View Full Version : Backup offsite
malatodihardware
17-11-2012, 20:39
Stavo valutando l'idea di fare un offsite dei backup del mio serverino di casa e valutando le varie offerte i più convenienti mi sono sembrati backblaze e crashplan (con mia leggera preferenza per quest'ultimo). Qualcuno ha avuto esperienza con questi o ne conosce altri?
NOTE:
- Lo spazio necessario sono almeno 200GB (meglio se illimitato)
- Il budget è di circa 50 Euro all'anno
- Non mi serve per il sync (tipo Dropbox o Wuala), ma mi serve proprio per il backup
L'idea è ottima però la vedo poca pratica con le connessioni italiane.
Anche con una 1Mbit di upload ci si impiega 19 giorni ininterrotti per il primo backup (se di 200GB) inoltre in caso di necessità ci si deve riscaricare tutto ( 200GB a 15Mbit sono 58 ore) oppure ci si deve far spedire un hdd ( tra l'altro crashplan lo spedisce solo negli USA).
Però se avessi la fibra lo farei di sicuro; semplifica molto i backup casalinghi.
malatodihardware
19-11-2012, 08:15
Se è per i 19 giorni passino pure, il backup in locale già ce l'ho e spero che non mi rubino tutto proprio in quel mese lì :)
Mi sono letto per bene la documentazione e ho scaricato la free di CrashPlan e devo dire che c'è una funzione parecchio utile: il backup può essere fatto anche verso casa di un'amico (con lo stesso software - basta la free). In questo modo io dò a lui un disco esterno con il primo full (e lui fa lo stesso con me) e poi proseguiamo facendo l'offsite uno verso casa dell'altro e viceversa. I backup tanto sono criptati anche su filesystem quindi nessun problema, nel caso di restore basta che mi faccio ridare il disco.. ;)
Mi sembra la soluzione migliore, devo solo trovare qualche amico che abbia un serverino acceso 24H e poi a livello di fattibilità è pressochè immediata (e so che i miei dati non so in giro per server che non conosco)
Se è per i 19 giorni passino pure, il backup in locale già ce l'ho e spero che non mi rubino tutto proprio in quel mese lì :)
Mi sono letto per bene la documentazione e ho scaricato la free di CrashPlan e devo dire che c'è una funzione parecchio utile: il backup può essere fatto anche verso casa di un'amico (con lo stesso software - basta la free). In questo modo io dò a lui un disco esterno con il primo full (e lui fa lo stesso con me) e poi proseguiamo facendo l'offsite uno verso casa dell'altro e viceversa. I backup tanto sono criptati anche su filesystem quindi nessun problema, nel caso di restore basta che mi faccio ridare il disco.. ;)
Mi sembra la soluzione migliore, devo solo trovare qualche amico che abbia un serverino acceso 24H e poi a livello di fattibilità è pressochè immediata (e so che i miei dati non so in giro per server che non conosco)
molto interessante questa cosa, non la conoscevo. se non tovi nessuno io potrei essere interessato.
PhoEniX-VooDoo
27-11-2012, 10:54
se vuoi fare dei test io mi metto a disposizione.
ho una fibra a 30/3 Mbit
ciao!
malatodihardware
27-11-2012, 11:40
Nel frattempo ho fatto qualche prova usando un'altra interfaccia del mio firewall e funziona tutto correttamente anche con la free, bisogna solo forwardare una porta a scelta verso l'IP su cui gira il client (sono riuscito comunque a bypassare la cosa tramite VPN client).
Grazie a entrambi per la disponibilità, come però giustamente detto da TRUTEN la banda è un pò un problema (almeno per il primo full), quindi preferirei avere qualcuno della mia zona con cui posso scambiare un disco USB con i dati. Altrimenti se dovessi fare un restore da voi a me (o viceversa) avremmo la linea bloccata entrambi per un bel pò..
Alfonso78
27-11-2012, 15:59
Interessante. A grandi linee, come funzionano questi servizi?
Tasslehoff
27-11-2012, 21:14
Personalmente non ho esperienza con questo genere di servizi, e la mia proverbiale diffidenza nei confronti dei servizi cloud non mi ha mai spinto ad approfondire l'argomento.
Per carità, la duplicazione dei backup in sedi differenti è cosa buona e giusta, ma dovrebbe essere l'ultimo aspetto da curare mentre a volte vedo che viene considerato come il principale ignorando ogni altro aspetto ben più importante.
Dalla mia esperienza purtroppo non è scontato trovare clienti che fanno backup dei propri dati, di questi la stragrande maggioranza fa backup a casaccio senza nemmeno avere idea di cosa contengono ne se possono essere utili per un restore, di quelli che fanno backup con un minimo di programmazione la maggior parte lo fa usando modalità errate e ottenendo backup che di fatto sono inutili, di questi solo una parte infinitesimale considera il disaster recovery in se, il resto si limita a fare backup dei "dati" (scoprendo che non si riesce a rimettere in pista il sistema su cui effettuare il restore del backup...).
Scava scava le società che fanno backup utili, testati, consistenti, programmati, controllati e considerando in toto il processo di disaster recovery sono vere e proprie eccezioni alla regola, e imho è solo arrivati a quel punto che sarebbe utile porsi il problema della duplicazione dei backup in sedi differenti.
Anche perchè l'esperienza insegna che i casi di incendi o calamità sono rarissimi, di backup inutili o disastri causati da errori umani sono infinitamente più frequenti.
malatodihardware
28-11-2012, 11:56
A livello aziendale sono d'accordo con te Tasslehoff, infatti lì preferisco affidarmi a prodotti conosciuti come Acronis.
In ambito domestico però una soluzione così mi sembra ottima (in locale ovviamente ho già un backup notturno di tutti i dati e una volta a settimana faccio anche un'immagine di serverino e VM come disaster recovery), in offiste mi basta avere i dati, l'infrastruttura + sistema locale posso anche ricrearmeli..
Anche per le calamità naturali la penso come te, però in ambiente domestico c'è anche il fattore furto che è quello che mi preoccupa di più visti i tempi che corrono.
PS (piccolo OT, se viene lunga ne apro uno nuovo): visto che da quello che mi pare di capire hai parecchia esperienza lato Linux, come mi consigli di backuppare le due VM Ubuntu-Server? In linea teorica basterebbe copiarmi il disco intero, il problema è che essendo formattato nel guest come LVM la dimensione è sempre esagerata e non considera solo i dati effettivi presenti. La destinazione deve essere una condivisione Windows..
Alfonso78
28-11-2012, 13:31
(in locale ovviamente ho già un backup notturno di tutti i dati e una volta a settimana faccio anche un'immagine di serverino e VM come disaster recovery
Quali sono i software utilizzati per effettuare i backup? ;)
malatodihardware
28-11-2012, 14:48
Quali sono i software utilizzati per effettuare i backup? ;)
Preferendo prodotti free ho scelto di appoggiarmi a:
Windows Server Backup per le immagini -> tengo solo 2 full, uno ogni settimana
Cobian Backup per i dati -> tengo 2 full + differenziali, in totale circa un mese di storico
La seconda scelta è stata fatta perchè IMHO i dati "grezzi" permettono restore praticamente immediati senza bisogno di nessun software sui client (gli altri miei familiari non si collegherebbero in RDP al server per un semplice restore..)
Alfonso78
28-11-2012, 15:02
Cobian Backup per i dati -> tengo 2 full + differenziali, in totale circa un mese di storico
Utilizzo anch'io Cobian Backup con grande soddisfazione.
Ultimamente avevo anche attivato l'opzione "incrementale" riempendomi però l'unità esterna piena di cartelle...
The_misterious
28-11-2012, 16:42
hai dato un'occhiata al servizio di storage di Amazon?
Io ci stavo facendo un pensierino...
malatodihardware
28-11-2012, 17:53
Ultimamente avevo anche attivato l'opzione "incrementale" riempendomi però l'unità esterna piena di cartelle...
Corretto, fa una cartella per ogni incrementale, poi devi schedulre un full ogni tot e l'eliminazione dei vecchi set..
hai dato un'occhiata al servizio di storage di Amazon? Io ci stavo facendo un pensierino...
Come prezzi non ci siamo..
Tasslehoff
28-11-2012, 20:53
Anche per le calamità naturali la penso come te, però in ambiente domestico c'è anche il fattore furto che è quello che mi preoccupa di più visti i tempi che corrono.Se può servire ti posso assicurare che la componentistica elettronica non interessa affatto ai ladri (a meno di avere un dispositivo B&O da svariate decine di migliaia di euro), troppo rintracciabile, ingombrante e rumorosa negli spostamenti.
I ladri puntano a preziosi e contante, il resto è inutile, te lo dico avendo purtroppo una discreta esperienza in materia (mi sono entrati in casa 3 volte :rolleyes: ).
PS (piccolo OT, se viene lunga ne apro uno nuovo): visto che da quello che mi pare di capire hai parecchia esperienza lato Linux, come mi consigli di backuppare le due VM Ubuntu-Server? In linea teorica basterebbe copiarmi il disco intero, il problema è che essendo formattato nel guest come LVM la dimensione è sempre esagerata e non considera solo i dati effettivi presenti. La destinazione deve essere una condivisione Windows..Capisco perfettamente, dal punto di vista dell'hypervisor le PE che compongono il volume group (o i volume groups se ne hai più di uno) risultano completamente utilizzate, anche se in realtà tu hai allocato sui logical volumes sono una frazione insignificante dello spazio del VG (e quindi di conseguenza delle PE).
A me è capitato lo stesso proprio dal cliente dove sono a lavorare oran con qualche decina di macchine tutte configurate con LVM (che personalmente adoro).
In quel caso avevo proposto al cliente un piano di backup basato su snapshot lvl e tar, poi vista la disponibilità di nuovi datastore IBM (12.5 PB compressi :D) hanno preferito non porsi il problema e fare immagini a caldo usando Tivoli Storage Manager in parallelo ai backup esistenti.
In realtà le soluzioni utili imho sono due:
1) ti fai un backup dei filesystem brutale, il classico tar di tutto partendo dalla root ed escludendo /dev /sys e /proc
2) crei uno snapshot dei LV, fai un tar dei device che rappresentano questi LV snapshot e poi cancelli gli snapshot in modo da far posto ai prossimi snapshot.
Qui (http://tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/snapshots_backup.html) trovi un'esauriente guida
Nel primo caso la procedura è classica e tutto si risolve in un unico processo, la rogna è il restore, nel senso che ti devi ricostruire il sistema partendo dal tar, ovvero
- avviare da distribuzione live
- creare il filesystem
- esplodere il tar
- creare /proc /dev e /sys partendo dalla distribuzione live (di fatto è un mount --bind)
- riconfigurare il bootloader e reinstallarlo (grub-install, update-grub e altre utility simili che semplificano molto questo processo).
Non è niente di catastrofico e tutto può essere facilmente testato in vm, però è certamente una procedura di restore più macchinosa di altre.
Nel secondo caso ti basta recuperare il device dello snapshot dal tar di backup e trasferirlo su un LV usando dd (es dd if=/restore/dev_snapshot of=/dev/vg01/lvrestore), chiaramente anche tutto questo deve essere fatto da distribuzione live se è coinvolto anche il volume di root.
Alfonso78
29-11-2012, 10:25
Corretto, fa una cartella per ogni incrementale, poi devi schedulre un full ogni tot e l'eliminazione dei vecchi set..
Probabilmente mi sarà sfuggita tale opzione. Vedrò di reimpostare tutto nuovamente. Al momento ho solamente un full+differenziale.
malatodihardware
29-11-2012, 10:53
Probabilmente mi sarà sfuggita tale opzione. Vedrò di reimpostare tutto nuovamente. Al momento ho solamente un full+differenziale.
Gli incrementali li ho testati poco, quindi può darsi che ci sia qualche bug. Poi sono passato anche io ai differenziali che sono molto più pratici (anche se occupano un pò di spazio in più).
Come fai scusa a gestire tutto con un solo full?
Alfonso78
29-11-2012, 11:12
Nel percorso di backup mi trovo un vecchio backup full + una serie di backup differenziali.
Nelle impostazioni di backup ho impostato ad 1 la creazione di backup "full".
Onestamente non sono sicuro se la procedura è corretta. Sinceramente mi ero ripromesso di revisionare un pò tutto appena avrei trovato dei minuti utili di tempo...
malatodihardware
29-11-2012, 12:33
Ti ho inviato MP visto che qui siamo un pò OT.. ;)
Alfonso78
29-11-2012, 17:24
Ti ho inviato MP visto che qui siamo un pò OT.. ;)
Già... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.