PDA

View Full Version : ATTENZIONE UTENTI WIN8 - Problema

PaulGuru
19-11-2012, 18:28
Ero un felice possessore di Win8 fino a stamane, poi è accaduto qualcosa che voi potete aiutarmi a verificare, perchè potrebbe accadere anche a voi ed è grave.

Ho traferito sull'hard disk del mio PC dei dati che c'erano sulla mia chiavetta ( non so se centri qualcosa ma non penso ), a lavoro finito ho lasciato il PC una decina di minuti senza fare nulla e quando sono tornato il monitor era nero, ho premuto dei pulsanti a caso come sempre per farlo riaccendere e si è riacceso e fin quì ................

Però quando si è riacceso mi sono accorto che stava facendo qualcosa e infatti nella barra in basso a destra c'era l'icona della bandierina che indicava che era in corso la "manutenzione pianificata", a quel punto ho fatto doppio click e si è impallato tutto windows poco a poco, il mouse si muoveva sempre ma non funzionava nada de nada tanto da costringermi all'arresto dal pulsante power ogni volta.

Da quando ho riavviato il PC crashava sempre in quel modo dopo pochi minuti o pochi sec appena faceva qualche cosa di casuale, a volte mentre accedevo al secondo HDD, altre volte mentre sfogliavo il registro eventi, altre mentre avviavo ccleaner, altre mentre inserivo la chiavetta, mentre guardavo il pannello di controllo ecc..............

Qualcuno di voi può andare su pannello di controllo -> centro sicurezza -> manutenzione -> "avvia manutenzione" e vedere che succede ?

Perchè se c'è un bug del genere nell'OS è pesantemente compromesso e bisogna assolutamente tornare a 7 prima di danneggiare anche qualche componente !

renpasa
19-11-2012, 20:38
Ero un felice possessore di Win8 fino a stamane, poi è accaduto qualcosa che voi potete aiutarmi a verificare, perchè potrebbe accadere anche a voi ed è grave.

Ho traferito sull'hard disk del mio PC dei dati che c'erano sulla mia chiavetta ( non so se centri qualcosa ma non penso ), a lavoro finito ho lasciato il PC una decina di minuti senza fare nulla e quando sono tornato il monitor era nero, ho premuto dei pulsanti a caso come sempre per farlo riaccendere e si è riacceso e fin quì ................

Però quando si è riacceso mi sono accorto che stava facendo qualcosa e infatti nella barra in basso a destra c'era l'icona della bandierina che indicava che era in corso la "manutenzione pianificata", a quel punto ho fatto doppio click e si è impallato tutto windows poco a poco, il mouse si muoveva sempre ma non funzionava nada de nada tanto da costringermi all'arresto dal pulsante power ogni volta.

Da quando ho riavviato il PC crashava sempre in quel modo dopo pochi minuti o pochi sec appena faceva qualche cosa di casuale, a volte mentre accedevo al secondo HDD, altre volte mentre sfogliavo il registro eventi, altre mentre avviavo ccleaner, altre mentre inserivo la chiavetta, mentre guardavo il pannello di controllo ecc..............

Qualcuno di voi può andare su pannello di controllo -> centro sicurezza -> manutenzione -> "avvia manutenzione" e vedere che succede ?

Perchè se c'è un bug del genere nell'OS è pesantemente compromesso e bisogna assolutamente tornare a 7 prima di danneggiare anche qualche componente !

Io proverei anche (ho il mio 8 di per esperimenti) ma di sicuro non prima di mercoledì.
Poi scusa hai continuato a premere pulsanti a caso e ad interrompere forzatamente operazione delicata, poi parli di cc cleaner......
Insomma forse sei stato un po' impaziente.
Ciao Renato

-razziatore-
19-11-2012, 20:57
Mmmmh... Proprio settimana scorsa è capitata una cosa del genere ai miei: durante la navigazione su Internet, il computer con Windows 8 è andato completamente in freeze, l'unica soluzione è stata spegnerlo brutalmente. Purtroppo non è andata così bene, dato che il sistema si è danneggiato. Probabilmente sono stati impazienti, ma non sapendo come fare ed essendo io al lavoro non hanno potuto far altro.

Facendo un memtest ieri sono emersi problemi di RAM, e ho iniziato appunto a pensare a quella come principale indiziata. Tuttavia, il modo in cui il tuo PC si impalla (freeze apparentemente durante attività innocue) mi ha ricordato proprio l'evento successo da me. Non vorrei quindi fosse in corso questa famosa manutenzione pianificata, ma ormai purtroppo non ho possibilità di verificarlo.

Avendo problemi di RAM, continuo a pensare a quella come principale sospettata, ma la coincidenza è curiosa. Nel weekend la cambierò, reinstallerò 8 e terrò d'occhio il suo comportamento nei giorni successivi.

ff2003
19-11-2012, 21:47
Premesso che non ne sapevo dell'esistenza...:eek: ...ho fatto partire questa 'manutenzione automatica'...beh che dire...il pc è stato impegnato come hdd e cpu per una decina di minuti, ma non ho avuto particolari problemi sia mentre era in esecuzione (il pc si poteva usare tranquillamente) sia dopo....

chiaramente sono andato nelle impostazioni e ho messo come orario programmato le 3 di notte (così sono sicuro che il pc è spento) e ho tolto il flag nell'opzione 'consenti di riattivare il computer'.....terrò d'okkio nei prossimi giorni il comportamento del pc....

leggendo qua e là sembra che non si possa disattivare sta cosa....:O

PaulGuru
20-11-2012, 00:17
Ragazzi io non sono stato impaziente, ho aspettato 4 ore che si sbloccasse da solo, era praticamente inusabile tranne il mouse, task manager non partiva oppure freezava proprio mentre partiva e veniva fuori la schermata nera col mouse ( che si muoveva normalmente ma non c'era nulla ).

Da quella volta in poi il PC ha sempre avuto problemi come di Lag nel senso che sembrava voler accedere a qualche file che non trovava e c'era sempre il simbolino d'attesa ( quello che una volta era la classica clessidra di windows ) cosa che da quando ho l'SSD non ho quasi mai più visto.

Spegnere brutalmente e ripetutamente era l'unica soluzione, adesso ho formattato e reinstallato ma ho l'impressione che non è tutto reattivo come prima, fino al minuto prima andava a meraviglia e poi questo ?

Random81
20-11-2012, 00:55
Ragazzi io non sono stato impaziente, ho aspettato 4 ore che si sbloccasse da solo, era praticamente inusabile tranne il mouse, task manager non partiva oppure freezava proprio mentre partiva e veniva fuori la schermata nera col mouse ( che si muoveva normalmente ma non c'era nulla ).

Da quella volta in poi il PC ha sempre avuto problemi come di Lag nel senso che sembrava voler accedere a qualche file che non trovava e c'era sempre il simbolino d'attesa ( quello che una volta era la classica clessidra di windows ) cosa che da quando ho l'SSD non ho quasi mai più visto.

Spegnere brutalmente e ripetutamente era l'unica soluzione, adesso ho formattato e reinstallato ma ho l'impressione che non è tutto reattivo come prima, fino al minuto prima andava a meraviglia e poi questo ?
Verifica di non avere problemi hardware (RAM e hard disk). Io ho effettuato varie volte quell'operazione senza nessun problema, ma tutti i possessori di window 8 la eseguono ogni giorno, anche se non lo sanno (é un operazione schedulata per essere eseguita giornalmente)

PaulGuru
20-11-2012, 08:26
Verifica di non avere problemi hardware (RAM e hard disk). Io ho effettuato varie volte quell'operazione senza nessun problema, ma tutti i possessori di window 8 la eseguono ogni giorno, anche se non lo sanno (é un operazione schedulata per essere eseguita giornalmente)

fino al momento prima andava tutto, provo a verificare ma con l'SSD come si fa a sapere se è danneggiato o meno ?

in questo momento dopo il format non me lo ha più fatto

Raul
20-11-2012, 09:21
Imho software come CCleaner & C, fanno più danni che altro e alla fine della fiera i vantaggi che danno sono "invisibili" all'utente finale, quindi specialmente si SO nuovi eviteri di usarli

my 2 cent

ff2003
20-11-2012, 09:58
fino al momento prima andava tutto, provo a verificare ma con l'SSD come si fa a sapere se è danneggiato o meno ?

in questo momento dopo il format non me lo ha più fatto

attenzione...leggi questa discussione...

http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_cp-performance/windows-8-automatic-maintenance-defragments-my-ssd/ac52d21c-a6c9-48de-9f22-27af6d23cf00

sembra che la manutenzione automatica deframmenti sempre...anche i dischi SSD...cosa molto deleteria per i dischi stessi...

sembra ci sia la possibilità di disattivare definitivamente sto cavolo di manutenzione...bisogna cercare nei menù delle utilità di pianificazione il task relativo e disabilitarlo...appena trovo un attimo di tempo ci provo...

PaulGuru
20-11-2012, 12:21
ragazzi oggi mi ha fatto un altro errore, stavo cancellando un po' di roba nel mio HDD storage e ad un tratto la pagina scompare e torna nella pag principale di "computer" ma è tutta bianca con la scritta "ricerca in corso" che lampeggiava ad alta velocità.

ff2003
20-11-2012, 12:26
ragazzi oggi mi ha fatto un altro errore, stavo cancellando un po' di roba nel mio HDD storage e ad un tratto la pagina scompare e torna nella pag principale di "computer" ma è tutta bianca con la scritta "ricerca in corso" che lampeggiava ad alta velocità.

ma sei sicuro che sto ssd sia pienamente compatibile con tuo hardware...prima di installare win 8 l'hai provato a fondo con un altro s.o. tipo win 7...

PaulGuru
20-11-2012, 13:07
ma sei sicuro che sto ssd sia pienamente compatibile con tuo hardware...prima di installare win 8 l'hai provato a fondo con un altro s.o. tipo win 7...

il mio SSD ce l'ho da 1 anno e mezzo su cui ho fatto girare sempre win7, solo settimana scorsa ho messo 8.
come si fa a verificare l'integrità dell'SSD ?

renpasa
20-11-2012, 13:16
il mio SSD ce l'ho da 1 anno e mezzo su cui ho fatto girare sempre win7, solo settimana scorsa ho messo 8.

Sembra purtroppo, sinceramente, che questa cosa capiti solo a te. Io verificherei bene tutto.
Secondo me la cosa da fare prima di tutto è reinstallare Windows 8 salvando una immagine dell'installazione attuale anche se non va bene.
Ciao Renato

ff2003
20-11-2012, 13:27

devi andare sul sito della casa madre per vedere se hanno qualche tool di diagnostica...di solito ci sono e consigliano di utilizzarli anche prima di eventuali resi in garanzia...

mi sembra comunque una coincidenza strana che si sia rotto appena dopo aver messo win 8...sono più propenso a pensare che ci sia qualche problema di incompatibilità col nuovo s.o.

anch'io farei come ti ha suggerito l'amico renpasa...

PaulGuru
21-11-2012, 08:35
attenzione...leggi questa discussione...

http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_cp-performance/windows-8-automatic-maintenance-defragments-my-ssd/ac52d21c-a6c9-48de-9f22-27af6d23cf00

sembra che la manutenzione automatica deframmenti sempre...anche i dischi SSD...cosa molto deleteria per i dischi stessi...

sembra ci sia la possibilità di disattivare definitivamente sto cavolo di manutenzione...bisogna cercare nei menù delle utilità di pianificazione il task relativo e disabilitarlo...appena trovo un attimo di tempo ci provo...

ho risolto io quella questione, la manutenzione non è un applicativo unico, avvia tutta una serie di applicativi già presenti e già pianificati fra cui il defrag che ho dovuo subire, l'analisi di defendere, la pulizia ecc

basta andare sul defrag per scoprire che di default c'è la pianificazione sua, basta eliminare tutto prima e disattivare la funzione dopo.