PDA

View Full Version : [Help] Nikon j1

Solido
19-11-2012, 21:22
Salve a tutti,
non so le la sezione reflex sia la più indicata per la mia richiesta...comunque sia vi espongo il mio problema nella speranza che qualcuno di voi riesca a darmi qualche chiarimento e consiglio.
Io non sono ferrato in materia però vorrei fare un regalo alla mia ragazza la quale possiede per l'appunto la nikon j1. Il problema di queste mirroless sono gli obbiettivi... i suoi originali costano tanto e rendan poco, quindi c'è bisogno dell'adattatore. Ora il problema è questo: io ho dato un'occhiata ma quell'aggeggio non si trova a meno di 200€ originale... dando un'occhiata sulla baia ho visto anche qualche anello adattatore a molto meno come adesempio questo però c'è scritto che non tramette automatismi! Che vuol dire? quello nikon li trasmette? voi che mi consigliate? che parametri devo controllare per un eventuale acquisto di questo adattatore?
Grazie mille per la disponibilità!

lorenz082
19-11-2012, 21:32
se non trasmettono automatismi vuol dire niente autofocus e niente stabilizzatore ed altre automazioni, semplicemente perchè non ci sono i contatti per attivarli..quello di Nikon, invece, dovrebbe strasmetterli.

Vash88
19-11-2012, 23:58
Non so quanto senso abbia montare obiettivi aps-c o FX su questo sistema a meno di non voler ottenere dei teleobiettivi esagerati, il 35mm f 1,8 (semi-grandangolare) renderebbe come un 94mm equivalente, un teleobiettivo.
Uno zoom 18-105 diventerebbe un 48-283mm, un 55-200 un 148-540.
Il costo del giochetto non è indifferente, soprattutto in termini di compattezza, primo scopo della J1. Inoltre la qualità delle immagini non fa gridare al miracolo.

qua ci sono degli scatti effettuati con V1+FT1 e altre reflex nikon
http://www.flickr.com/photos/jerryting/with/6752462241/#photo_6752462241

roccia1234
20-11-2012, 07:19
Non so quanto senso abbia montare obiettivi aps-c o FX su questo sistema a meno di non voler ottenere dei teleobiettivi esagerati, il 35mm f 1,8 (semi-grandangolare) renderebbe come un 94mm equivalente, un teleobiettivo.
Uno zoom 18-105 diventerebbe un 48-283mm, un 55-200 un 148-540.
Il costo del giochetto non è indifferente, soprattutto in termini di compattezza, primo scopo della J1. Inoltre la qualità delle immagini non fa gridare al miracolo.

qua ci sono degli scatti effettuati con V1+FT1 e altre reflex nikon
http://www.flickr.com/photos/jerryting/with/6752462241/#photo_6752462241

Dipende dalla lente che usi: sensori densi come quelli delle nikon 1 sono estremamente esigenti, più di qualunque sensore aps o full frame, a causa dell'elevatissima densità.

Ma se usi una LENTE (con tutte le lettere maiuscole), ottieni questo:

http://nikonrumors.com/2012/01/17/some-nikon-v1-ft-1-tc-2-0x-400mm-f2-8-fun-2160mm.aspx/

Mi sembra superfluo dire che la compattezza va a farsi benedire :asd:

zulutown
20-11-2012, 08:54
Salve a tutti,
non so le la sezione reflex sia la più indicata per la mia richiesta...comunque sia vi espongo il mio problema nella speranza che qualcuno di voi riesca a darmi qualche chiarimento e consiglio.
Io non sono ferrato in materia però vorrei fare un regalo alla mia ragazza la quale possiede per l'appunto la nikon j1. Il problema di queste mirroless sono gli obbiettivi... i suoi originali costano tanto e rendan poco, quindi c'è bisogno dell'adattatore. Ora il problema è questo: io ho dato un'occhiata ma quell'aggeggio non si trova a meno di 200€ originale... dando un'occhiata sulla baia ho visto anche qualche anello adattatore a molto meno come adesempio questo però c'è scritto che non tramette automatismi! Che vuol dire? quello nikon li trasmette? voi che mi consigliate? che parametri devo controllare per un eventuale acquisto di questo adattatore?
Grazie mille per la disponibilità!

L'unica soluzione abbastanza sensata e poco costosa potrebbe essere un qualunque 50mm f/1.8 manuale così che lo paghi 50 euro, prendi un adattatore cinese, e quando meno ottiene l'equivalente di un 150mm f/5.4 per full frame che le consente di far qualche ritratto o di giocare con la profondità di campo.

Per il resto tanto vale che le compri ottiche del sistema 1, o la convinci ad abbandonare la nikon 1 :)

Solido
20-11-2012, 13:53
Quindi la soluzione migliore sarebbe di affidarsi alle ottiche originali nikon fatte appositamente per la j1?

come prima cosa lei era interessata allo zoom perchè quello di default è praticamente inesistente e siccome la portiamo fuori principalmente quando facciamo delle girate capita spesso di voler fare foto a paesaggi o particolari lontani... a tale proposito stavo guardando questo obiettivo:
http://imaging.nikon.com/lineup/acil/lenses/1_nikkor_vr_30-110mm_f38-56/

ho letto che è un VR 30-110mm f/3.8-5.6 e c'è scritto che è equivalente alle focali 81-297mm...che vuol dire?
grazie mille in anticipo a tutti!

roccia1234
20-11-2012, 14:15
Quindi la soluzione migliore sarebbe di affidarsi alle ottiche originali nikon fatte appositamente per la j1?

Si, sicuramente.

Una persona acquista la v1/j1 per avere una macchina leggera e compatta a costo di compromessi per quanto riguarda tutte le altre caratteristiche.
Ma se poi ci attacchi davanti un accrocco di 10cm o più (sommando lente e adattatore), la compattezza va a farsi benedire, esattamente come il motivo per cui hai acquistato questa mirrorless.

Inoltre c'è il fattore di crop 2,7x. Se ti serve un tele no problem, anzi, meglio: anche con un "semplice" 50ino arriveresti a 135mm equivalenti f/1.8, con un 55-200 o un 55-300 arriveresti, rispettivamente, a 540 e 810mm equivalenti f/5.6. Per caccia vanno benissimo, a patto che metti tutto su cavalletto e che il soggetto non si muova troppo :stordita: .

Il problema è il grandangolo, o anche solo avere una focale equivalente ad un 50ino.. ti servirebbero ultragrandangolari, che non costano poco, pesano e sono grossi (per una j1/v1).

In sintesi, rimani con le lenti dei sistema 1 ;) .

Vash88
20-11-2012, 15:35

come prima cosa lei era interessata allo zoom perchè quello di default è praticamente inesistente e siccome la portiamo fuori principalmente quando facciamo delle girate capita spesso di voler fare foto a paesaggi o particolari lontani... a tale proposito stavo guardando questo obiettivo:
http://imaging.nikon.com/lineup/acil/lenses/1_nikkor_vr_30-110mm_f38-56/

ho letto che è un VR 30-110mm f/3.8-5.6 e c'è scritto che è equivalente alle focali 81-297mm...che vuol dire?
grazie mille in anticipo a tutti!

Credo che tu abbia come obiettivo standard il 10-30, (equivalente a un 27-81 per reflex 35mm, bisogna moltiplicare per 2,7) che è abbastanza normale come escursione dello zoom.
Il 30-110 risolverebbe tutti i problemi dal punto di vista degli oggetti "lontani". E' un teleobiettivo.
Del resto non è possibile andare sotto i 10mm grandangolari con una nikon1, non esistono obiettivi adatti.

Io consiglio il 30-110. E' l'unica abbinata sensata, 10-30 e 30-110.

Perchè spenderci fior di soldini con l'adattatore e lenti reflex allora mi compravo una Olympus OM-D.
http://www.saggiamente.com/2012/09/01/recensione-olympus-om-d-e-m5-lo-stile-del-passato-incontra-il-presente/

Solido
20-11-2012, 16:18
Ok grazie mille per i consigli preziosissimi! Ora andrò alla ricerca di questo obiettivo! per quanto riguarda il grandandolo boh non credo che a lei interessi troppo e male male se vuole quale foto panoramica uso un cavalletto e photoshop :)