PDA

View Full Version : Problema : 2 hard disk e 2 sistemi operativi.

riki77
17-11-2012, 17:42
Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè improvvisamente dopo l'installazione degli aggiornamenti di windows vista mi si è presentato un problema all'avvio.

Vi spiego la configurazione hw.
Ho 2 hard disk sata con installato: su uno win vista ( principale) e sull'altro win 7 (secondario).
Fino a ieri ha funzionato tutto alla perfezione, all'avvio dovevo scegliere tra hd con vista e hd con win 7, dopo l'installazione degli aggiornamenti da parte di microsoft mi è comparsa la schermata nera in avvio con scritto " BOOTMGR mancante CTRL+ALT+CANC per riavviare".

Io ho provato ad inserire il cd di vista e a cliccare un tasto per avviare da cd, ho tentato successivamente di ripristinare il boot, niente da fare; il pc si avvia ma se lo spengo E TOLGO IL CD DI VISTA DAL LETTORE, non si avvia +, compare sempre la solita scritta di bootmgr mancante.

Praticamente ho scoperto che se lascio il cd di vista nel lettore ma non premo alcun tasto per avviare da cd il pc si avvia correttamente!!!

Cosa devo
fare per ripristinare la condizione di normale avvio?

Spero di aver spiegato bene il problema.

Grazie i anticipo.
Riccardo

HoFattoSoloCosi
17-11-2012, 19:25
Puoi provare a ripristinare il master boot record (MBR)..puoi seguire QUESTA GUIDA (http://www.chicchedicala.it/2009/10/27/ripristinare-il-master-boot-record-di-windows-7/) che va bene sia per Vista che per 7..se non hai il disco di windows 7, puoi entrare con il CD inserito per far partire il PC e creare un disco di ripristino come suggerito dalla guida ;)

riki77
17-11-2012, 20:28
Puoi provare a ripristinare il master boot record (MBR)..puoi seguire QUESTA GUIDA (http://www.chicchedicala.it/2009/10/27/ripristinare-il-master-boot-record-di-windows-7/) che va bene sia per Vista che per 7..se non hai il disco di windows 7, puoi entrare con il CD inserito per far partire il PC e creare un disco di ripristino come suggerito dalla guida ;)

Ciao.
Grazie per la risposta.
Ho provato ad eseguire i passaggi descritti, ma niente, non funziona.
Continua ad avviarsi con il cd inserito nel lettore (senza premere alcun tasto), se non metto il cd non si avvia!
MISTERO!!

HoFattoSoloCosi
18-11-2012, 00:44
Quindi quando sei da terminale e digiti i comandi della guida, lui riporta degli errori o si comporta come se fosse tutto ok?

riki77
18-11-2012, 10:00
Quindi quando sei da terminale e digiti i comandi della guida, lui riporta degli errori o si comporta come se fosse tutto ok?

Si comporta come se tutto fosse ok.Nessun errore riportato!

HoFattoSoloCosi
18-11-2012, 10:03
Strano, comunque puoi provare con GAG, è un boot manager che serve proprio per individuare e permetterti di scegliere il sistema operativo.

Cerca su google e vedi se riesci a scaricarlo, quello potrebbe fare al caso tuo!