View Full Version : Consigli per scheda video nuova.
Crash Overhead
18-11-2012, 16:20
Salve!! Ieri notte la mia scheda video (età 2 anni + 1 mese) ha iniziato a farmi capire che sta morendo.. (un freeze, artefatti, trasforma i giochi in quadri di Picasso..) il resto funziona ma secondo me durerà poco.
Cerco piu che altro una scheda Nvidia pci-e (solo Nvidia) che funzioni al 100% sul mio pc. (mi hanno parlato piu volte di cose tipo "cpu-limited" e per questo chiedo consiglio).
Configurazione attuale:
Alimentatore Modulare Kraun 700W
+5v = 25A / +3.3v = 22A
+12v1 = 16A
+12v2 = 16A
---------------------------------
Mobo: Asus M2n-e sli http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2/M2NE_SLI/#specifications
CPU: AMD Athlon 64x2 4800+ (2.5) (no oc)
Ram: 4gb (1gb x 4) pc2-6400 ddr2 800.
HDD sata 2 (250gb), un lettore dvd sata, un masterizzatore pioneer.
S.Video: Nvidia 450gts GDDR5 Point of View.
--------------------------------------------------------
Utilizzo il pc alla risoluzione 1024x768
Non pratico overclock e mi dedico soprattutto al gaming.
Pezzi usati in questo campo non credo convenga acquistarne.
PS: Potrebbero regalarmi un processore Amd Athlon 6000+ (3.0) (89w)
Sapreste gentilmente consigliarmi una buona scheda video Nvidia compatibile con la mia build (e magari illuminarmi sulla storia del "cpu limited", nel senso se il mio pc lo è realmente o no)? Grazie!! (non ho un budget fisso).
ndwolfwood
18-11-2012, 16:42
(mi hanno parlato piu volte di cose tipo "cpu-limited" e per questo chiedo consiglio).
... e direi che hanno fatto bene! :)
Ma qui siamo già oltre il cpu-limited, hai proprio un problema di prestazioni lato CPU ... e non cambia niente con un 6000+.
Come scheda video per giocare a 1024x768 serve veramente poco.
La GTS450 andava bene, per non andare sotto direi una GTX650.
Ma finché non cambi piattaforma cambia poco.
Piuttosto prova una APU A10-5700/5800k, sono CPU con GPU integrata, ma l'integrata è buona, va bene per giocare a bassa risoluzione, ti risparmi la scheda video. Certo devi comprare anche mobo (FM2 A75/A85) e ram (1866MHz per giocarci) ma ottieni pure un sistema nuovo, molto, molto, mooooolto superiore!
sbudellaman
18-11-2012, 16:55
Piuttosto prova una APU A10-5700/5800k, sono CPU con GPU integrata, ma l'integrata è buona, va bene per giocare a bassa risoluzione, ti risparmi la scheda video. Certo devi comprare anche mobo (FM2 A75/A85) e ram (1866MHz per giocarci) ma ottieni pure un sistema nuovo, molto, molto, mooooolto superiore!
l'integrata di cui dispongono le APU non è più potente della 450gts. E se anche la superasse di certo parliamo di molto poco.
Sicuramente però va cambiato il processore oltre che la vga, se si vuole un concreto incremento. Quell'athlon va in cpu limited con una vga decente.
Crash Overhead
18-11-2012, 16:59
... e direi che hanno fatto bene! :)
Ma qui siamo già oltre il cpu-limited, hai proprio un problema di prestazioni lato CPU ... e non cambia niente con un 6000+.
Come scheda video per giocare a 1024x768 serve veramente poco.
La GTS450 andava bene, per non andare sotto direi una GTX650.
Ma quindi con la 450gts ho sempre avuto problemi di fps per via del cpu? Li avrei anche con la gtx650? Se si, non sarebbe meglio fare downgrade? (e a cosa?) Cerco di sistemare al meglio sto pc per ora, poi penserò ad una nuova build più avanti. Grazie :)
è un 17"?
non riesci a portare la risoluz a 1280x1024
più è alta la risoluz. più lavora la gpu alleggerendo il carico sulla cpu
ndwolfwood
18-11-2012, 17:18
l'integrata di cui dispongono le APU non è più potente della 450gts. E se anche la superasse di certo parliamo di molto poco.
Certo che no! Ma di una 450GTS montata assieme ad un procio più recente (un i3 o anche un wolfdale) ... ma con 4800+ penso proprio di si, o cmq siamo lì.
Ricorda che a bassa risoluzione le prestazioni del processore contano di più.
sbudellaman
18-11-2012, 17:19
Ma quindi con la 450gts ho sempre avuto problemi di fps per via del cpu? Li avrei anche con la gtx650? Se si, non sarebbe meglio fare downgrade? (e a cosa?) Cerco di sistemare al meglio sto pc per ora, poi penserò ad una nuova build più avanti. Grazie :)
se vuoi aumentare la potenza nei videogiochi devi aggiornare il processore oltre che la scheda video. Non puoi fare molto altro per quel pc.
sbudellaman
18-11-2012, 17:30
Certo che no! Ma di una 450GTS montata assieme ad un procio più recente (un i3 o anche un wolfdale) ... ma con 4800+ penso proprio di si, o cmq siamo lì.
Ricorda che a bassa risoluzione le prestazioni del processore contano di più.
Indubbiamente, ma a quel punto piuttosto che comprare una APU ed usare l'integrata, farebbe meglio a prendersi semplicemente una cpu decente (come l'i3 o un quad core amd) da affiancare sempre alla 450gts dato che questa scheda dedicata dovrebbe essere superiore all'integrata dell'apu.
Crash Overhead
18-11-2012, 17:37
è un 17"?
non riesci a portare la risoluz a 1280x1024
più è alta la risoluz. più lavora la gpu alleggerendo il carico sulla cpu
Si, 17 pollici.. ma ha sempre funzionato a quella risoluzione, giocavo a qualsiasi cosa.. all inizio montavo una 8500gt, perfetta in tutto, poi si bruciò e passai alla 450gts su consiglio di un negoziante che mi cambiò anche l'alimentatore vendendomi sto trattore kraun (e fregandomi).
Con questa ho notato il calo di fps all inizio ma non gli ho dato peso.
Ora c'è poco da ridurre mi sa.. mi fa questo lavoro qui:
http://i841.photobucket.com/albums/zz338/Ancientus/gw023.jpg
Questo è uno screen preso da Guild Wars 2 (che gioco dalla beta).
All'inizio parte bene, poi tempo 2 minuti iniziano gli artifatti, poco dopo sta roba.
Stessa cosa per Deus Ex Human Revolution.
Ho fatto il test Direct 3d da dxdiag e all'ultimo livello (direct3d 9 con accelerazione hardware) visualizza il logo rotante ma mette un messaggio "autoregolazione, attendere prego".
Ora questo potrebbe dipendere dal monitor perche ho attaccato la macchina ad un 16:9 ma ricorda ancora le impostazioni del mio monitor 4:3.
Ahh il problema del cambiare processore è che questa mobo non supporta i quad core.. quindi il massimo che posso prendere è appunto il 3.0ghz 6000+ o quelli da tdp 125w che vanno tipo.. 3.2?
Che devo assemblare un pc nuovo l'ho capito xD Ma vorrei salvare il salvabile di questo e passarlo a mio fratello.. che gioca ai simulatori e cose meno pesanti.
ndwolfwood
18-11-2012, 17:39
Se si, non sarebbe meglio fare downgrade? (e a cosa?) Cerco di sistemare al meglio sto pc per ora, poi penserò ad una nuova build più avanti. Grazie :)
In questo caso non ci spendere molto.
Puoi sempre trovare un'altra GTS460* anche sul nuovo, costa circa 20 euro meno della GTX650 (v.trovaprezzi).
La CPU non cambiarla perché a meno che tu non abbia fortuna per un 6000+ o simili ti chiedono 40 euro o anche di più.
Oggi ci compri un G550 che è già molto meglio.
Al limite prova ad overcloccare un po' la tua.
Indubbiamente, ma a quel punto piuttosto che comprare una APU ed usare l'integrata, farebbe meglio a prendersi semplicemente una cpu decente (come l'i3 o un quad core amd) da affiancare sempre alla 450gts dato che questa scheda dedicata dovrebbe essere superiore all'integrata dell'apu.
... ma la sua GTS450 sembra andata ...
Il discorso era: invece di spendere 90-100 euro per la GTX650 (e altri per il 6000+) spendere un po' di più ed aggiornare tutto.
EDIT:
* chiaramente era GTS450 :)
volevi dire GTS450!!!
perchè la GTX460 costa di più ed è più esosa
Crash Overhead
18-11-2012, 17:54
In questo caso non ci spendere molto.
Puoi sempre trovare un'altra GTS460* anche sul nuovo, costa circa 20 euro meno della GTX650 (v.trovaprezzi).
La CPU non cambiarla perché a meno che tu non abbia fortuna per un 6000+ o simili ti chiedono 40 euro o anche di più.
Il 6000+ se lo trovano mi han detto che me lo regalano in caso.. ma suppongo non cambierebbe tanto la cosa.
Per la scheda nuova quindi potrei provare un altra 450gts .. anche se ho paura che si comporti come questa.. se no a sti punti boh.. per esempio un amico mi ha detto che la 9800gtx rende piu della 450gts ma non ci ho capito una mazza e.. immagino che le schede piu vecchie ormai si trovino solo usate e a prezzi comunque alti.
ndwolfwood
18-11-2012, 17:57
Il 6000+ se lo trovano mi han detto che me lo regalano in caso.. ma suppongo non cambierebbe tanto la cosa.
Se fosse gratis :cool: ... mettilo! qualcosina farà ...
Per la scheda nuova quindi potrei provare un altra 450gts .. anche se ho paura che si comporti come questa...
Ma fino ad oggi aveva funzionato bene no?
Crash Overhead
18-11-2012, 18:03
Ma fino ad oggi aveva funzionato bene no?
A parte qualche freeze in Aion ed in GW2 che avevo sempre dato la colpa al processore.. i low fps (2 fps in gw2 durante i world vs world).. non mi ha mai dato problemi con giochi tipo resident evil 5, call of duty, deus ex hr, la noire.. solo con gli mmorpg ho avuto problemi.. (deus ex qualche rallentamento iniziale ma poi liscio come l'olio).
sbudellaman
18-11-2012, 18:12
... ma la sua GTS450 sembra andata ...
mm si scusa hai ragione ho letto male.
Comunque il da farsi dipende da quanto si vuole spendere. Se si vuol fare qualcosa di davvero buono, quella mobo anche se am2 con l'aggiornamento del bios potrebbe montare un phenom 2 945 che ancora si trova, a poco (70-80 euro). Dopodichè ci può mettere una 7770 sui 100 euro. Spenderebbe abbastanza ma sarebbe un sistema di tutto rispetto... a quella risoluzione di certo giochi con impostazioni grafiche al massimo a tutto.
Crash Overhead
18-11-2012, 18:20
Se si vuol fare qualcosa di davvero buono, quella mobo anche se am2 con l'aggiornamento del bios potrebbe montare un phenom 2 945
Ma a me risultava che oltre ad un athlon 6400+ questa mobo non supportasse.. C'è un altro modello senza la sigla "Sli" che li supporta.
Mia: http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/M2N-E_SLI.html
sbudellaman
18-11-2012, 19:32
Ma a me risultava che oltre ad un athlon 6400+ questa mobo non supportasse.. C'è un altro modello senza la sigla "Sli" che li supporta.
Mia: http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/M2N-E_SLI.html
Ciao, si infatti parlavo per via ipotetica perchè si dovrebbe trattare di un supporto non ufficiale ma funzionante tramite un particolare aggiornament bios.
Ti consiglio di leggere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2188137
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=286970
e di chiedere nel thread ufficiale della tua mobo se è possibile fare questa modifica. Prima dell'acquisto è bene informarsi.
Crash Overhead
18-11-2012, 19:46
Ciao, si infatti parlavo per via ipotetica perchè si dovrebbe trattare di un supporto non ufficiale ma funzionante tramite un particolare aggiornament bios.
Ti consiglio di leggere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2188137
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=286970
e di chiedere nel thread ufficiale della tua mobo se è possibile fare questa modifica. Prima dell'acquisto è bene informarsi.
Ah cavoli.. però è una cosa rischiosa mi sa.. per comprare un processore nuovo su sto pc meglio che lascio stare e mi limito ad infilarci una scheda video che funzioni quel che basta per far girare le cose che ho installate e darmi tempo di assemblarne uno fatto bene :D
Grazie comunque.
sbudellaman
18-11-2012, 20:19
si tranquillo io l'ho detto solo per informazione perchè sapevo che c'era la possibilità di farlo, ad esempio come questo utente qui http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=37482 poi è a discrezione personale se provare o meno
Crash Overhead
20-11-2012, 01:07
si tranquillo io l'ho detto solo per informazione perchè sapevo che c'era la possibilità di farlo, ad esempio come questo utente qui http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=37482 poi è a discrezione personale se provare o meno
Ho dato un occhiata ma per ora tutti quelli che hanno avuto successo in sta cosa avevano modelli simili ma chipset diversi.. poi cerchero piu a fondo che è interessante :p comunque mi è capitato un mezzo miracolo, ho recuperato la mia scheda video!! Il problema era di lato software, probabilmente mi si era danneggiato qualche file nelle direct x durante il freeze/reset.
Grazie a tutti per i consigli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.