PDA

View Full Version : iMac G4: vale la pena acquistarlo?

=Enzo80=
18-11-2012, 17:18
Ciao a tutti, come tanti di voi - probabilmente - sono sempre stato affascinato dall'iMac G4, il famoso "lampadone", ma non ne ho mai posseduto uno... Così mi chiedevo se, attualmente, può avere ancora senso prenderne uno usato... Magari solo per il valore estetico o "affettivo"? O è una macchina ancora usabile per utilizzi basilari, tipo internet, mail, ecc?
Che ne pensate? :)

Grazie,Enzo

Raghnar-The coWolf-
18-11-2012, 17:33
internet e mail e lavori da terminale sicuramente. Solo che funzionante il lampadone può avere un prezzo che ovviamente non ne giustifica l'acquisto dal punto di vista funzionale.
Affettivamente vedi te, indubbiamente è un bell'oggetto, un mio amico ci ha arredato un angolo del bar...

emish89
18-11-2012, 18:10
Ciao a tutti, come tanti di voi - probabilmente - sono sempre stato affascinato dall'iMac G4, il famoso "lampadone", ma non ne ho mai posseduto uno... Così mi chiedevo se, attualmente, può avere ancora senso prenderne uno usato... Magari solo per il valore estetico o "affettivo"? O è una macchina ancora usabile per utilizzi basilari, tipo internet, mail, ecc?
Che ne pensate? :)

Grazie,Enzo

piace anche a me ma gli usati che si trovano sono sempre a prezzi "gonfiati" di più del doppio rispetto al valore...
per intenderci si trovano a più degli imac bianchi (che hanno G5 e anche intel dual core)

riaw
18-11-2012, 19:56
Secondo me, no. Ne ho avuto uno anni fa (g4 a lampada da 20", il modello + potente di quel tipo) ed era stralento allora, figuriamoci adesso.

Art83
19-11-2012, 07:05
Potrei darti io un consiglio.... Anche io sono sempre stato affascinato da questo pc.... È infatti 2 mesi fa l'ho comprato.
Ho preso il modello da 17" con G4 da 1ghz, ma con le porte usb1.
É veramente lento, anche per la semplice navigazione web.....quindi ora ho in mente di togliere la scheda madre, e montarci quella di un mac mini...
All'esterno sarà sempre un iMac g4, ma avrà componenti più recenti....
Quindi ricapitolando... O lo prendi e lo usi da fermacarte, o se lo vuoi usare in maniera sufficiente, lo modifichi come me! Non ci sono altre soluzioni.... È pur sempre un pc di 10 anni fa!!!

Raghnar-The coWolf-
19-11-2012, 09:09
Io ho un MacMini G4, non ricordo quanto ma non credo arrivasse al GHz, e montandoci Debian Squeeze funzionava a meraviglia.

Io lo usavo prevalentemente via terminale come testing dei compilatori sull'architettura PPC, ma il browser (credo iceweasel) funzionava per i forum e facebook e gmail, youtube a 360p mi sembra abbastanza bene, qualche scatto ma comunque godibile.

Certo che non puoi pretendere mountain lion, safari, i giochini in flash...etc...

Ma appunto credo anche tu non ne voglia fare il tuo PC principale, ma giusto dire "siii puòòòòò faaaareeee! E' viiivoooo"

emish89
19-11-2012, 12:46
Io ho un MacMini G4, non ricordo quanto ma non credo arrivasse al GHz, e montandoci Debian Squeeze funzionava a meraviglia.

Io lo usavo prevalentemente via terminale come testing dei compilatori sull'architettura PPC, ma il browser (credo iceweasel) funzionava per i forum e facebook e gmail, youtube a 360p mi sembra abbastanza bene, qualche scatto ma comunque godibile.

Certo che non puoi pretendere mountain lion, safari, i giochini in flash...etc...

Ma appunto credo anche tu non ne voglia fare il tuo PC principale, ma giusto dire "siii puòòòòò faaaareeee! E' viiivoooo"

io avevo un mac mini g4 1,25GHz , avevo espanso al massimo la ram (1GB) , messo un SSD Pata da 32GB e installato leopard.....andava alla grande! di certo molto meglio di un mini core 2 duo senza ssd!
io se lo trovassi un lampadone a buon prezzo lo prenderei, se non hai troppe pretese ci fai di tutto :)

nokturno
19-11-2012, 17:34
Secondo me, no. Ne ho avuto uno anni fa (g4 a lampada da 20", il modello + potente di quel tipo) ed era stralento allora, figuriamoci adesso.

Riaw hai la casella Pm piena :-)