Entra

View Full Version : Dubbio roaming voce con H3G...

LarsFrederiksen
18-11-2012, 11:57
Ciao un dubbio.

Ho un Iphone5 con sim della TRE (abbonamento TOP400)

Se vado in un paesino sperduto dove prende (male) solamente TIM posso eseguire le seguenti azioni (?):

-disabilitare l'opzione 3G (in modo da esseere sicuro di andare in 2G/GSM)
-In Impostazioni-->Gestore togliere l'opzione "automatico" e scegliere "TIM"

Continuo a telefonare tranquillamente in accordo alle mie usuali promozioni voce della TRE (ad esempio io ho 100 minuti a settimana verso tutti) ?

PEr quanto riguarda i dati invece?
L'opzione roaming dati è ovviamente disabilitata.
Configurando manualmente il gestore come "TIM" rischio di incorrere in qualche tariffazione per caso?
PEr stare tranquilli forse mi conviene pure disabilitare l'opzione "Dati cellulare"
Ovviamente tutto cià solamente quando vado nel paesello sopraciatato... :D

GRazie mille! :-)

pacmanincz
18-11-2012, 14:58
Ciao un dubbio.

Ho un Iphone5 con sim della TRE (abbonamento TOP400)

Se vado in un paesino sperduto dove prende (male) solamente TIM posso eseguire le seguenti azioni (?):

-disabilitare l'opzione 3G (in modo da esseere sicuro di andare in 2G/GSM)
-In Impostazioni-->Gestore togliere l'opzione "automatico" e scegliere "TIM"

Continuo a telefonare tranquillamente in accordo alle mie usuali promozioni voce della TRE (ad esempio io ho 100 minuti a settimana verso tutti) ?

PEr quanto riguarda i dati invece?
L'opzione roaming dati è ovviamente disabilitata.
Configurando manualmente il gestore come "TIM" rischio di incorrere in qualche tariffazione per caso?
PEr stare tranquilli forse mi conviene pure disabilitare l'opzione "Dati cellulare"
Ovviamente tutto cià solamente quando vado nel paesello sopraciatato... :D

GRazie mille! :-)

Lascia le impostazioni come stanno, il traffico voce e sms è utilizzabile sia sotto rete 3 che tim mentre il traffico dati è utilizzabile solo sotto linea 3.
Con la rete impostata su automatico e il roaming dati disabilitato stai tranquillo e quando non c'è linea 3 l'iphone si aggancia a quella tim disabilitato automaticamente la connessione dati

LarsFrederiksen
19-11-2012, 13:25
Lascia le impostazioni come stanno, il traffico voce e sms è utilizzabile sia sotto rete 3 che tim mentre il traffico dati è utilizzabile solo sotto linea 3.
Con la rete impostata su automatico e il roaming dati disabilitato stai tranquillo e quando non c'è linea 3 l'iphone si aggancia a quella tim disabilitato automaticamente la connessione dati

Grazie per la risposta. :)

Ho notato però che a volte devo disabilitare l'opzione "Dati Cellulare" per far avvenire il passaggio da H3G a TIM.

Misà che se il terminale sta facendo traffico dati sotto rete H3G (basta anche il traffico di background) e vado fuori copertura H3G il passaggio sotto TIM non avviene. Appena disabilito il traffico dati mi passa sotto TIM....

pacmanincz
20-11-2012, 07:57
Grazie per la risposta. :)

Ho notato però che a volte devo disabilitare l'opzione "Dati Cellulare" per far avvenire il passaggio da H3G a TIM.

Misà che se il terminale sta facendo traffico dati sotto rete H3G (basta anche il traffico di background) e vado fuori copertura H3G il passaggio sotto TIM non avviene. Appena disabilito il traffico dati mi passa sotto TIM....

no, deve essere disattivato solo il roaming dati
http://it.kioskea.net/faq/1070-iphone-roaming-dati

il passaggio avviene

Andre31790
27-11-2012, 10:40
Non capisco perchè dovresti disabilitare il 3G però il passaggio in roaming deve avvenire in automatico e ovviamente devi disabilitare la connessione durante il roaming senno la tua bolletta sarà molto cara il prossimo mese!