido (dopo 3 reinstallazioni mi sono un po' rotto).
Avendo bisogno di spazio sono costretto a prendere la versione da 512gb (480).
Come riferimento per altri acquisti ho preso questo sito (http://www.macshop.it/dischi-interni/dischi-a-stato-solido/page-2/) e nello specifico la versione Kingston SSDNow V+200 SATA 6Gb/s 2,5".
Ho visto che c'è la versione Kingston HyperX 3K SSD SATA 6Gb/s 2,5" - 480 GB che è più performante ma costa 100 Euro in più e visto che il mio MacBook è del 2010 e monta un icore 7 ma a soli 2 core, non lo potrei sfruttare la massimo.
Volevo chiedervi un parere sulla scelta, che dovrei fare il prima possibile perchè ho solo il poratile al momento e non posso lavorare, se è facile come sembra l'installazione e se avete dritte di sorta.
Ho visto che c'è una versione dello stesso modello che vorrei prendere con un "kit di upgrade"...cosa vuol dire?
Ho anche letto che per il trimming, che credo sia il sistema di gestione di allocazione dei files coi dischi a stato solido ma sono molto ignorante in materia, sia meglio il sistema mountain lion anzichè lo snow leopard che attualmente ho installato. Dite che vale la pena comprarlo oppure basta scaricarsi delle applicazioni apposite ed è la stessa cosa?
Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento perchè vorrei ordinarlo il prima possibile perchè ho un botto di lavoro da fare. Grazie.
Luca

ladd3r
20-11-2012, 08:55
Ho sbagliato sezione, riposto nella categoria Hardware. :)

DemoneRosso
03-12-2012, 14:45
Ciao!
Già fatto!?
cmq io ho avuto per un anno un OCZ Vertex 2 per un MacBook Pro 13' 2009.
Devo dire che dopo 1 anno e qualche mese mi si è fregato...
Sarà stato il caso, o altro ma mi ha lasciato a piedi.
che dire, tu punti su kingstone ma sinceramente o Corsair o Samsung sinceramente.

thegman
19-12-2012, 19:09
Vai di 840 Pro

;-)

bisigulo
19-12-2012, 20:04
Comunque, anche se la scelta è già stata fatta, vorrei sottolineare come sia possibile, tramite una svalangata di comandi da terminale, ottenere un disco "fusion" con un ssd + un capiente disco standard alloggiato in un optybay (o simile). Io ho un ssd da 240gb e un WD da 1TB.
Il mac diventa un missile ed è (quasi) come avere un unico ssd da 1,2 tera
L'unica cosa che mi fa stare in ansia è che non so bene cosa succeda nel caso uno dei due dischi si frigga... probabilmente va a prostitute tutto quanto, quindi Time Machine è sicuramente d'obbligo

giaccaz
19-12-2012, 20:24
L'unica cosa che mi fa stare in ansia è che non so bene cosa succeda nel caso uno dei due dischi si frigga... probabilmente va a prostitute tutto quanto, quindi Time Machine è sicuramente d'obbligo

ovviamente l'uso costante di time machine ti salva le chiappe....
ho da 2 anni un vertex3 da 120gb e il 500gb toshiba (mac) su optibay e almeno 1 volta ogni settimana time machine lavora in simbiosi con il nas di casa il quale ho collegato tramite usb un hd da 640gb da 2,5" per un ulteriore backup dei dati sensibili (ho la fissa di fare copie di riserva dopo aver perso per errore (cancellato di fretta e con molta superficialità) 750gb di foto,video,programmi e quant'altro :cry:)