View Full Version : HP Pavilion G6-2212SL
Salve a tutti, ho visto che non esiste un topic per questo portatile e ho pensato di crearlo io.
Parto con il dire che ce l'ho da meno di tre giorni e sono molto soddisfatto: esteticamente è molto gradevole, silenzioso, fresco e anche veloce, l'audio poi è veramente notevole.
Devo ancora prendere le misure con Windows 8 ma per ora non ho grossi problemi.
Cominciamo subito con qualche piccolo problema che ho notato e che magari è solo soggettivo:
- il monitor ha un angolo di visuale veramente minimo per non dire nullo, appena ci si sposta dalla visuale frontale l'immagine cambia colore (soprattutto il nero)
- il touchpad ogni tanto non risponde durante lo sfioramento, ma credo dipenda dal fatto che ha tantissime funzioni particolari per win8 che ancora non ho capito.
- non riesco a far funzionare bene le schede grafiche commutabili: non posso decidere se far utilizzare ad una applicazione, ad esempio un gioco, quella integrata o quella dedicata con il risultato che a volte counter strike (global offensive) mi parte con quella integrata e gira malissimo.
Ho letto che questo è un problema comune e che l'hp è al lavoro per una nuova versione del bios che corregga questo problema, vorrei anche capire se è vero perché nel caso fosse effettivamente così forse preferisco cambiare il notebook con un altro modello finché sono in tempo.
Per ora è tutto, un saluto!
Piccolo aggiornamento: ho notato che CS utilizza la scheda video integrata se è alimentato a batteria con il profilo risparmio energetico, se collego invece l'alimentatore parte con la scheda dedicata.
La cosa strana però è che nel pannello "configura schede grafiche commutabili" CS è impostato con il profilo sempre su "Prestazioni elevate", ma a quanto pare il profilo di risparmio energetico ha priorità.
Per curiosità, dato windows 8 è odioso, qualcuno ha installato windows 7 su questo notebook?
Ti dico la verità, a me 8 piace anche se bisogna abituarsi
Mah.. ho le mie perplessita'. A partire dal fatto che hai tutte quelle icone app, che dopo un po' lavorarci ti viene voglia di toccarle come se fosse un tablet.
Windows 7 e' il migliore che ci sia al momento, ma questo e' solo IMHO, anche se vedendo sul sito HP del nostro portatile ci sono solamente i driver per Win8. Bella roba...
Come ti trovi con le schede grafiche commutabili?
Veramente ancora lo devo provare... gli ho messo il 7, non ho resistito con win8 :P ma ho problemi con i driver.
Litopedio
21-11-2012, 13:09
Ciao :)
Ho acquistato da poco questo modello è devo dire che per il momento non posso lamentarmi.
Windows 8 è un po difficile da digerire ma utilizzando prevalentemente la modalità desktop non noto tutta questa differenza con win 7, le applicazioni in metro sono un completamento delle funzioni multimediali più usate ma comunque possono essere bypassate selezionando un programma predefinito per aprire un tipo di file (ad esempio mp3 e video ho scelto di riprodurli con media Player direttamente su desktop piuttosto che con l'app dedicata)
Le gesture dal pad aiutano la maggiore integrazione con l'interfaccia metro.
Non ho ancora provato qualche gioco per verificare il funzionamento della scheda dedicata, ma proverò a breve qualche game... non so se tenere o meno attivata la modalità fan always on dal bios che mantiene in movimento costante la ventola di raffreddamento.
Se disattivata rende il notebook silenziosissimo ma un po più caldo.
Voi come l'avete impostata?
Inviato dal mio MT15i con Tapatalk 2
Io la tengo sempre su on e comunque è abbastanza silenzioso, non ho provato a metterla su off ma per me non è necessario, è già silenzioso così e poi ho paura che scaldi troppo.
Con i giochi a me va molto bene, ho provato solo counter strike global offensive fino ad ora e mi fa mediamente 100fps, non male.
L'unica cosa che sto cercando di capire bene è il funzionamento dele schede grafiche commutabili: pare che con l'alimentazione a batteria non ci sia verso di far funzionare quella dedicata ma onestamente non ho cercato molto.
Litopedio
21-11-2012, 19:38
Io ho provato a far partire Fallout New Vegas da Steam.
Alla rilevazione automatica delle impostazioni grafiche ha rilevato la scheda integrata settando i parametri grafici su qualità media.
Nel catalyst control center (accessibile mediante il tasto destro del mouse alla voce configura schede grafiche commutabili) ho settato Fallout su "prestazioni elevate" e al riavvio successivo facendo la scansione automatica del gioco per le impostazioni grafiche mi ha settato su qualità alta, con alimentazione a batteria e gestione energetica su "bilanciato".
Ho notato che ingame la temperatura dopo un po è aumentata drasticamente facendo girare la ventola in modo più sostenuto.
Sono un po preoccupato per l'eccessivo calore sprigionato, c'è un modo per avere sotto controllo la temperatura durante il gioco?
Ho installato MSI Afterburner ma non ho capito come visualizzare in gioco le temperature...
Bhè la ventola parte anche a me a velocità elevata quando gioco ma credo sia normale...
Per quanto riguarda le schede grafiche commutabili anche io ho settato counter strike con il profilo prestazioni elevate ma mi attiva la scheda dedicata slo se è collegato alla corrente.. bho
Per la temperatura della gpu usa questo http://www.techpowerup.com/gpuz/ per quella della cpu questo http://www.alcpu.com/CoreTemp/
fammi sapere!
Litopedio
24-11-2012, 13:52
Ho fatto qualche prova test con GTA IV, mantenendo attiva là modalità fan always on dal bios( in idle, disattivando là funzione segna sui 37-40 gradi) e dopo una decina di minuti il processore riportava temperature tra 70-75 gradi con qualche picco su gli 80 ma per meno di una manciata di secondi.
Le temperature sono un po alte e temo un po per l'integrità dei componenti.
Quanto tempo può operare un processore a queste temperature senza danneggiarsi?
L'unica cosa è che là tastiera e il palm rest non vanno a fuoco, anzi si mantengono abbastanza freschi. L'aria che invece fuoriesce dalle feritoie di ventilazione è molto calda e tende a scaldare anche là base di appoggio a sinistra della tastiera, indice del fatto che non c'è un buon circolo d'aria sotto la scocca inferiore....Tu che temperature riporti di solito?
Inviato dal mio MT15i con Tapatalk 2
Ho risolto il problema con i driver..
debian is the way!
Litopedio
27-11-2012, 13:08
Up:D
Inviato dal mio MT15i con Tapatalk 2
Bhe intorno ai 70 gradi per un notebook sotto sforzo massimo mi sembrano nella media, magari 80 inizia ad essere forse troppo ma hai parlato di picchi.
Io credo sia tutto ok però non vorrei dirti una stupidaggine.
Su windows navigando con la modalità fan always on attiva dal bios a me sta sui 37 gradi, sotto sforzo devo ancora controllare.
se lo usate con una ventola esterna sotto il pc nn sale a queste temperature il lo uso x giocare e va molto bene nn supera i 45 gradi.a livello di prestazioni e molto affidabile lo testato con giochi del calibro di assassin's ceer e far cry e andava benissimo bisogna solo saperlo usare e programmare,la grafica nn e delle migliori ma a prestazioni elevate e i giochi messi tutto a risoluzione media va una bomba,e sia la cpu e sia la ram nn salgono piu dl 50 %.lo portato quasi al limite e devo dire la verità nn mi aspettavo che potesse arrivare fino a questo livello.se i tecnici hp aggiornerebbero il bios x le schede video andrebbe ancora meglio.....:D
Ho notato che quando visualizzo immagini scure la luminosità del monitor diminuisce automaticamente per poi tornare gradualmente alla luminosità normale appena viene visualizzata una schermata chiara/bianca.
Anche mettendo la luminosità al massimo e disattivando tutte le opzioni di risparmio energetico succede la stessa cosa, sembra sia proprio una caratteristica del monitor.
L'avete notato anche voi?
Ho risolto il problema con i driver..
debian is the way!
IN CHE SITO TI è STATO POSSIBILE REPERIRE I DRIVER PER
QUESTO PORTATILE PER WINDOWS
GunslingerIT
19-01-2013, 20:10
Ho notato che quando visualizzo immagini scure la luminosità del monitor diminuisce automaticamente per poi tornare gradualmente alla luminosità normale appena viene visualizzata una schermata chiara/bianca.
Anche mettendo la luminosità al massimo e disattivando tutte le opzioni di risparmio energetico succede la stessa cosa, sembra sia proprio una caratteristica del monitor.
L'avete notato anche voi?
Si lo faceva anche a me, è un'impostazione dei driver catalyst, non ricordo dove ma è eliminabile dalla pagina di configurazione delle commutabili
Rocklee182
28-01-2013, 22:23
Ragazzi ho un problema :( Da win 8 sono passato al 7 e mancano dei driver che mi permettono di andare su internet e fare altre cose...
Come posso installare i driver per win 7 di questo portatile ?
Salve a tutti,
anch'io ho acquistato lo stesso pc e devo dire di trovarmi davvero bene tranne qualche piccola perplessità.
Mi sembra strano che quando navigo semplicemente in internet dal task manager vedo la ram occupata per il 40% dello spazio. Inoltre ho problemi nella commutabilità delle schede video poichè sia che l'alimentatore sia connesso o che non lo sia mi viene rilevata esclusivamente la HD 4000 e nei giochi ne perdo parecchio.
Altro problemuccio riguarda il fatto che, come già detto da altri, mi capita che in alcuni casi lo schermo perdi di luminosità. Ecco degli screen:
http://img26.imageshack.us/img26/6214/catturabnz.png
http://img831.imageshack.us/img831/8224/cattura2bm.png
IN CHE SITO TI è STATO POSSIBILE REPERIRE I DRIVER PER
QUESTO PORTATILE PER WINDOWS
ho trovato sul sito hp i driver per w8 della scheda di rete che vamnno bene anche per w7. poi una volta caricati ho installato DRIVEREASY ACHE FA TUTTO LUI E RECUPERA GLI ALTRI DRIVE PER FAR FUZIONARE HP G6 PAV 2212SL.
AndrewYria
28-03-2013, 18:07
Ho risolto il problema con i driver..
debian is the way!
Ciao d4n1, gentilmente potresti dirmi come hai fatto a risolvere con i driver di windows 7? Io no riesco a trovarli :( grazie :)
Rocklee182
04-04-2013, 15:06
C'e un santo che mi può dire, se funzionano i driver su windows 7 ??? quando l'ho installato non c'erano i driver per le schede di rete e non c'era verso farlo funzionare :(
Ci sto impazzendo cavolo :(
Cioè anche se installo easy driver che che di sicuro cerca i driver su internet, come faccio se su internet nn mi ci va ?
Chiedo aiuto :(
I driver per win 7 non ci sono. Ho chiamato anche il customer care di HP e mi hanno detto che si puo' installare solo il SO presente sul sito.
Questo perche' ho provato a mettere il seven con i driver di hp ma non vanno tutti, principalmente la parte video.
Se volete invece mettere debian o ubuntu ci sono due vie; ubuntu con la 12.10 va bene, cisono poche cose da configurare. Con debian invece va messo il kernel aggiornato. Io avevo messo debian wheezy con il kernek 3.6 preso da debian.
Alex8750
06-04-2013, 09:06
Salve a tutti,
io giocando a guild wars 2 ho il notebook che va a circa 69 gradi, e la ventola diventa abbastanza rumorosa.
E' normale? C'è qualche accorgimento di cui devo tenere conto?
Non vorrei fare danni :D
micio121069
02-09-2013, 13:30
Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi dove reperire i driver per win7 relativi all'hp g6-2212 ?
Grazie per chi mi volesse dare una mano. :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.