View Full Version : Consiglio per sostituzione scheda video
Salve a tutti. Avrei intenzione di cambiare la mia scheda video e vorrei un consiglio per una scheda video migliore di quella che ho al momento.
Premetto che è un preassemblato DELL, quindi niente overclock:muro:
Queste sono le caratteristiche del mio pc:
Scheda Madre :
DELL, DG33M06-SE0709-0N826N - GRAPHIC INTERFACE PCI-EXPRESS X16
Chipset : Intel P35/G13/G33, S.B 82801
Processore : Intel Core 2 Quad Q8300 @ 2500 MHz, Socket 775 LGA
Memoria Fisica : 6144MB (2 x 2048) (2 X 1024)
Scheda Video : NVIDIA GT 220
Sistema Operativo : Windows 7 H.P.
Alimentatore: HIPRO 300 W (quello di fabbrica della Dell) 18 A sui 12V
Per il budget non so, fatemi sapere tutte le possibili soluzioni, per favore, poi valuterò.
Vorrei anche sapere sia qualche soluzione che contempli il cambio di alimentatore e sia che rimanga con lo stesso che ho ora.
Grazie
pakipaki
18-11-2012, 12:18
budget?
Diciamo intorno ai 130 (solo la scheda), comunque ho già scritto che voglio valutare tutte le soluzioni sia con cambio di alimentatore che non.
sbudellaman
18-11-2012, 22:27
Con quell'alimentatore meglio non andare oltre la 7750 (80 euro).
Se lo cambi con 200 euro prendi 7850+alimentatore nuovo.
Se cambiassi l'alimentatore quanto dovrebbe essere, 450 andrebbe bene?
Per curiosità, che mi dici della 6950 ? Come prezzo siamo allo stesso livello della 7850? E come prestazioni?
sbudellaman
18-11-2012, 23:13
il wattaggio significa qualcosa solo se parliamo di alimentatori di marca, altrimenti posso assicurarti per esperienza che parliamo di numeri assolutamente fasulli. 450w di marca (per esempio l'xfx 450w pro) bastano per la stragrande maggioranza delle schede a meno che non vai a prenderti una top di gamma succhiawatt... Ma per gli alimentatori ti consiglio l'apposita sezione.
Una 6950 è un pelo sotto la 7850 e consuma molto di più, ovviamente è ancora un ottima scheda ma naturalmente ci si aspetta un prezzo inferiore essendo di vecchia generazione.
ok, grazie dei consigli!;)
Le ultime due cose:
dici che il mio procio riuscirebbe a sfruttarla (la 7850) o mi troverei nel classico collo di bottiglia?
per la mobo potrei avere problemi?
sbudellaman
19-11-2012, 00:24
La mobo non ti darà problemi, basta che la scheda entra nel case.
Il cpu limited dipende dal gioco, in alcuni casi potresti esserlo lievemente ma nulla di tragico.
Riguardo l'overclock... stavo pensando che quelli nella tua situazione, con una mobo da preassemblato bloccata, potrebbero provare una soluzione via software. Per esempio questa http://www.tomshw.it/cont/articolo/i-migliori-software-per-l-overclock-per-la-cpu-setfsb/22244/3.html
Io ad esempio l'ho provata sul mio netbook che ha anch'esso la mobo bloccata... non sarà la stessa cosa ma a me ha funzionato. A 3ghz anche quel poco di cpu limited che avresti dovuto avere sarebbe risolto.
Prima di tentare ti conviene chiedere nel thread processori o in quello dell'overclock, e tenere sott'occhio che il voltaggio non si alzi di troppo (dato che sarà regolato in auto) e stessa cosa per le temperature.
ok, tutto chiaro! gentilissimo! :D
Ho trovato due versioni della 7850 1 GB; una standard a 860 mhz ed una overcloccata di fabbrica a 920 mhz.
La differenza è di pochi euro...quale prendo?
edit: mi è appena venuto un dubbio.
La mia mobo (chipset P35/G13/G33) è PCI-E 1.0??
Ho appena controllato con everest e mi dice : PCI-E 1.0 x16 port #2 In uso @ x16 (nVIDIA GeForce GT 220)
Forse è un errore di everest?
Nel caso fosse così devo rinunciare, dato che non intendo spendere soldi per una scheda utilizzata a metà, oppure c'è qualche altra possibilità?
Lilunyel
21-11-2012, 05:53
Ho trovato due versioni della 7850 1 GB; una standard a 860 mhz ed una overcloccata di fabbrica a 920 mhz.
La differenza è di pochi euro...quale prendo?
edit: mi è appena venuto un dubbio.
La mia mobo (chipset P35/G13/G33) è PCI-E 1.0??
Ho appena controllato con everest e mi dice : PCI-E 1.0 x16 port #2 In uso @ x16 (nVIDIA GeForce GT 220)
Forse è un errore di everest?
Nel caso fosse così devo rinunciare, dato che non intendo spendere soldi per una scheda utilizzata a metà, oppure c'è qualche altra possibilità?
Per il PCI-E 1.0 non è un grosso problema, anche le schede 3.0 sono retrocompatibili e per quanto riguarda la banda necessaria, credo che sia sufficiente o che cmq non ci sia un limite rilevante in questo caso.
Per la sostituzione dell'alimentatore (cosa che farei, se fosse possibile), controlla prima che sia di un formato standard, perché spesso i preassemblati montano degli alimentatori ad hoc, che difficilmente riusciresti a sostituire.
Personalmente, se non potessi cambiare quell'ali, andrei su una HD7770. Per esempio ci sono delle Sapphire o delle ASUS sotto i 100,00 EUR molto belle.
http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-hd-7770-7750-benchmark,3135-8.html
Già com una HD7770, come potrai notare, avresti un enorme miglioramento rispetto alla tua scheda attuale.
Qual è la risoluzione massima del tuo monitor?
La risoluzione del mio monitor è 1920 x 1080 e comunque avevo già pensato di cambiare ali. Infatti aspetto una risposta in sezione "case e alimentatori" :D :D
Per quanto riguarda la versione pci-ex della mia mobo, vorrei sapere con certezza quale sia, almeno per sapere quanto sarà limitata la mia scheda. La cosa strana è, per quanto ho capito, che con Everest mi da 1.0, mentre con Pcwizard mi da 2.0 :mc:
Qualcuno mi può aiutarte a risolvere questo dubbio? :help:
Per aiutarvi, posto i log di pcwizard e di everest
Log di everest
http://i45.tinypic.com/2yy2pf5.jpg
Log di pcwizard
http://i48.tinypic.com/98fyg7.jpg
edit: nel caso la mia scheda madre fosse pci-e 1.0, mi cambierebbe qualcosa la versione da 1 GB o quella di 2 GB in termini prestazionali considerando anche il mio procio e le altre caratteristiche del mio pc
qualcuno può aiutarmi? :p
grazie :help:
Direi che fa fede il sito della casa...
Per la video valuta anche la gtx550
Il fatto è che la mia modo è preassemblata dalla Dell quindi non sono riuscito a trovare la casa costruttrice. Come posso fare per saperlo con certezza?
Per la gtx550, diciamo che ho sempre avuti ATI, e poi vorrei utilizzare al massimo questo pc prima di sostituirlo completamente tra qualche anno.
Ripropongo la domanda di prima :D
nel caso la mia scheda madre fosse pci-e 1.0, mi cambierebbe qualcosa la versione da 1 GB o quella di 2 GB in termini prestazionali considerando anche il mio procio e le altre caratteristiche del mio pc?
sbudellaman
21-11-2012, 18:07
La scheda non ha abbastanza potenza da essere limitata dal pci express 1.0 16x. Non perdi niente.
ok, ho capito, grazie mille!
ma io mi chiedevo considerate le caratteristiche globali del mio pc, vale la pena spendere 20-30 euro in più per la versione da 2 gb.
Poi è meglio prendere quella con oc di fabbrica o magari provare dopo via software...
se non si è capito ho deciso di distruggere il pc :D :D
sbudellaman
21-11-2012, 18:39
i 2gb servono se usi giochi moddati con texture hd oppure in ottica futura per quando aumenteranno la qualità. Già oggi per esempio battlefield 3 va ben oltre il gb... io ho 1.5gb e me li satura tutti. Se avessi solo 1gb il problema peggiore oltre la perdita di performance è che inizia a scattare e laggare, o addirittura inizia a crashare.
Il problema quindi si ha SOLO quando la grafica satura la ram. Oggi apparte bf3 è abbastanza raro perchè è sufficiente 1gb per giocare al massimo escluse mod grafiche.
Se sai overcloccare da solo, allora ciò che conta delle versioni custom è solo il dissipatore eventualmente custom oppure la presenza del chip per l'overvolt. Il minimo con una 7850 è andare oltre il ghz, poi sbloccando i limiti del catalist si va verso i 1100-1200mhz.
Lilunyel
21-11-2012, 22:43
ok, ho capito, grazie mille!
ma io mi chiedevo considerate le caratteristiche globali del mio pc, vale la pena spendere 20-30 euro in più per la versione da 2 gb.
Poi è meglio prendere quella con oc di fabbrica o magari provare dopo via software...
se non si è capito ho deciso di distruggere il pc :D :D
A quel punto forse ti conviene prendere una GTX660 che di default ha 2 GB. ;)
Io cmq in questo caso prenderei una HD7850 da 1GB e dissipatore custom.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.