View Full Version : Macchina fotografica per fare video in alta definizione..help
guant4namo
19-11-2012, 10:02
Buongiorno a tutti,
dato che mi faccio all'anno circa 30/40 concerti , necessitavo di una macchinetta fotografica che faceva video in alta risoluzione ..
il budget non è un problema ;)
Mi aiutate gentilmente dato che non sono esperto in questo settore? :confused:
johnnyc_84
19-11-2012, 11:04
Buongiorno a tutti,
dato che mi faccio all'anno circa 30/40 concerti , necessitavo di una macchinetta fotografica che faceva video in alta risoluzione ..
il budget non è un problema ;)
Mi aiutate gentilmente dato che non sono esperto in questo settore? :confused:
io darei un occhio alle Sony alfa, sono le migliori sul lato video da quel che leggo in giro
guant4namo
19-11-2012, 11:05
io darei un occhio alle Sony alfa, sono le migliori sul lato video da quel che leggo in giro
Per caso hai link delle sue caratteristiche e il prezzo?
johnnyc_84
19-11-2012, 12:59
Per caso hai link delle sue caratteristiche e il prezzo?
i prezzi variano molto. dall'entry-level alfa 37 (circa 400-500€) fino alla top di gamma full frame alfa 99
Diciamo che cn poco meno di mille euro ti porti a casa la semi-pro slt alpha 77 che è una signora macchina fotografica e fa ottimi video
skyrunner
19-11-2012, 13:06
Consiglio anch'io le sony SLT ... la A77 è ottima.
Altrimenti un m4/3 come la olympus gh2.
Per le lenti dicci le necessità.
guant4namo
19-11-2012, 13:19
Consiglio anch'io le sony SLT ... la A77 è ottima.
Altrimenti un m4/3 come la olympus gh2.
Per le lenti dicci le necessità.
guarda la necessità è una sola , io vado ai concerti in tutta italia e anche all'estero quando possao e faccio il 99% delle volte solo video.
Però ora mi sono adattato facendo con il galaxy s3 e il note 2 però dato che non sono sufficienti , voglio prendermi una macchina fotografica e sfruttare al meglio la ripresa facendo i vide.
Insomma necessito di una macchina fotografica che mi faccia dei video da voto 10 e lode ;)
johnnyc_84
19-11-2012, 13:27
guarda la necessità è una sola , io vado ai concerti in tutta italia e anche all'estero quando possao e faccio il 99% delle volte solo video.
Però ora mi sono adattato facendo con il galaxy s3 e il note 2 però dato che non sono sufficienti , voglio prendermi una macchina fotografica e sfruttare al meglio la ripresa facendo i vide.
Insomma necessito di una macchina fotografica che mi faccia dei video da voto 10 e lode ;)
allora confermo le slt sony alpha. direi la alpha 77 se vuoi il top attualmente sul mercato (la alpha 99 ancora non è arrivata sul mercato, ma dovrebbe stare intorno ai 3000€ almeno)
guant4namo
19-11-2012, 13:35
allora confermo le slt sony alpha. direi la alpha 77 se vuoi il top attualmente sul mercato (la alpha 99 ancora non è arrivata sul mercato, ma dovrebbe stare intorno ai 3000€ almeno)
Perfetto :D
skyrunner
19-11-2012, 13:42
Con necessità intendevo distanza dal palco, voglia di zoommare, ecc....
Ad occhio ti direi che il top per quel che vuoi fare tu è il sony 70-200/2.8 ma sicuramente sfori il budget ed è comunque sconsigliabile spendere una cifra simile non avendo sufficente esperienza per sfruttare la lente....
Come scelta oculata iniziale potrebbe essere la A77 col suo 18-55 kit e poi un 85/2.8 per i concerti.
guant4namo
19-11-2012, 13:48
Con necessità intendevo distanza dal palco, voglia di zoommare, ecc....
Ad occhio ti direi che il top per quel che vuoi fare tu è il sony 70-200/2.8 ma sicuramente sfori il budget ed è comunque sconsigliabile spendere una cifra simile non avendo sufficente esperienza per sfruttare la lente....
Come scelta oculata iniziale potrebbe essere la A77 col suo 18-55 kit e poi un 85/2.8 per i concerti.
Grazie mille del consiglio..
Di solito prendo posti numerati a sedere e la distanza non è tantissima (circa 100 mt dal palco) ;)
johnnyc_84
19-11-2012, 13:55
Grazie mille del consiglio..
Di solito prendo posti numerati a sedere e la distanza non è tantissima (circa 100 mt dal palco) ;)
occhio che 100m di distanza non sono poi tanto pochi, ci vuole un tele secondo me
ma se fai 99% video perchè non una videocamera? E' più maneggevole, confortevole, maggior zoom in minor ingombro e soprattutto più adatta a fare videoriprese di qualsiasi reflex
e poi le fotocamere fanno sì video fhd ma molte spezzano i filmati in tronconi da 30 minuti massimo o anche meno, i sensori si scaldano e via dicendo. Informati prima di spendere i soldi in prodotti che non sai bene come funzionino
Hermes
guant4namo
19-11-2012, 14:00
ma se fai 99% video perchè non una videocamera? E' più maneggevole, confortevole, maggior zoom in minor ingombro e soprattutto più adatta a fare videoriprese di qualsiasi reflex
e poi le fotocamere fanno sì video fhd ma molte spezzano i filmati in tronconi da 30 minuti massimo o anche meno, i sensori si scaldano e via dicendo. Informati prima di spendere i soldi in prodotti che non sai bene come funzionino
Hermes
Si, grazie del consiglio infatti prima di acquistare voglio sentire anche dei pareri..
te cosa mi consigli? che videocamera?
johnnyc_84
19-11-2012, 14:42
se vuoi una videocamera che faccia video di qualità paragonabile a quelli ottenibili con una reflex SLT dovresti spendere molto di più imho.
Le SLT hanno molte funzionalià avanzate lato video.
guant4namo
19-11-2012, 15:34
se vuoi una videocamera che faccia video di qualità paragonabile a quelli ottenibili con una reflex SLT dovresti spendere molto di più imho.
XFECT!! :cool:
torgianf
19-11-2012, 15:47
http://vimeo.com/groups/gh2/videos/39160354
questo e' quello che ( in teoria ) si puo' fare con una gh2, ma bisogna essere consapevoli che usare macchine con sensori cosi' grandi per i video, non e' come fare i video con gli iphone
guant4namo
19-11-2012, 15:51
non e' come fare i video con gli iphone
Questo è poco ma sicuro!! ;) ma il costo?
torgianf
19-11-2012, 15:56
Questo è poco ma sicuro!! ;) ma il costo?
una videocamera hd paragonabile ad una gh2 con hack viene piu' di 5000€. la configurazione per girare quel corto viene all' incirca 1500€ o giu di li ( soprattutto ora che non e' difficile trovare le gh2 usate a meno di 500€ visto l' uscita della gh3 )
p.s.
http://www.videomakers.net/forum/index.php
questo e' un ottimo forum orientato solo ai videoamatori, o quasi
pps
http://vimeo.com/groups/gh2/videos/17942063
gh2 + 14 / 140 + 7 / 14
johnnyc_84
19-11-2012, 16:11
avevo dimenticato infatti, anche la Panasonic GH2 è eccellente lato video.
lorenz082
19-11-2012, 21:07
la GH2 sta scendendo come prezzo, testimoniato qui (http://www.43rumors.com/super-panasonic-gh2gf5gf3-deal-day-in-usa-up-to-50-off/)
Si, grazie del consiglio infatti prima di acquistare voglio sentire anche dei pareri..
te cosa mi consigli? che videocamera?
ho scelto a caso, canon legria hf s30, costo circa 2500 euro http://www.youtube.com/watch?v=wI5CypiXfwM&feature=related
basta che vai sito per sito tra i principali nomi a cercare altri modelli
durata massima ogni video?
non mi sembra comoda una fotocamera ad un concerto, questa è sony alpha77 con 70-200, tu che tele consigli? E' sufficiente questo?
http://www.photographydailynews.com/wp-content/uploads/2011/10/Sony-alpha-slt-a77-70-200lens.jpg
Hermes
guant4namo
20-11-2012, 08:54
Faccio il 99% delle volte video e qualche foto.... :D
Una compatta non tanto grande come queste ultime me la sconsigliate?
quali ultime? a77 e gh2 sono tutto tranne che compatte
Hermes
guant4namo
20-11-2012, 08:56
Hermes
Ultime intendevo come questa http://www.photographydailynews.com/wp-content/uploads/2011/10/Sony-alpha-slt-a77-70-200lens.jpg ;)
AndreaFullAlive
20-11-2012, 09:23
Ascolta guant4namo, da come parli sembri poco esperto del settore, specificando semplicemente che la tua ricerca punta ad una macchina fotografica per video in alta definizione.
C'è chi dice che per fare video la cosa migliore sarebbe prendere una videocamera, e questo è certamente vero se il soggetto che la deve utilizzare non sa o non può perdere tempo sulla macchina e le sue impostazioni, ma anzi deve utilizzarla come "Accendi-riprendi-spegni".
E' altrettanto vero che con le qualità di una macchina fotografica, allo stesso prezzo le videocamere saranno pura ciofeca.
Perciò se la tua intenzione è di fare video: vai su Panasonic Gh2, informati come modificarla e portarla oltre i suoi limiti. Non è solo una questione di risoluzione, poiché anche i giocattolini da 99 euro possono fare video in FullHD (chi ha detto "toshiba camileo"? Son sempre ciofeche). E' una questione di qualità, di mole di dati scritti al secondo, sensori, ma specie anche obiettivi, ecc.
Se la tua intenzione principale e' invece di immortalare con foto i tuoi concerti, allora una Nikon potrebbe fare al caso tuo: meno qualità video rispetto alla Gh2, meno user friendly di Canon sotto questo aspetto video, ma in foto sicuramente regala qualcosa in più, almeno stando al mio occhio.
Questione compatte: non raggiungeranno mai la qualità delle sopracitate, e inoltre non credere quanto spazio ti occupino Reflex o Mirrorless. Insomma, sono relativamente più piccole di quanto si possa pensare, e alcuni sistemi offrono obiettivi pancake che entrano in tasca con tutta la macchinetta (una tasca di una giacca magari).
Se invece vuoi qualcosa per fare video amatoriali e la pretesa non è quella di girare dei cortometraggi, allora effettivamente potresti rivolgerti a delle telecamere. Qui la Canon sono, a parità di prezzo, famose per la loro capacità di riprendere MEGLIO in condizioni di bassa luce (ma questo non significa che riprendano alla perfezione).
Le sony offrono delle qualità nei modelli top, assolutamente più elevati.
Ma un buon compromesso potrebbe essere la Panasonic Hc-v700.
guant4namo
20-11-2012, 09:31
Ascolta guant4namo, da come parli sembri poco esperto del settore, specificando semplicemente che la tua ricerca punta ad una macchina fotografica per video in alta definizione.
C'è chi dice che per fare video la cosa migliore sarebbe prendere una videocamera, e questo è certamente vero se il soggetto che la deve utilizzare non sa o non può perdere tempo sulla macchina e le sue impostazioni, ma anzi deve utilizzarla come "Accendi-riprendi-spegni".
E' altrettanto vero che con le qualità di una macchina fotografica, allo stesso prezzo le videocamere saranno pura ciofeca.
Perciò se la tua intenzione è di fare video: vai su Panasonic Gh2, informati come modificarla e portarla oltre i suoi limiti. Non è solo una questione di risoluzione, poiché anche i giocattolini da 99 euro possono fare video in FullHD (chi ha detto "toshiba camileo"? Son sempre ciofeche). E' una questione di qualità, di mole di dati scritti al secondo, sensori, ma specie anche obiettivi, ecc.
Se la tua intenzione principale e' invece di immortalare con foto i tuoi concerti, allora una Nikon potrebbe fare al caso tuo: meno qualità video rispetto alla Gh2, meno user friendly di Canon sotto questo aspetto video, ma in foto sicuramente regala qualcosa in più, almeno stando al mio occhio.
Questione compatte: non raggiungeranno mai la qualità delle sopracitate, e inoltre non credere quanto spazio ti occupino Reflex o Mirrorless. Insomma, sono relativamente più piccole di quanto si possa pensare, e alcuni sistemi offrono obiettivi pancake che entrano in tasca con tutta la macchinetta (una tasca di una giacca magari).
Se invece vuoi qualcosa per fare video amatoriali e la pretesa non è quella di girare dei cortometraggi, allora effettivamente potresti rivolgerti a delle telecamere. Qui la Canon sono, a parità di prezzo, famose per la loro capacità di riprendere MEGLIO in condizioni di bassa luce (ma questo non significa che riprendano alla perfezione).
Le sony offrono delle qualità nei modelli top, assolutamente più elevati.
Ma un buon compromesso potrebbe essere la Panasonic Hc-v700.
Ti ringrazio per il tuo consiglio.
Si sono inespertissimo in quanto non ho avuto mai a che fare con macchine fotografiche ecc...
Prenderò atto quanto citato sopra e provvederò ad acquistare la GH2 in giornata ;)
Grazie mille
Hermes
Ultime intendevo come questa http://www.photographydailynews.com/wp-content/uploads/2011/10/Sony-alpha-slt-a77-70-200lens.jpg ;)
ma non è compatta ne per definizione ne per dimensioni o peso :doh:, vedo che hai deciso per una fotocamera, che obiettivo ci metti davanti per riprendere a 100m?
Hermes
guant4namo
21-11-2012, 10:37
vedo che hai deciso per una fotocamera, che obiettivo ci metti davanti per riprendere a 100m?
Bella domanda :confused: :confused:
AndreaFullAlive
22-11-2012, 10:10
Per riprendere a 100 metri, più che un teleobiettivo, potrebbe davvero a questo punto valere la pena di prendere una videocamera, che possono compiere zoom davvero notevoli mantenendo comunque una certa qualità. Cosa che con le macchine fotografiche è un po' più dispendiosa.
Ma se è solo un'occasione e poi le pretese saranno altre, allora rimani per la qualità di una macchina fotografica.
Davvero incredibili gli zoom panasonic:
http://www.youtube.com/watch?v=UdUIqEEku30
guant4namo
22-11-2012, 10:31
Per riprendere a 100 metri, più che un teleobiettivo, potrebbe davvero a questo punto valere la pena di prendere una videocamera, che possono compiere zoom davvero notevoli mantenendo comunque una certa qualità. Cosa che con le macchine fotografiche è un po' più dispendiosa.
Ma se è solo un'occasione e poi le pretese saranno altre, allora rimani per la qualità di una macchina fotografica.
Davvero incredibili gli zoom panasonic:
http://www.youtube.com/watch?v=UdUIqEEku30
Thank you!! ;)
lorenz082
22-11-2012, 10:49
Hermes
la GH2 è compatta ;)
Bella domanda :confused: :confused:
posto che anche io sono per le videocamere, ti consiglio una Panasonic GH2 (magari con firmwere hackerato) e col Panasonic 100-300 OIS (che sarebbe un 200-600 equivalente).
guant4namo
22-11-2012, 11:15
Ti consiglio una Panasonic GH2 (magari con firmwere hackerato) e col Panasonic 100-300 OIS (che sarebbe un 200-600 equivalente).
Thank you!! :D
no, la GH2 non è una compatta e tra le micro quattro terzi è anche tra le più grandi
http://www.radiantlite.com/wp-content/uploads/2010/09/panasonic-gh2-100-300mm-247x300.jpg http://www.quesabesde.com/camdig/noticias/Panasonic_GH2_contacto_8.jpg
proprio compatta sì sì, ti voglio vedere in mezzo alla folla di un concerto, per me è già tanto se te la riporti a casa intera
ma che fotocamera sia e amen :D
Hermes
lorenz082
22-11-2012, 11:33
giusto, ma la mia D5100 è abbastanza più ingombrante:) ..paragonata alle reflex comuni, la GH2 è una fotocamera compatta.
p.s.: cmq la riporteresti intera a casa. ho visto un video di uno che ha usato una 5D per riprendere, da dentro la curva piena, un'esultanza per un gol all'ultimo minuto, quindi ;)
Thank you!! :D
figurati ;)
torgianf
22-11-2012, 13:10
no, la GH2 non è una compatta e tra le micro quattro terzi è anche tra le più grandi
http://www.radiantlite.com/wp-content/uploads/2010/09/panasonic-gh2-100-300mm-247x300.jpg http://www.quesabesde.com/camdig/noticias/Panasonic_GH2_contacto_8.jpg
proprio compatta sì sì, ti voglio vedere in mezzo alla folla di un concerto, per me è già tanto se te la riporti a casa intera
ma che fotocamera sia e amen :D
Hermes
se quella ti sembra grande prova a prendere una reflex con un qualsiasi tele equivalente a quello che hai messo in foto :asd:
la gh2 non è una fotocamera compatta, ne per dimensioni ne per definizione, si chiama mirrorless con sensore micro quattro terzi e ripeto, tra le micro quattro terzi è tra le più ingombranti
su questo ci siamo o le mirrorless oggi sono diventate macchine compatte?
il 100-300 non è un obiettivo piccolo e le foto lo dimostrano, quindi il tutto non te lo infili in tasca, cosa che per definizione si fa con le macchine fotografiche compatte
quindi, la gh2 è tutto tranne che piccola, un aps-c o ff per raggiungere gli stessi mm dovrebbero montare cannoni ancora più lunghi, e infatti chi gliene ha mai consigliato una?
In un palmo di mano può infilarsi una videocamera che farà sicuramente video migliori di quelli che ha fatto finora, che ha uno zoom più potente anche della gh2 con 100-300, che pesa meno, non deve moddarla e, soprattutto, non ha i limiti di tempo di registrazione massima.
Funzionalità questa, che continuate a tralasciare, del resto stiamo parlando di una persona che fa per il 99% filmati
fotocamera e sia, ma almeno non travisiamo la realtà, guant4namo te la sei già presa questa benedetta gh2 con 100-300? Spero di sì così ti rendi conto da solo di cosa si parla
Hermes
torgianf
22-11-2012, 19:11
la gh2 l' ho avuta, ed e' compatta senza se e senza ma. ovviamente non e' e non vuole essere come una compatta da 100€, ma nella sua categoria, cioe' m4/3 o nex, si, e' bella compatta
p.s.
ancora con sta cazzata che un 100 300 deve stare in tasca ? ma chi ve le racconta ?
p.p.s.
la gh2 e' varie spanne sopra a qualsiasi cosa che non costi 5000€, prima di sparare sentenze sarebbe bene informarsi e non parlare per sentito dire da mio cugggino che fa i matrimoni
tu hai avuto il 100-300 abbinato? E no, non è compatta, altrimenti tutte le discussioni di questo forum sulle mirrorless sono nella sezione sbagliata :doh:
in quanto alle cazzate, ti riporto mia zia wikipedia che forse ne sa più di tuo cuggino :mano:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fotocamera_compatta
http://it.wikipedia.org/wiki/EVIL
Hermes
johnnyc_84
23-11-2012, 09:03
Mi sa che qui qualcuno confonde il smplice aggettivo "compatto" riferito ad un qualsiasi oggetto con il termine "macchina fotografica compatta". Nessuno ha detto infatti che la GH2 appartiene alla categoria "macchine fotografiche compatte", che oltre ad essere piccole hanno anche altre caratteristiche distintive. Si dice semplicemente che la GH2 ha un corpo compatto nella sua categoria
guant4namo
23-11-2012, 09:24
La situazione sta andando per le lunghe a quanto pare..
Ragazzi tranquilli l'ho ordinata la GH2 in settimana dovrebbe arrivare..
Quindi il thread si può chiudere ;)
difatti sono almeno tre messaggi che ripeto che non è una macchina fotografica compatta, il cui significato ormai era chiaro avendo aggiunto ripetutamente la spiegazione di cosa intendessi, ora non giriamo la frittata dai
e tra le mirrorless è tra le meno compatte in termini dimensionali, specie con un 100-300 montato sopra o anche su questo punto c'è da ridire? Facciamo così, mi elenchi quelle più ingombranti? Tanto per vedere su quante dita stanno? E avevi consigliato addirittura una a77 :doh:
questa discussione sta oltrepassando la soglia del ridicolo, se al prossimo evento da filmare la distanza invece di essere 100 metri sarà di 20 metri con il 100-300 quanto viene ritagliato via? Addio alla parte wide. Ma certo ora gli consiglierete anche la seconda ottica da portarsi dietro, casomai volesse ampliare l'inquadratura. Poi un fisso perchè il fisso è il fisso e da qualcosa per fare filmati si ritrova un corredo per fare fotografie :asd:
ma non solo, finora con cosa ha fatto i filmati? Uno smartphone, e a meno di avere velleità o pretese cinematografiche qualsiasi buona videocamera (tipo quella citata ma non è di certo l'unica) per me gli fornirà una qualità decisamente migliore a quanto ottenuto finora con minore sbattimento di una fotocamera che pesa il doppio, è più ingombrante ecc ecc ecc vedi sopra, del resto a cosa serviranno mai le videocamere da 2000 e passa euro? Rumenta? Marketing?
se poi però si hanno delle pretese allora nemmeno questa gh2 merita di essere comprata visto che ci sono prodotti ben più professionali per fare filmati e che di zeri sul cartellino del prezzo ne hanno almeno 5
ad ogni modo guant4namo l'ha già comprata e come nelle favole tutti vissero felici e contenti, è comunque un ottimo prodotto :D
Hermes
AndreaFullAlive
23-11-2012, 10:15
difatti sono almeno tre messaggi che ripeto che non è una macchina fotografica compatta, il cui significato ormai era chiaro avendo aggiunto ripetutamente la spiegazione di cosa intendessi, ora non giriamo la frittata dai
e tra le mirrorless è tra le meno compatte in termini dimensionali, specie con un 100-300 montato sopra o anche su questo punto c'è da ridire? Facciamo così, mi elenchi quelle più ingombranti? Tanto per vedere su quante dita stanno? E avevi consigliato addirittura una a77 :doh:
questa discussione sta oltrepassando la soglia del ridicolo, se al prossimo evento da filmare la distanza invece di essere 100 metri sarà di 20 metri con il 100-300 quanto viene ritagliato via? Addio alla parte wide. Ma certo ora gli consiglierete anche la seconda ottica da portarsi dietro, casomai volesse ampliare l'inquadratura. Poi un fisso perchè il fisso è il fisso e da qualcosa per fare filmati si ritrova un corredo per fare fotografie :asd:
ma non solo, finora con cosa ha fatto i filmati? Uno smartphone, e a meno di avere velleità o pretese cinematografiche qualsiasi buona videocamera (tipo quella citata ma non è di certo l'unica) per me gli fornirà una qualità decisamente migliore a quanto ottenuto finora con minore sbattimento di una fotocamera che pesa il doppio, è più ingombrante ecc ecc ecc vedi sopra, del resto a cosa serviranno mai le videocamere da 2000 e passa euro? Rumenta? Marketing?
se poi però si hanno delle pretese allora nemmeno questa gh2 merita di essere comprata visto che ci sono prodotti ben più professionali per fare filmati e che di zeri sul cartellino del prezzo ne hanno almeno 5
ad ogni modo guant4namo l'ha già comprata e come nelle favole tutti vissero felici e contenti, è comunque un ottimo prodotto :D
Hermes
Appunto, se ci sono altri prodotti che però al cartellino del prezzo hanno 5 zeri, allora la Gh2 mi sembra un ottimo prodotto da acquistare.
L'utente in questione avrà deciso di sacrificare la praticità, investire quattrini nel tempo per le ottiche che troverà utili ai suoi scopi e sudare costantemente per imparare a padroneggiare una macchina fotografica piuttosto che avere qualcosa di più istantaneo ma dalle qualità inferiori.
Quindi il thread si può chiudere ;)
ma anche no.. siamo su un forum non su un help desk i cui ticket vengono chiusi quando conclusi.. i 3d servono e serviranno anche ad altri che avranno gli stessi dubbi e che così eviteranno di aprire 3d analoghi... ed inutili
>bYeZ<
guant4namo
24-11-2012, 00:55
ma anche no.. siamo su un forum non su un help desk i cui ticket vengono chiusi quando conclusi.. i 3d servono e serviranno anche ad altri che avranno gli stessi dubbi e che così eviteranno di aprire 3d analoghi... ed inutili
>bYeZ<
ok :rolleyes:
il rolleyes te lo potevi risparmiare
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.