PDA

View Full Version : Consiglio accoppiata hhd ssd per macbook pro 2009


lollo64
19-11-2012, 16:30
Ciao a tutti! Ho appena ultimato l'acquisto dell'optibay. Adesso però vorrei vedere cosa montarci sopra..sto pensando di sostituire l'harddisk di serie del mac con uno meccanico con più prestazioni e un ssd al posto del superdrive per ravvivare un pò il mio mac.

Sto leggendo la discussione sugli ssd ho visto che ci sono alcune incompatibilità quindi chiedevo a voi il vostro aiuto essendo poco esperto. In particolare volevo sapere da voi la soluzione più conveniente, contando che sull'ssd dovrei installarci entrambi i sistemi operativi (mac+win).
Da una parte pensavo di sfruttare la nuova funzione di disco ibrido del mac, ma questa funziona anche nel momento in cui vado ad utilizzare bootcamp o potrebbero esserci dei problemi?
Come hhd a livello di prestazioni/risparmio energetico dite che conviene rimanere sui 5200 giri o andare sui 7200?
Per rimanere su un budget di 150 euro per entrambi gli harddisk che cosa consigliate?

Grazie mille a tutti!

davebra
20-11-2012, 11:30
consiglio assolutamente SSD + OptiBay e HD, con l'ssd vai sul sicuro che è veloce sia su mac che su win!

per l'hd se viene utilizzare solo come archivio puoi lasciare un 5200-5400rpm, consuma meno e probabilmente fa anche meno rumore, il salto prestazionale da 5400 a 7200 è poco rilevante per un utilizzo da "archivio"

per l'SSD se devi tenere entrambi i sistemi non credo che dovrai scegliere il taglio minimo di 128gb, io mi sento di consigliarti un samsung 830 (ne sono un felice possessore), forse non lo sfrutteresti al 100% in quanto mi sembra che i mbp del 2009 abbiano sata2 mentre questi ssd sono sata3 ma è compatibilissimo e ugualmente molto veloce. Ho sentito parlare molto bene anche dei crucial m4!

lollo64
21-11-2012, 11:07
Grazie mille...si ho visto che molti consigliano la serie 830. Il problema è che non è molto economica ed è proprio questo che non mi convince nel buttarmi sull'acquisto. Mi frena nell'acquisto il fatto di dover pagare per un buon ssd che non sfrutterei al massimo, infatti sia la connessione dell'optibay che quella dell'hd sono di tipo sata2. Inoltre non prevedendo altri ricambi di pc nel prossimo futuro, non avrei neanche la maniera di "riciclarlo". Dici che la spesa vale la pena?

Come hd meccanico ero indirizzato verso la serie momentus..come li avete trovati?
Invece per quanto riguarda l'ssd pensavo di andare verso l'ocz vertex 3. Danno problemi con il mac?

Edit: ho visto che i prezzi degli SSD fra sata2 e sata3 non è poi così diversa come mi aspettavo!