PDA

View Full Version : Scomparsa partizione Linux dopo installazione Win8


drag0nman
20-11-2012, 01:13
Salve a tutti,
avevo win7 e Ubuntu nel pc.

Ho voluto installare windows8 e durante la fase di installazione ho formattato la partizione dove risiedeva win7. Ovviamente il mbr precedente, dove avevo la doppia scelta win7 o ubuntu è andato via facendomi scegliere solo win8.

Volevo ripristinare il mbr e cosi ho messo EasyBCD, programmino facile da utilizzare ed intuitivo per modificare da win il mbr) ma oltre la partizione di ripristino e le altre tue partizioni(quella del sistema operativo ed un'altra ntfs) non vedo più quella linux.
Mi sono detto magari il EasyBCD non visualizza le partizioni Ext di linux allora ho installato Paragon Partition Magic ma anche questo programma vede nell'unico disco che ho solo tre partizioni citate in precedenza.
E' possibile che l'installazione di win8 ha eleminato la partizione di ubuntu? In passato non mi è mai successa una cosa simile...
Sarebbe importante ripristinare la versione di linux che avevo...qualcuno mi saprebbe dare qualche suggerimento?
Grazie...

eaman
20-11-2012, 03:26
Prova a fare il boot con un cd di ripristino linux, quello della tua distro o http://www.sysresccd.org/ , e da quello riscrivere il boot loader.

Sarebbe meglio prima di manipolare le partizioni, sopratutto con qualcosa di stupido come un cd windows, fare un back up della tabella delle partizioni con sfdisk o similare.