PDA

View Full Version : comprato win 8 pro originale la licenza è legata a win7?

songuid
19-11-2012, 14:05
raga ho comprato win 8 pro originale , quello da 59 euro che aggiorna win 7 a win 8 pro....mi chiedevo dato che ho 2 win 7 originali uno nel portatile e uno nel fisso....se lo installo nel portatile per provarlo poi non potro piu installarlo nel fisso? cioè la licenza poi viene legata a quella del win7?

peppiniello77
19-11-2012, 14:06
esattamente

songuid
19-11-2012, 14:10
esattamente

ah...da altre parti ho letto invece che posso installarlo dove voglio basta che nn ci sn 2 pc colelgati cn lo stesso win...

renpasa
19-11-2012, 18:10
ah...da altre parti ho letto invece che posso installarlo dove voglio basta che nn ci sn 2 pc colelgati cn lo stesso win...

O hai letto male o chi ha scritto ha scritto male.
La licenza upgrade, quella tua di win 8 non è legata a quella di win7, LA ANNULLA all'installazione di windows 8.
Se installi windows 8 sul portaile perdi la licenza di windows 7 e quando disinstalli windows 8 dovresti comperarti un altro s.o.
Quando poi installi windows 8 sul fisso perdi anche lì la licenza di windows 7.
Questo per restare nella assoluta legalità.
Puoi invece scaricare dal sito microsoft WINDOWS 8 enterprise Evaluation in prova per 90 giorni, provarlo e se ti piace, comperi la versione upgrade.
Naturalmente se non hai i dischi di ripristino di win7 sul portatile devi fare attenzione.
Se preferisci invece "arrangiarti" leggi un po' di post qui nel forum.
Ciao Renato

bluv
19-11-2012, 19:06
... Puoi invece scaricare dal sito microsoft WINDOWS 8 enterprise Evaluation in prova per 90 giorni, provarlo e se ti piace, comperi la versione upgrade ...

l'ha già comprato!

songuid
19-11-2012, 19:33
O hai letto male o chi ha scritto ha scritto male.
La licenza upgrade, quella tua di win 8 non è legata a quella di win7, LA ANNULLA all'installazione di windows 8.
Se installi windows 8 sul portaile perdi la licenza di windows 7 e quando disinstalli windows 8 dovresti comperarti un altro s.o.
Quando poi installi windows 8 sul fisso perdi anche lì la licenza di windows 7.
Questo per restare nella assoluta legalità.
Puoi invece scaricare dal sito microsoft WINDOWS 8 enterprise Evaluation in prova per 90 giorni, provarlo e se ti piace, comperi la versione upgrade.
Naturalmente se non hai i dischi di ripristino di win7 sul portatile devi fare attenzione.
Se preferisci invece "arrangiarti" leggi un po' di post qui nel forum.
Ciao Renato

appunto se lo metto sul portatile perdo win7...se poi lo metto sul fisso posso rimettere il 7 sul portatile o l 8 devo per forza installarlo solo sul portatile?

renpasa
19-11-2012, 20:43
appunto se lo metto sul portatile perdo win7...se poi lo metto sul fisso posso rimettere il 7 sul portatile o l 8 devo per forza installarlo solo sul portatile?

Sempre e solo se vuoi rimanere nella assoluta legalità, non puoi fare lo scambio che dici tu.
In pratica tu usi la stesa installazione su due sistemi diversi che di per s
Quando installi WINDOWS 8 sul portatile, automaticamente perdi la licenza di Windows 7 del portatile ed altrettanto automaticamente Windows 8 verrà attivato.
Quando andrai ad installare Windows 8 sul fisso, ti verrà detto, via monitor che quel particolare seriale è già stato usato su un computer con una configurazione diversa e non verrà attivato se non eventualmente ricorrendo alla telfonata. Non venendo Windows 8 attivato non pedi i "diritti" su Windows 7 del fisso.
Secondo me ti conviene decidere bene prima dove vuoi installare Windows 8 e poi ragionare da quel punto di vista. Ti posso anche dire che pur non essendo più valida la licenza del SO precedente è assai probabile che questa non venga mai disattivata, il rischio remoto rimane.
Secondo me se vuoi davvero solo provare Windows 8 il sistema c'è.......
Ciao Renato

songuid
19-11-2012, 21:10
addirittura ho letto di alcuni che hanno installato da 0...

renpasa
19-11-2012, 21:17
addirittura ho letto di alcuni che hanno installato da 0...

Mi sembra di aver iniziato con: "Sempre e solo se vuoi rimanere nella assoluta legalità"
Ho chiuso scrivendo: "Il sistema c'è......"

Ciao Renato

songuid
20-11-2012, 16:27
è probabile che quando ho fatto la richiesta del win8 con il mio pc abbia preso il seriale di win 7 del mio fisso??? la richeista era per il portatile

renpasa
20-11-2012, 17:47
è probabile che quando ho fatto la richiesta del win8 con il mio pc abbia preso il seriale di win 7 del mio fisso??? la richeista era per il portatile

No! Puoi scaricare acquistare e scaricare windows 8 da qualsiasi PC windows ed installarlo su UN qualsiasi PC con windows attivato.
Devi solo fare attenzione alle versioni 32 o 64 bit.
Ciao Renato

songuid
20-11-2012, 18:55
No! Puoi scaricare acquistare e scaricare windows 8 da qualsiasi PC windows ed installarlo su UN qualsiasi PC con windows attivato.
Devi solo fare attenzione alle versioni 32 o 64 bit.
Ciao Renato

ok grtazie ho fatto l ordine pagato, e ora sta scaricando...ma come scarico la iso per masterizzare<?

songuid
20-11-2012, 18:59
FATTO ORA MI CHIEDE...crea iso oppure su usb che faccio?

Nucci86
20-11-2012, 19:31
Con "Crea ISO" crei una iso pronta per essere masterizzata, l'avvio da USB serve se non hai lettore ottico...

songuid
20-11-2012, 19:39
Con "Crea ISO" crei una iso pronta per essere masterizzata, l'avvio da USB serve se non hai lettore ottico...

io non ho lettore ottico...se faccio crea usb mi mette l iso sulla usb o fa qualche altra cosa?

Nucci86
20-11-2012, 20:39
dovrebbe creare una usb bootabile per l'installazione

songuid
20-11-2012, 21:43
l installazione mi cancella i file che ho salvato sull'attuale win? tipo i documenti o i file sul desktop?

Nucci86
21-11-2012, 00:06
No, l'upgrade non cancella niente. Ti avverte se hai qualche software che potrebbe essere incompatibile.

renpasa
21-11-2012, 10:00
No, l'upgrade non cancella niente. Ti avverte se hai qualche software che potrebbe essere incompatibile.

Durante l'upgrade ti verrà chiesto se e cosa salvare del SO precedente, anche in base a quale versione si tratti.
Da Windows 7 in pratica puoi salvare tutto o quasi, si tratterebbe praticamente di un "aggiornamento" nel senso lato della parola.
In fase di installazione ti verrà però chiesto cosa in effetti vuoi salvare e cosa no. Siccome in ogni caso il sitema operativo è nuovo e potresti avere dei conflitti, è comunemente consigliato e ripeto consigliato, di eseguire una installazione pulita. Su come farla, fai riferimento alla prima pagina di questo argomento.
Ciao Renato