PDA

View Full Version : [Visual Basic.NET] Console, accettare solo numeri

Fiore!
19-11-2012, 02:13
Salve, sto addentrando in questo nuovo mondo, la programmazione (VB.NET, C#, C++), problemi ne ho già riscontrati tanti, ma poco a poco li supero, questo però non ci riesco...
Premetto che sto usando ancora la console, devo ancora cominciare col Windows Form.

Arrivo al dunque:
Module Rettangolo
Sub main()
Dim l1, l2, prm, area As Single
'Titolo
Console.Title = "Calcolo del perimetro e dell'area di un rettangolo"
Console.WriteLine("Calcolo del perimetro e dell'area di un rettangolo" + vbCrLf)
'Inserimento dato
Do While (l1 <= 0)
Console.Write(vbCrLf + "Inserire il 1° lato:" + vbTab)
l1 = Console.ReadLine()
'Clausola numeri positivi
If (l1 <= 0) Then
Console.WriteLine(vbCrLf + "Un rettangolo possiede lati solo con valori positivi maggiori di 0")
End If
Loop
'Inserimento dato
Do While (l2 <= 0)
Console.Write(vbCrLf + "Inserire il 2° lato:" + vbTab)
l2 = Console.ReadLine()
'Clausola numeri positivi
If (l2 <= 0) Then
Console.WriteLine(vbCrLf + "Un rettangolo possiede lati solo con valori positivi maggiori di 0")
End If
Loop
'Operazioni
prm = (l1 + l2) * 2
area = l1 * l2
'Risposte
Console.WriteLine(vbCrLf + "Il perimetro del rettangolo è:" + vbTab + Str(prm))
Console.WriteLine("L'area del rettangolo é:" + vbTab + Str(area))
'Quadrato?
If (l1 = l2) Then
Console.ForegroundColor = ConsoleColor.Red
Console.WriteLine(vbCrLf + "\☺/ ♥ \☻/ ♥ \☺/ È un quadrato! \☺/ ♥ \☻/ ♥ \☺/")
Console.ResetColor()
End If
'Chiusura
Console.WriteLine(vbCrLf + vbCrLf + "Premi un tasto per chiudere la console.")
Console.ReadKey()
End Sub

End Module

Funziona tutto perfettamente, però se inserisco una lettera al posto di un numero, logicamente va in crash, si può evitare questo bug?
Vorrei che accettasse solo le cifre più la virgola o il punto (inteso come virgola).

Altra cosa, la virgola nell'input del numero è una virgola (non un punto), mentre nella risposta finale è un punto.
C'è un modo per far combaciare le 2 cose?

Grazie a chi mi risponde.

AllerITA
19-11-2012, 05:02
Prova ad utilizzare le istruzioni Try Catch per intercettare l'errore del valore non numerico inserito:

Try
[ tryStatements ]
[ Exit Try ]
[ Catch [ exception [ As type ] ] [ When expression ]
[ catchStatements ]
[ Exit Try ] ]
[ Catch ... ]
[ Finally
[ finallyStatements ] ]
End Try

come anche indicato qui:

MSDN (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/fk6t46tz(v=VS.80).aspx)

Fiore!
19-11-2012, 21:52
Prova ad utilizzare le istruzioni Try Catch per intercettare l'errore del valore non numerico inserito:

Try
[ tryStatements ]
[ Exit Try ]
[ Catch [ exception [ As type ] ] [ When expression ]
[ catchStatements ]
[ Exit Try ] ]
[ Catch ... ]
[ Finally
[ finallyStatements ] ]
End Try

come anche indicato qui:

MSDN (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/fk6t46tz(v=VS.80).aspx)
Scusa la mia niubbaggine, ma non c'ho capito nulla...
Nemmeno dal sito.
Dove vanno messi? E come?
Intanto grazie.

AllerITA
20-11-2012, 03:24
Allora, l'istruzione try catch è una istruzione del VB.NET per intercettare,
in un gruppo di codice,
gli errori che il programma incontra
quando un tipo di operazione non permessa è stato eseguito.
Nel tuo caso particolare è la possibilità di convertire una stringa alfanumerica in un numero,
ciò da origine a un errore nel programma che per la stessa funzionalità del VB.NET,
genera un interruzione nell'esecuzione e la visualizzazione dell'errore corrispondente.
Però per la stessa natura del linguaggio è possibile intercettare tale errore attraverso il Try catch.
Vediamo come:

inserisci il Try all'inizio del gruppo di istruzioni che credi possa generare l'errore.
inserisci catch alla fine di questo gruppo di istruzioni.
Quando il programma trova un errore tra il try e catch, mette le informazioni dell'errore all'interno di un oggetto che viene detto eccezione,

Questo errore viene intercettato dal Try e l'esecuzione viene
passata al blocco Catch che esamina l'eccezione e se tu gli
hai indicato di intercettarla la assegna a una variabile,
Questa cosa si fa indicando il tipo di eccezione che si vuole intercettare
tale oggetto è fondato sulla classe base Exception.
quindi puoi utilizzare un oggetto Exception per intercettare l'errore generico.
Così se devi intercettare l'errore dato dalla conversione del valore alfanumerico devi fare così

....Tuo Codice....
Dim IsNumero As Boolean = False
Do
Try
l1=Console.ReadLine
IsNumero=True
Catch ex as Exception
MsgBox "Errore non hai inserito un numero"
End Try
Loop While IsNumero=False
....Tuo Codice....

Questo codice intercetta l'errore e fino a quando non inserisci un numero
non esce dal ciclo.:D
Spero di essere stato chiaro, Se c'è qualcosa che non hai capito chiedi pure.

Gaiden80
20-11-2012, 19:06
prova l'istruzione
Dim number As Integer
Dim result As Boolean = Int32.TryParse(value, number)

result è true se è un numero. Se true in number andrà un numero, altrimenti result sarà false e number non valorizzato

Fiore!
20-11-2012, 21:15
Siete stati gentilissimi, ora va benissimo, col metodo di AllerITA (grazie).

Gaiden80, se ho capito bene, così come ho fatto sopra, intercetto i "non numeri", invece come dici te accetta solo "numeri", giusto?

Mi hai consigliato Integer, mi interessano pure le virgole, infatti il "." non viene rilevato come una virgola, ma devo digitare la "," che non è un problema, nell'input però il "." è come se non esistesse (5.2 = 52), quindi lo devo intercettare, però il risultato viene scritto col punto, a cos'è dovuta questa discrepanza?

[Kendall]
20-11-2012, 22:50
Dal mio personale punto di vista, se sei all'inizio come accennavi nel primo post, lascerei assolutamente da parte il Visual Basic e andrei direttamente di C# (se si parla di rimanere nella piattaforma .NET), linguaggio decisamente più moderno e meglio implementato nel mondo .NET. Possiamo dire che l'intera piattaforma .NET è nata sul C# e viceversa.

Poi vabbè, io trovo il C# un linguaggio davvero ben fatto, ma queste son un altro paio di maniche e un discorso diverso da quello iniziale.

Fiore!
20-11-2012, 23:39
;38574564']Dal mio personale punto di vista, se sei all'inizio come accennavi nel primo post, lascerei assolutamente da parte il Visual Basic e andrei direttamente di C# (se si parla di rimanere nella piattaforma .NET), linguaggio decisamente più moderno e meglio implementato nel mondo .NET. Possiamo dire che l'intera piattaforma .NET è nata sul C# e viceversa.

Poi vabbè, io trovo il C# un linguaggio davvero ben fatto, ma queste son un altro paio di maniche e un discorso diverso da quello iniziale.
Non vorrei andate OT, ma per questo post faccio eccezione; leggendo in rete la maggior parte della gente (sempre contrastanti, ma mi sono fatto una mia idea) dice che il migliore è il C#, e Visual Basic è più per i principianti, mentre C++ molti non lo digeriscono.
Col C# ho fatto qualcosina, ma poco nulla e cmq roba banalissima.
Tornando a me, sono proprio all'inizio, diciamo che ho capito come ragionano i computer (da tempo), ma non so i comandi, e cambiando sempre linguaggio a volte faccio pure confusione...

Ora sono in Visual Basic.NET per scuola, lunedì VB (Visual Studio Express 2012), mercoledì C++ (Dev-C++), il C# raro.
Ho provato pure Gambas e Nanodev che sono opensource (in privato).
Per ora mi trovo bene in VB, anche se alcuni comandi del C++ li preferisco, tipo "\n" al posto di "vbCrLf", la punteggiatura "{;" a volte rompe, ma è solo abitudine, per ora stiamo usando solo la console, al max qualche finestra di risposta, anche se ho già capito varie cose del Windows Form.
Quello che ho fatto fin'ora è molto avanti rispetto ai miei compagni, e ho il dubbio di aver pure già superato la prof (spero che non leggerà mai 'sto post e soprattutto che non mi riconosca :P ).

Tornando al discorso sopra, impostando la tastiera 142, col "." del tastierino numerico mi esce la virgola, ma la risposta appare col punto, quindi vorrei risolvere quest'ultimo problema in modo definitivo per tutti i pc.

Gaiden80
21-11-2012, 00:40
in metodo tryparse è presente per ogni tipo primitivo, int, datetime, float etc.
restituisce sempre true se convertibile, false altrimenti ed in out la variabile valorizzata.

Agganciandomi alla discussione penso che un linguaggio valga l'altro. Alla fine di .net la complessità sta nel framework.
L'unico vero vantaggio in c# è la maggiore diffusione in ambiente lavorativo, VB.net è stato usato nel passaggio a .net dal VB6 ma a parte la sintassi simile sono 2 linguaggi completamente differenti

AllerITA
21-11-2012, 05:34
Siete stati gentilissimi, ora va benissimo, col metodo di AllerITA (grazie).

Gaiden80, se ho capito bene, così come ho fatto sopra, intercetto i "non numeri", invece come dici te accetta solo "numeri", giusto?

Mi hai consigliato Integer, mi interessano pure le virgole, infatti il "." non viene rilevato come una virgola, ma devo digitare la "," che non è un problema, nell'input però il "." è come se non esistesse (5.2 = 52), quindi lo devo intercettare, però il risultato viene scritto col punto, a cos'è dovuta questa discrepanza?

Il valore Integer non ha la virgola quindi devi usare un Double come variabile per
intercettare la virgola (in realtà dovrebbe essere il punto come si utilizza nella formattazione inglese).
quindi devi fare:

Double.TryParse(value,number)

come indicato qui

MSDN (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/994c0zb1.aspx)

Fiore!
21-11-2012, 19:29
Siete molto gentili, davvero, più o meno ho capito come funziona TryParse, ma non capisco come fargli capire che mi interessano solo i punti e le virgole...