View Full Version : CPU Intel Haswell: molte innovazioni per il contenimento dei consumi
Redazione di Hardware Upg
19-11-2012, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-intel-haswell-molte-innovazioni-per-il-contenimento-dei-consumi_44687.html
Emergono nuovi dettagli sulle future CPU Intel della famiglia Haswell, attese al debutto nel corso del 2013 in versioni per sistemi desktop come per l'ambito mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
Fantastico!
quindi una schedina madre ALL-IN-ONE senza chipset (northbridge o southbridge) potrebbe essere gestita dalla sola CPU SoC!? BEEEEEEELLLOOOOOOO!
24 Mhz è il base clock, poi moltiplicabile a non so che frequenza, sicuramente meno del solito.
Mi ricordo un record di underclock, un tizio aveva fatto andare penso un core? a 50Mhz, il problema era che la scheda wireless occupava il processore per il 50%!!!
Io volevo aspettarli ma da quel che ho capito usciranno verso giugno quindi ho dovuto ripiegare sui fornelletti attuali, causa upgrade htpc.
Spero di non aver fatto la cazzata a non aspettare.
devo prendermi il nuovo PC a fine gennaio , spero che prendere ora un i7 non sia una "cazzata", sapendo che cmq uscirà sempre qualcosa di nuovo
ghiltanas
19-11-2012, 10:10
gente non e' che ivy sia un cesso, e non consuma nemmeno una follia. Se il pc vi serve ora non potete aspettare 6 mesi per aspettare hanswell, altrimenti vuol dire che il pc nn vi serve veramente
Phenomenale
19-11-2012, 11:07
ho dovuto ripiegare sui fornelletti attuali,
Ma li fai andare ad 1,40v i tuoi Ivy che li chiami fornelletti?
Ma li fai andare ad 1,40v i tuoi Ivy che li chiami fornelletti?
Non mi è ancora arrivato, solo che leggendo in giro mi pare che tutti scaldino parecchio. Vedremo quando mi arriverà. Ovviamente spero di sbagliarmi.
moddingpark
19-11-2012, 12:33
Io volevo aspettarli ma da quel che ho capito usciranno verso giugno quindi ho dovuto ripiegare sui fornelletti attuali, causa upgrade htpc.
Spero di non aver fatto la cazzata a non aspettare.
In alternativa c'era AMD Fusion, in ottica HTPC i consumi sono piuttosto bassi...
Lo so ma per quello che ho intenzione di fare io non è il massimo. Quando mi arriverranno tutti i componenti li metterò sul mio fisso e sposterò gli attuali nell'htpc.
In ogni caso ho già ordinato tutto.
sbudellaman
19-11-2012, 12:53
Non mi è ancora arrivato, solo che leggendo in giro mi pare che tutti scaldino parecchio. Vedremo quando mi arriverà. Ovviamente spero di sbagliarmi.
Le temperature si alzano con più facilità rispetto a sandy bridge, ma il calore prodotto è inferiore giacchè lo sono i consumi (effetto joule). Questo perchè non viene dissipato bene per una questione legata alla superficie del chip se ben ricordo.
destinazione netbook/tablet...dovrebbero soddisfare le esigenze computazionali base: in navigazione internet non serve molta CPU e 24MHz o pocopiù bastano mentre leggi.
Le temperature si alzano con più facilità rispetto a sandy bridge, ma il calore prodotto è inferiore giacchè lo sono i consumi (effetto joule). Questo perchè non viene dissipato bene per una questione legata alla superficie del chip se ben ricordo.
Sì ma è successo perchè non hanno saldato l'IHS per risparmiare.
sbudellaman
19-11-2012, 13:09
Sì ma è successo perchè non hanno saldato l'IHS per risparmiare.
Per risparmiare? Sicuro?
A me sembra stiano iniziando a mettere i paletti all'oc... la fascia bassa (che prima saliva a bestia, vedi i3 5xx) l'hanno già tolta di mezzo, per cloccare poi devi prendere la cpu che dicono loro (K). Perdipiù la cosa fa comodo per continuare a vendere i SB rimasti... guarda un pò ;)
Per risparmiare? Sicuro?
A me sembra stiano iniziando a mettere i paletti all'oc... la fascia bassa (che prima saliva a bestia, vedi i3 5xx) l'hanno già tolta di mezzo, per cloccare poi devi prendere la cpu che dicono loro (K). Perdipiù la cosa fa comodo per continuare a vendere i SB rimasti... guarda un pò ;)
Anche questo è plausibile. Vedremo cosa tireranno fuori con gli Haswell.
In Haswell-ULT troveremo 3 nuovi C-State...
...
...nel momento in cui la CPU Haswell-ULT accederà ai P-State C8, C9 e C10 cioè i 3 nuovi livelli...
:read:
AleLinuxBSD
21-11-2012, 20:34
Sono curioso di conoscere le frequenze di funzionamento previste per questi processori nonché i costi di questi futuri sistemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.