PDA

View Full Version : Check Up HDD


cirano994
19-11-2012, 20:45
Ciao a tutti.

In vista di un (credo) upgrade del computer volevo fare un "check up" dei miei hard disk, ma per farlo devo rivolgermi a voi, visto che non sono molto ferrato in materia "Salute degli HDD".

Quindi vi posto subito la situazione che mi riporta CrystalDiskInfo:

HDD Interno (SO + Dati):

http://i.imgur.com/c65HX.png

HDD Esterno USB 2.0 (Dati):

http://i.imgur.com/7NPDz.png

HDD Esterno USB 3.0 (2.5"):

In realtà questo è nuovo e non mi crea problemi, ma per completezza ho messo anche questo

http://i.imgur.com/049aK.png

Quindi: l'HDD interno è stato appena formattato (Installazione pulita di Windows 7). Era da un po' che continuava a fare dei click-clack ogni tanto, ma dopo una bella deframmentazione è ritornato muto come un pesce, anche se mi preoccupa il fatto dei click-clack.

L'HDD Esterno invece, non considerando il fatto che lo indica a rischio, mi sembra un po' rumorosetto e poi non capisco perchè mi sembra di sentirlo girare anche quando non serve. :mc: :mc:
Mi spiego meglio: quando magari sto usando il browser e c'è una pagina con molte immagini, sembra che l'hard disk lavori inutilmente.

Quello esterno piccolino invece come detto non da problemi.

Che potete dirmi?

Grazie

Danilo Cecconi
20-11-2012, 12:41
Hd n° 1 750GB: i click-clack che senti sono dovuti ad errori di posizionamento delle testine, evidenziati anche dalla voce 07 (Errori Seek), che sono addirittura 348496215 (convertiti da esadecimale a decimale).
Ecco cosa riporta Wiki in merito:
Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico.

Hd n° 2 1000GB: questo è già un bel pezzo avanti nell'avere un piede nella fossa. Tra settori riallocati, pendenti, o non più correggibili ed errori di posizionamento testine è messo maluccio.
Non esiterei oltre a salvare i dati presenti.

Hd n° 3 500GB: no problem

PS: se vuoi visualizzare i "Valori Grezzi" in decimale, apri il tab "Funzioni" poi Opzioni avanzate/Valori Grezzi e metti la spunta su 10[DEC].
In firma ulteriori info su SMART

cirano994
20-11-2012, 15:45
Quindi diciamo che come disco dati il 750Gb dovrebbe reggere ancora, mentre quello da 1Tb è li che sta per morire...

Grazie mille.