PDA

View Full Version : Problema intallazione XP via USB

Fcaundo
17-11-2012, 20:41
Buonasera a tutti,

dopo aver cercato in lungo e in largo una discussione che trattasse questo problema chiedo personalmente un aiuto.

Possiedo un netbook Dell con un po' di anni sulle spalle che vorrei formattare. Preparo la penna USB con la iso e parto con l'istallazione classica. Dopo la schermata per i driver di terze parti il tutto si blocca a una schermata nera con trattino lampeggiante a sinistra.
Ho provato su altri due computer la stessa penna e tutto procede bene e arrivo alla schermata delle partizioni.

Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo.

tallines
18-11-2012, 11:34
Ciao, gli altri pc dove hai provato l'installazione di Xp tramite usb sono netbook, notebook o pc desktop ?

1 > Non hai una partizione nascosta dalla quale formattare (Ctrl+F11) ? (http://www.m4ss.net/2011/10/14/ripristino-dell-inspiron-mini-formattare/)

2 > I driver sono giusti per il netbook Dell ? (http://www.dell.com/support/drivers/it/it/itbsdt1/DriversHome/NeedProductSelection)

3 > O la colpa è nella configurazione del Bios ? (http://www.windowx.it/171-installare-xp-da-chiavetta-usb.html) > ne parla quasi a fine guida, prova a dare una letta :-)

Fcaundo
18-11-2012, 14:51
Ciao tallines:)

Allora l'installazione la ho felicemente completata su un vecchisimo computer desktop pentium 4 inutilizzato in ufficio e un pochino più recente notebook toshiba.
Stamattina ho fatto un po' di ricerche sul chipset del netbook (DELL 1010 mini) per eventualmente trovare driver SATA da implementare sulla pennetta con nLite ma scopro che il chipset (us15w) non supporta la connessione SATA e da quel poco che ho capito attraverso un ponte il tutto è limitato al PATA:confused:
In più il bios è limitato nelle opzioni e non è possibile disabilitare i driver nativi del HardDisk se mai fosse necessario farlo.

PS: Ieri sera ho smontato il netbook e molto ignorantemente ho montato il suo HardDisk sul notebook toshiba e ho fatto partire l'installazione...L'installazione è andata a buon fine senza nessun problema ma ovviamente è inutilizzabile sul piccolo Dell!

tallines
18-11-2012, 19:05
Ciao tallines:)

Allora l'installazione la ho felicemente completata su un vecchisimo computer desktop pentium 4 inutilizzato in ufficio e un pochino più recente notebook toshiba.

Ah ecco ;) su un desktop e su un notebook toshiba.........mi sembrava strano poi ;)

Stamattina ho fatto un po' di ricerche sul chipset del netbook (DELL 1010 mini) per eventualmente trovare driver SATA da implementare sulla pennetta con nLite ma scopro che il chipset (us15w) non supporta la connessione SATA e da quel poco che ho capito attraverso un ponte il tutto è limitato al PATA:confused:
In più il bios è limitato nelle opzioni e non è possibile disabilitare i driver nativi del HardDisk se mai fosse necessario farlo.

Sicuramente il problema è di scheda madre > quindi di Bios se l'HD del netbook (da 2,5 pollici) l'hai scollegato e collegato su un notebook (sempre da 2,5 pollici) e tutto è andato a buon fine......

Guarda la configurazione del Bios del Notebook se è impostata su Sata o su Ide e poi quella del netbbook in Advanced .

Nel bios del netbook che voci hai in Advanced ?

Mah secondo me è un problema di configurazione di Bios, poi...hai dato un'occhio al 3 link postato ? Che poi dice :

"....per gli EEEPC bisogna specificare in Advanced che seguirà l’installazione del Sistema Operativo al prossimo riavvio, e quindi modificare la voce da Finished a Start nella voce O.S. Installation!!" .

PS: il netbook Dell mini 1010 ha una partizione nascosta ?

Fcaundo
18-11-2012, 19:51
Allora:
Intanto grazie mille per l'aiuto!!;)

Il menu "advanced" del bios prevede queste impostazioni:

- Boot-time Diagnostic screen
- QuickBoot Mode:
- Intel SpeedStop Technology
- On Board Lan Control:
- WLAN Control
- Bluetooth
- USB Legacy Support
- USB Wake Support
- Function Key Behavior

Immagino che essendo un netbook le opzioni siano limitate.
Ammetto di non essere un esperto ma di impostazioni su Sata o Ide non ne ho trovate.

Per quanta riguarda il boot via usb per l'istallazione del S.O. avviene senza problemi:
All'avvio premo F12 per impostare il boot da USB e al secondo riavvio parte con la frasetta: "press any key to boot from USB", mi chiede se voglio caricare driver di terze parti con F6, comincia a caricare i file e poi invece di passare alla classica schermata delle partizioni finisce in schermata nera con trattino lampeggiante fissa!!:confused:

Per quanto riguarda possibili partizioni nascoste non credo visto che sul HardDisk c'è un xp buono per il Toshiba completamente inutile e basta!

tallines
18-11-2012, 20:55
Allora prova a chiedere nella guida ufficiale che ho trovato ;) vedi cosa ti dicono :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2004938

UtenteSospeso
18-11-2012, 22:13
Prova con USB Legacy Support su Disable, non so come è settato ora ma mi ricordo di aver letto, che alcuni non avviavano il pc con l'HD USB connesso e la soluzione era proprio quella di disattivare il Legacy Support. Però parliamo dei tempi di XP quindi che ormai son un pò passati e la vecchiaia fa un poò perdere memoria.

In alternativa, se casomai hai problemi con tastiera USB con Disabled prova al riavvio dopo setup a spegnere il pc e scollegare la USB prima di avviarlo. Non incide sul setup, al massimo ti da errore durante il successivo continuo del setup perchè non trova più la USB con i files se così la ricolleghi ti dovrebbe, se non lo trova da solo, chiedere il percorso dei files e tu lo ridai.

.