View Full Version : Connessione lenta con Fibra Ottica di Fastweb
Buongiorno sono un vecchio cliente Fastweb con connessione a Fibra Ottica, sono circa 4-5 giorni che ho dei seri problemi di velocità in download, la navigazione è diventata molto lenta e addirittura per inviare una mail ho evidenti rallentamenti..
Questo è lo speedtest effettuato in mattinata:
http://www.speedtest.net/result/2319586078.png (http://www.speedtest.net)
Non è normale vero? Come dovrei intervenire?
Vi ringrazio!
Fabio
E' molto anomalo, di solito sulle connessioni in fibra non ci sono problemi e la banda di 10 mbps è praticamente garantita. Sei sicuro che il problema non sia a livello di pc? Hai provato con un altro computer collegato via cavo al hag?
Se il problema si verifica anche provando a cambiare computer direi che l'unica è contattare il servizio assistenza di Fastweb.
Il test è stato effettuato da notebook via wifi.
Ora ho effettuato il test da pc fisso collegato via cavo direttamente dall'hag e la velocità di Download è addirittura più inferiore rispetto al test precedente, mentre l'upload è simile..
a me è capitato giorni fa, poi ho cambiato la password del wifi (avevo lasciato quella di default di fastweb) e magicamente è tornato ad andare a banda piena, evidentemente qualcuno si era agganciato a scrocco :rolleyes:
fai una prova via cavo e/o disattivando il wifi (dalla myfastpage), se non migliora chiama il servizio clienti, 1-2 megabit per una fibra sono decisamente troppo pochi ;)
Luca1980
20-11-2012, 12:15
Tutte le prove si fanno con cavo ethernet... ovvio.
Aggiornamento: questa mattina è venuto il tecnico Fastweb che mi ha sostituito il vecchio Hag con un nuovo Fastmodem con wifi, tutto sistemato e funzionante in 5 minuti e speedtest a velocità degna di una fibra ottica! :)
Ho notato solo un problema, quando ricevo/effettuo delle telefonate la linea wifi si interrompe e si ripristina automaticamente appena chiudo la chiamata, come mai?
potrebbero essere interferenze tra wifi e cordless, prova a cambiare il canale del wifi dalla myfastpage e vedi se risolvi (vanno da 1 a 11, fai un po' di prove) ;)
gabryel48
21-11-2012, 16:48
potrebbero essere interferenze tra wifi e cordless, prova a cambiare il canale del wifi dalla myfastpage e vedi se risolvi (vanno da 1 a 11, fai un po' di prove) ;)
Oppure provare con un telefono a filo, se ce l'ha :D
Rieccomi, allora cambiando il canale ora non da più problemi alla connessione quando sono al telefono, grazie :D
Ora rimane un'ultima magagna, siccome il segnale wifi che il modem di Fastweb trasmette è debole (essendo privo di antenna), non arriva nemmeno in cucina, ho ricollegato l'access point che utilizzavo priva associato al vecchio hag (disattivando il wifi del modem Fastweb), mio fratello con Windows 7 vede la rete si collega ma resta il punto esclamativo nel triangolino giallo e non naviga..come errore esce fuori qualcosa a riguardo dei DNS.
Non so quando ne uscirò...:(
Qui però l'errore sembrerebbe nella configurazione della rete locale....hai abilitato il dhcp sia sull'access point che sul portatile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.