PDA

View Full Version : Sandy bridge H61 e moltiplicatore ram

restimaxgraf
19-11-2012, 09:07
ho un intel dual core g630, una mobo biostar h61mh, e delle corsair vs2gb1333d4, leggendo in giro vedo che non è fattibile l' oc, okay, ma come mai se imposto il moltiplicatore delle ram nel bios a 13.33, e quest' ultime son delle 1333, al riavvio al boot mi mostra 1067???:mc: :stordita:

System Shock
19-11-2012, 09:17
Probabilmente è la cpu a limitare la velocità delle memorie a max. 1066 Mhz .

http://ark.intel.com/products/53483/Intel-Pentium-Processor-G630-3M-Cache-2_70-GHz

restimaxgraf
19-11-2012, 09:53
Probabilmente è la cpu a limitare la velocità delle memorie a max. 1066 Mhz .

http://ark.intel.com/products/53483/Intel-Pentium-Processor-G630-3M-Cache-2_70-GHz

grazie, quindi teoricamente l' unica alternativa è abbassare i timing?mah leggendo le prove di hw, non otterrei quasi nulla....?:(

BrninTark
19-11-2012, 10:19
dovresti alzare i timings, non abbassarli

comunque non otterressi praticamente nessun beneficio tangibile, è più una cosa da "pace-interiore" e placebo

restimaxgraf
19-11-2012, 10:35
dovresti alzare i timings, non abbassarli

comunque non otterressi praticamente nessun beneficio tangibile, è più una cosa da "pace-interiore" e placebo

son anni che non overclocco più...
ma se alzo i timing, il tempo di accesso alla ram aumenta?quindi rallenta ancora il pc o mi sbaglio?inoltre ora è settato su 2t.

nel futuro dovessi cambiare cosa potrei tenere tra mobo e cpu? o butto tutto?
cpu intel g630
mobo biostar h61mh

BrninTark
19-11-2012, 10:42
credo di essermi confuso io con le risposte, se vuoi alzare la frequenza devi alzare anche i timings (a mano che il limite che indicava system fosse proprio come freq massima supportata)

invece ora rileggendo ho capito che intendevi abbassare i timings tenedo uguale la frequenza, in quel caso avresti un incremento "gratis" seppur molto piccolo

quando vorrai cambiare apri un nuovo topic, tanto per allora i consigli ricevuti oggi saranno sorpassati :)

restimaxgraf
19-11-2012, 11:36
quello che non capisco è cosa serve una sezione performances nel bios se poi non cambia nulla, la cpu la posso sbloccare solo al ribasso, posso aumentare il ratio della vga integrata, ma tanto è disattivata perchè ho una nvidia gt440, altrimenti il 3d era inpensabile. la ram 1333 va solo a 1067, probabilmente per colpa della cpu?
l'unica opzione rimasta son i timing ram da abbassare, ma dalle prove viste su questo sito è tempo perso. cavolaccio è sempre vero che chi meno spende lo prende in quel posto....:D

System Shock
19-11-2012, 15:57
quello che non capisco è cosa serve una sezione performances nel bios se poi non cambia nulla, la cpu la posso sbloccare solo al ribasso, posso aumentare il ratio della vga integrata, ma tanto è disattivata perchè ho una nvidia gt440, altrimenti il 3d era inpensabile. la ram 1333 va solo a 1067, probabilmente per colpa della cpu?
l'unica opzione rimasta son i timing ram da abbassare, ma dalle prove viste su questo sito è tempo perso. cavolaccio è sempre vero che chi meno spende lo prende in quel posto....:D

Si non è un limite tecnico della tua cpu , che ha lo stesso identico controler ram dei 2600k ma è un limite imposto da Intel per far si che il pentium complessivamente non abbia prestazioni troppo elevate con chipset h61.

Ps. Mentre con chipset p67 o superiore potresti impostare la frequenza ram che vuoi , anche in OC , ho visto persino pentium g540 con ram a 2133 .