PDA

View Full Version : hard disk sata 3 su sata 1

danyrs92
18-11-2012, 23:52
Ciao a tutti ragazzi, mi scuso anticipatamente per la domanda banale, ma visto che sono entrato in possesso da una settimana di un hard disk della seagate sata 3 (st500dm002) vorrei sapere se posso utilizzarlo su una vecchia mobo (gigabyte ga915p) con controller sata 1. Grazie anticipatamente!!

dirklive
19-11-2012, 09:03
certo che puoi, i dischi sono retrocompatibili se non via software con il jumper:)

danyrs92
19-11-2012, 16:39
Ho contattato direttamente Seagate fornendo modello della mobo e dell'hd e mi hanno appena risposto in questo modo:

Thank you for contacting Seagate.
Unfortunately It is unwise to run a SATA 3 drive on a SATA 1 controller. Some might allow the over load.Others will not allow functioning.
Please get in contact with the manufacturer of your mother board and ask if it is possible.They will be in a better place to tell or advise.

If you have any additional questions, please let me know.

Best Regards,
Eugene

Non mi hanno parlato di jumper o modifiche via software, quindi dovrebbe essere il controller ad eseguire l'auto-negozazione della velocità. Siccome la mobo che ho è preistorica non credo proprio che mi consenta di utilizzare un sata3.

Se vi state chiedendo perchè non lo provo direttamente sappiate che attualmente non ho accesso fisico alla macchina in questione :D

HoFattoSoloCosi
20-11-2012, 09:10
Secondo me non dovresti avere problemi invece: come ti ha detto anche Seagate, "non è saggio" ma non han detto che non è possibile. Certo avresti dei limiti nella banda dovuti al SATA I della tua scheda. Se vuoi proprio essere sicuro che funzioni allora dovresti contattare la Gigabyte, ma mi sembra strano che non possa andare.

dirklive
20-11-2012, 12:07
non mi è mai capitato fra le mani un disco che non fosse retrocompatibile, con questo non vorrei darti l'assoluta certezza, ma se permetti lo trovo alquanto strano.