PDA

View Full Version : problemi router d-link!!!

88giogio88
17-11-2012, 13:28
salve a tutti, spiego subito il mio problema:
ho comprato un router d-link con abbonamento adsl a 7 mega e internet andava alla grande sia in wifi che con cavo.
ho dovuto poi per motivi vari comprare un router nuovo...il modello di quello che avevo prima ormai è fuori produzione e quindi ho preso la "nuova versione" di quello lì...adesso ho un d-link DSL-2740B (leggendo le caratteristiche dovrebbe essere migliore di quello precedente), adsl 7 mega con la stessa compagnia telefonica, tuttavia la qualità di internet si è notevolmente ridotta sia in wifi che con cavo!
ad esempio, ho una xbox con cui gioco online, con il mio router precedente riuscivo a giocare tranquillamente anche se alla rete erano connessi più pc.
adesso invece se tengo tutti i computer e cellulari spenti e uso solo la xbox ho problemi di connessione lenta. lo stesso succede con il computer se vedo un video su youtube o qualsiasi altra cosa su internet...la differenza è netta ed evidentissima!
dato che non credo sia un problema della linea adsl perchè è la stessa, in più il servizio clienti mi ha detto che non ci sono problemi sulla linea (il problema si è presentato da subito con il nuovo router)...è possibile che il mio nuovo router influisca così negativamente sulla rete???
per risolvere il problema devo comprare un router nuovo magari più costoso?
ci sono delle impostazioni particolari per il router che magari non ho settato correttamente???
vi prego aiutatemi!!! :cry:

trottolino1970
17-11-2012, 13:38
salve a tutti, spiego subito il mio problema:
ho comprato un router d-link con abbonamento adsl a 7 mega e internet andava alla grande sia in wifi che con cavo.
ho dovuto poi per motivi vari comprare un router nuovo...il modello di quello che avevo prima ormai è fuori produzione e quindi ho preso la "nuova versione" di quello lì...adesso ho un d-link DSL-2740B (leggendo le caratteristiche dovrebbe essere migliore di quello precedente), adsl 7 mega con la stessa compagnia telefonica, tuttavia la qualità di internet si è notevolmente ridotta sia in wifi che con cavo!
ad esempio, ho una xbox con cui gioco online, con il mio router precedente riuscivo a giocare tranquillamente anche se alla rete erano connessi più pc.
adesso invece se tengo tutti i computer e cellulari spenti e uso solo la xbox ho problemi di connessione lenta. lo stesso succede con il computer se vedo un video su youtube o qualsiasi altra cosa su internet...la differenza è netta ed evidentissima!
dato che non credo sia un problema della linea adsl perchè è la stessa, in più il servizio clienti mi ha detto che non ci sono problemi sulla linea (il problema si è presentato da subito con il nuovo router)...è possibile che il mio nuovo router influisca così negativamente sulla rete???
per risolvere il problema devo comprare un router nuovo magari più costoso?
ci sono delle impostazioni particolari per il router che magari non ho settato correttamente???
vi prego aiutatemi!!! :cry:

Hai controllato se la connessione è uguale a quella di prima? Verifica se pppoa oppure pppoe altra cosa da controllare è la configurazione del dhcp e nello specifico i dns. Devi verificare se il router adesso sta facendo da dns proxy, qualora fosse così devi modificare la configurazione

Sent from my iPhone using Tapatalk

88giogio88
17-11-2012, 13:56
Hai controllato se la connessione è uguale a quella di prima? Verifica se pppoa oppure pppoe altra cosa da controllare è la configurazione del dhcp e nello specifico i dns. Devi verificare se il router adesso sta facendo da dns proxy, qualora fosse così devi modificare la configurazione

ciao, grazie per la risposta :)
quando mi chiedi se la connessione è uguale a quella di prima intendi facendo uno speed test online?
cmq ti riporto qui quello che leggo tra le impostazioni del mio router:
la connessione è di tipo pppoe llc/snap-bridging; mtu 1492; Idle Time Out always on.
per quanto riguarda i dns posso scegliere tra 2 opzioni:
1. Obtain DNS server address automatically
2. Use the following DNS server addresses (ma gli spazi dove inserire dei valori sono grigi e non si può scrivere nulla).

sul mio router è selezionata la seconda opzione

nat abilitato

tuttavia, se vado nelle opzioni avanzate del dns trovo:
dns server configuration:
Obtain DNS server address automatically (selezionato)
e più giù una configurazione del ddns ma completamente incompleta e disabilitata...

ho detto tutto ciò che serviva o ti servono altre info??
grazie ancora

trottolino1970
17-11-2012, 14:07
ciao, grazie per la risposta :)
quando mi chiedi se la connessione è uguale a quella di prima intendi facendo uno speed test online?
cmq ti riporto qui quello che leggo tra le impostazioni del mio router:
la connessione è di tipo pppoe llc/snap-bridging; mtu 1492; Idle Time Out always on.
per quanto riguarda i dns posso scegliere tra 2 opzioni:
1. Obtain DNS server address automatically
2. Use the following DNS server addresses (ma gli spazi dove inserire dei valori sono grigi e non si può scrivere nulla).

sul mio router è selezionata la seconda opzione

nat abilitato

tuttavia, se vado nelle opzioni avanzate del dns trovo:
dns server configuration:
Obtain DNS server address automatically (selezionato)
e più giù una configurazione del ddns ma completamente incompleta e disabilitata...

ho detto tutto ciò che serviva o ti servono altre info??
grazie ancora

Quello che devi verificare tramite operatore telefonico se le impostazioni pppoe sono corrette. Chiama l'assistenza del tuo provider fai questa verifica e dopo continuiamo nell'ottimizzazione della configurazione del router. Per esempio io come dns uso quelli di google e non ho mai problemi

88giogio88
17-11-2012, 14:52
Quello che devi verificare tramite operatore telefonico se le impostazioni pppoe sono corrette. Chiama l'assistenza del tuo provider fai questa verifica e dopo continuiamo nell'ottimizzazione della configurazione del router. Per esempio io come dns uso quelli di google e non ho mai problemi

ho appena finito di parlare con il servizio clienti e mi hanno confermato che tutte le impostazioni sono corrette... come devo fare adesso?

trottolino1970
17-11-2012, 15:21
ho appena finito di parlare con il servizio clienti e mi hanno confermato che tutte le impostazioni sono corrette... come devo fare adesso?

Cambia i dns

88giogio88
17-11-2012, 15:49
Cambia i dns

E quali devo inserire?

trottolino1970
17-11-2012, 15:50
E quali devo inserire?

Io uso quelli di google 8.8.8.8 come primario e 8.8.4.4 come secondario

88giogio88
17-11-2012, 15:53
Appena rientro a casa li cambio e ti faccio sapere..
Grazie mille

trottolino1970
17-11-2012, 15:55
Appena rientro a casa li cambio e ti faccio sapere..
Grazie mille

Prego sono qui per questo :)

88giogio88
17-11-2012, 20:04
allora, ho inserito i valori che mi hai dato. per il momento sembra navigare bene, devo provare la xbox e capire come va...
tuttavia ho scoperto, insistendo con il servizio clienti che purtroppo la centralina telecom dove sono collegato è obsoleta e non supporta internet 2+, quindi credo che cambiando router e prendendo uno più recente ci sia qualche impostazione su questo fatto qui da modificare...
ho chiesto di cambiare centralina ma mi hanno detto che non si puòfare e di aspettare che sistemano quella attuale, ma immagino che con i loro tempi biblici posso anche rassegnarmi...:muro:

trottolino1970
17-11-2012, 20:06
allora, ho inserito i valori che mi hai dato. per il momento sembra navigare bene, devo provare la xbox e capire come va...
tuttavia ho scoperto, insistendo con il servizio clienti che purtroppo la centralina telecom dove sono collegato è obsoleta e non supporta internet 2+, quindi credo che cambiando router e prendendo uno più recente ci sia qualche impostazione su questo fatto qui da modificare...
ho chiesto di cambiare centralina ma mi hanno detto che non si puòfare e di aspettare che sistemano quella attuale, ma immagino che con i loro tempi biblici posso anche rassegnarmi...:muro:

Permettimi di consigliarti che quando va che tutto basta non toccar sennò si guasta :)

88giogio88
17-11-2012, 20:14
quindi mi consigli di non modificare più i dns e rimettere che deve cercarseli automaticamente?
quando inserisco i valori che mi hai dato tu e applico le modifiche mi porta sulla pagina di configurazione internet avanzata e torna a selezionare di trovarli automaticamente... su questa pagina ci sono delle cose su cui mettere delle spunte:
G.Dmt Enabled
G.lite Enabled
T1.413 Enabled
ADSL2 Enabled
AnnexL Enabled
ADSL2+ Enabled
AnnexM Enabled

la spunta c'è solo sulla prima, tutte le altre funzioni sono senza spunta...c'è qualcosa che va in contrasto per cui non applica le modifiche ai dns?
grazie ancora e scusami se sono un po' romp...seccante :)

trottolino1970
17-11-2012, 20:20
quindi mi consigli di non modificare più i dns e rimettere che deve cercarseli automaticamente?
quando inserisco i valori che mi hai dato tu e applico le modifiche mi porta sulla pagina di configurazione internet avanzata e torna a selezionare di trovarli automaticamente... su questa pagina ci sono delle cose su cui mettere delle spunte:
G.Dmt Enabled
G.lite Enabled
T1.413 Enabled
ADSL2 Enabled
AnnexL Enabled
ADSL2+ Enabled
AnnexM Enabled

la spunta c'è solo sulla prima, tutte le altre funzioni sono senza spunta...c'è qualcosa che va in contrasto per cui non applica le modifiche ai dns?
grazie ancora e scusami se sono un po' romp...seccante :)

Se adesso funziona lascia tutto così. Se vuoi provare i dns che ti ho suggerito io puoi tranquillamente metterli nel pc senza toccare la configurazione del router

88giogio88
17-11-2012, 20:23
non me li fa inserire...se applico le modifche mi porta su quella pagina e rimette tutto come era prima....boooh

trottolino1970
17-11-2012, 20:24
non me li fa inserire...se applico le modifche mi porta su quella pagina e rimette tutto come era prima....boooh

Si ho capito per questo ti ho scritto di metterli nel pc esattamente nelle impostazioni della scheda di rete del computer e non sul router

88giogio88
17-11-2012, 20:27
ah, scusami non avevo capito...anche perchè non ho idea di come si fa...

trottolino1970
17-11-2012, 20:28
ah, scusami non avevo capito...anche perchè non ho idea di come si fa...

Che sistema operativo hai?

88giogio88
17-11-2012, 20:29
windows 7...

trottolino1970
17-11-2012, 20:34
windows 7...

Ti colleghi in wifi o in Ethernet? In ogni caso i. Basso a destra ci sta l'icona della connessione. Click con il tasto sinistro del mouse e poi tasto destro sulla connessione attiva. Fatto questo si apre una nuova schermata e clikki su proprietà arrivato qui dai su protocollo internet tcp/ip e poi su proprietà. Vai in basso ed imposti i dns a mano quindi deselezioni ottieni automaticamente server dns.
Se ho saltato qualche passaggio scusami ma non ho pc davanti quindi sono andato a memoria per cui sono perdonato a priori ;)

88giogio88
17-11-2012, 20:40
nelle proprietà della rete ci sono solo la modalità di crittografia e le varie spunte:
se la rete è disponibile connettiti automaticamente ecc...quindi non so come procedere...
cmq al momento sono in wireless ma se serve vado col cavo...

trottolino1970
17-11-2012, 20:41
nelle proprietà della rete ci sono solo la modalità di crittografia e le varie spunte:
se la rete è disponibile connettiti automaticamente ecc...quindi non so come procedere...
cmq al momento sono in wireless ma se serve vado col cavo...

È la stessa cosa aspetta un attimo che mi faccio prestare un pc e ti dico i passaggi reali

trottolino1970
17-11-2012, 20:44
Allora click sull'icona della connessione poi tasto destro sulla connessione e click su stato.
Poi proprietà poi protocollo internet tcp/ip versione 4 poi proprietà selezioni utilizza i seguenti server dns e inserisci i dati ne ti ho passato

88giogio88
17-11-2012, 20:50
fatto, grazie mille...vedrò come va il computer in questi giorni...anche se questa soluzione salverebbe solo il pc, gli altri dispositivi rimarrebbero lenti...
cambiando direttamente router e prendendone uno nuovo tipo il Netgear DGND3700-100PES router v.2, o altri, potrei avere dei miglioramenti o non servirebbe a nulla e butterei solo soldi???

trottolino1970
17-11-2012, 20:53
fatto, grazie mille...vedrò come va il computer in questi giorni...anche se questa soluzione salverebbe solo il pc, gli altri dispositivi rimarrebbero lenti...
cambiando direttamente router e prendendone uno nuovo tipo il Netgear DGND3700-100PES router v.2, o altri, potrei avere dei miglioramenti o non servirebbe a nulla e butterei solo soldi???

Puoi fare gli stessi cambiamenti su tutti i dispositivi. Io preferisco i linksys oppure i tplink li vedo più stabili perché sono quelli che più conosco in quanto li uso nel mio lavoro. Anche il dlink che hai tu non è malvagio. Proviamo così e vediamo come va spendere soldi e magari non è colpa sua di questi tempi è un delitto

88giogio88
17-11-2012, 20:57
infatti vorrei evitare di comprare altri router...anche perchè come hai detto tu questo non è malvagio...ti faccio sapere come va stasera e domani mattina :)

trottolino1970
17-11-2012, 21:02
infatti vorrei evitare di comprare altri router...anche perchè come hai detto tu questo non è malvagio...ti faccio sapere come va stasera e domani mattina :)

Ok no problem mi trovi quasi sempre sul forum

88giogio88
17-11-2012, 21:10
ok, grazie mille :D

trottolino1970
17-11-2012, 21:10
ok, grazie mille :D

Prego

88giogio88
19-11-2012, 12:27
niente, ho dovuto togliere i dns perchè cadeva in continuazione il segnale...
in più ho fatto qualche test di velocità su speedtest.net e dopo il primo che mi registrava con una velocità di quasi 5 mb/s, ne ho fatti altri 3 con risultati devastanti: 0,12; 0,22; 0,20...ho chiamato il reparto tecnico della compagnia telefonica e mi hanno fatto cambiare da pppoe a pppoa vc-mux...
al momento sono poco sopra il mb/s...pare che il problema sia la centralina alla quale sono connesso che gestisce solo adsl 1 fino a max 7 mega...
c'è un modo per farsi cambiare di centralina e mettere una che supporta una velocità maggiore?
uffi:muro:

trottolino1970
19-11-2012, 13:10
niente, ho dovuto togliere i dns perchè cadeva in continuazione il segnale...
in più ho fatto qualche test di velocità su speedtest.net e dopo il primo che mi registrava con una velocità di quasi 5 mb/s, ne ho fatti altri 3 con risultati devastanti: 0,12; 0,22; 0,20...ho chiamato il reparto tecnico della compagnia telefonica e mi hanno fatto cambiare da pppoe a pppoa vc-mux...
al momento sono poco sopra il mb/s...pare che il problema sia la centralina alla quale sono connesso che gestisce solo adsl 1 fino a max 7 mega...
c'è un modo per farsi cambiare di centralina e mettere una che supporta una velocità maggiore?
uffi:muro:

mi spiace per te ma la risposta è no

88giogio88
19-11-2012, 18:41
Passando a fastweb potrei avere il 20 mega o sfrutterebbe la stessa centralina e anche con fastweb andrei piano?

trottolino1970
19-11-2012, 20:34
Passando a fastweb potrei avere il 20 mega o sfrutterebbe la stessa centralina e anche con fastweb andrei piano?

dipende da dove abiti, se fastweb ha la sua rete si altrimenti la centrale sarebbe la stessa

88giogio88
19-11-2012, 22:32
Ho chiamato e mi sono un ull se non mi ricordo male e che potrei avere il 20 mega...

trottolino1970
19-11-2012, 22:35
Ho chiamato e mi sono un ull se non mi ricordo male e che potrei avere il 20 mega...

Dove abiti?

88giogio88
20-11-2012, 14:48
parma, ho controllato sul sito fastweb e dovrebbero garantirmi almeno 13 mega come velocità minima...:fagiano:

trottolino1970
20-11-2012, 17:49
parma, ho controllato sul sito fastweb e dovrebbero garantirmi almeno 13 mega come velocità minima...:fagiano:

Te lo auguro. Il contratto prevede banda minima garantita?

88giogio88
20-11-2012, 21:00
Non ne ho idea, ho solo chiamato per chiedere info...

trottolino1970
20-11-2012, 21:09
Non ne ho idea, ho solo chiamato per chiedere info...

Informati se hanno la loro rete o si appoggiano a Telecom

88giogio88
21-11-2012, 09:49
mi hanno detto che nella mia zona hanno le loro centraline. in pratica la mia linea sarebbe gestita totalmente da loro e non mi collegherebbero alla centralina attuale...però è tutto poi da vedere come va a finire...il mio attuale provider se ne è lavato le mani dicendomi che purtroppo quello c'è e quello mi devo tenere e che l'aggiornamento della centralina spetta a telecom, però non mi va di pagare un sacco di soldi e ricevere in cambio un servizio inferiore al mb/s...e che cappero, siamo nel 2012 e ancora non si riesce ad avere un servizio decente!!!! :muro:

trottolino1970
21-11-2012, 09:50
mi hanno detto che nella mia zona hanno le loro centraline. in pratica la mia linea sarebbe gestita totalmente da loro e non mi collegherebbero alla centralina attuale...però è tutto poi da vedere come va a finire...il mio attuale provider se ne è lavato le mani dicendomi che purtroppo quello c'è e quello mi devo tenere e che l'aggiornamento della centralina spetta a telecom, però non mi va di pagare un sacco di soldi e ricevere in cambio un servizio inferiore al mb/s...e che cappero, siamo nel 2012 e ancora non si riesce ad avere un servizio decente!!!! :muro:

eh pensa che ci sta gente che ancora naviga con le minidslam

88giogio88
21-11-2012, 09:58
eh pensa che ci sta gente che ancora naviga con le minidslam

non c'è niente da fare...in italia riusciamo ad essere sempre un bel po' di passi indietro agli altri...vabbè...

trottolino1970
21-11-2012, 10:01
non c'è niente da fare...in italia riusciamo ad essere sempre un bel po' di passi indietro agli altri...vabbè...

sei ottimista scrivendo un bel pò .............

88giogio88
21-11-2012, 10:12
beh si, molto! ;) tanto ormai m'hanno detto che nn c'è niente da sistemare e che mi devo tenere internet così com'è!

88giogio88
22-11-2012, 11:30
sul sito fastweb c'è una tabella che indica le velocità minime garantite per le varie tipologie di contratto contratto...nel mio caso che dichiarano di potermi attivare la 20 mega la vel minima garantita è 10.2 mega, ma nella mia zona è rilevata una velocità minima di 14. quindi male mi va dovrei avere 10 mega contro i 0.77 di oggi. quasi quasi!!! :D