PDA

View Full Version : Salvare scheda madre che avvia windows solo in downclock

marchinofox
18-11-2012, 19:23
Ciao a tutti! Da ieri il mio pc non si e' piu' acceso. Dopo un sommario check ho visto che l'alimentatore (uso un normale 12 v collegato ad uno di quei mini alimentatori fanless da auto, per tenere il sistema piu' silenzioso possibile) dava una lettura "oscillante" tra i 10 e i 12 volts, e anche il led era intermittente. Da qui quello che ho fatto:

installato nuovo ali --> continua a non accendersi
mi rendo conto che il nuovo ali potrebbe essere troppo piccolo --> collego ad ali da lab che mi da lettura amperaggio
il pc si accende ma si spegne alla schermata di avvio win7
check ram, smonto periferiche etc.... --> continua a spegnersi
dal bios downclock e downvolt della cpu (atlon II X2) --> arriva alla schermata dove inserire la pwd ma poi si spegne nuovamente
riduco il moltiplicatore della cpu e del northbridge a 5x (il minimo, non ho idea a cosa corrisponda) --> il pc si avvia normalmente ma e' lentissimo (essendo un htpc deve essere abbastanza veloce per i bluray....)!

empiricamente ho visto che se sta sotto i 4 ampere non si spegne...
La domanda per gli esperti e': da cosa dipende questo comportamento? C'e' un modo per ripararlo senza cambiare scheda madre? Sicuramente si tratta di qualche danno alla mb provocato dall'ali (cinese) che utilizzavo.... E' gia' il secondo che fa questa fine ma nel primo caso non aveva fatto danni.
Grazie a chi mi rispondera'