PDA

View Full Version : Riparazione HD fisica

cristian5
17-11-2012, 12:53
Ciao a tutti! Ho un hard disk WD3000JB che da un giorno all'altro ha deciso di non farmi più accedere alla partizione, pensando fosse un problema sw ho deciso di cancellare la partizione per ricrearla ma da quel giorno il disco risulta non inizializzato e se tento di iniziallizzarlo mi da "Errore di ridondanza ciclico".

I valori smart che si presentano sono così:

http://img706.imageshack.us/img706/2292/wd3000jb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/706/wd3000jb.jpg/)

Il disco non mi sembra faccia strani rumori. All'avvio sento i piatti che girano e come se per qualche secondo riuscisse a leggere i dati.

Sicuramente il problema è hw ma volevo capire se si è guastata la scheda elettronica o la parte meccanica. Nel primo caso sarebbe semplice sostituire la scheda anche se è da diverso tempo che provo a cercarla ma non riesco a trovarla per questo modello.
Nel secondo caso mi chiedo è possibile ripararlo fisicamente se ad es si tratta di un problema delle testine? Ci sono centri che fanno preventivi? Fino adesso trovo solo centri di recupero dati..

HoFattoSoloCosi
17-11-2012, 13:27
Per via dei costi rispetto al nuovo, non penso che convenga far riparare l'hard disk. Purtroppo anche io conosco solo centri di recupero dati, ma in ogni caso sono sicuro che se qualcuno si prestasse all'eventuale riparazione del tuo hard disk, ti chiederebbe ben oltre il valore rispetto al nuovo.

ho deciso di cancellare la partizione per ricrearla

Come hai fatto a cancellare la partizione? Con che software??

Danilo Cecconi
17-11-2012, 14:21
Quasi tutti i centri di recupero dati (almeno quelli seri ;) ) effettuano anche la sostituzione di parti meccaniche (scheda logica compresa), ma i costi sono proibitivi. Con gli stessi € ce ne compri minimo minimo 3/4 nuovi ;)
Se non hai necessità di recuperare dei dati lascialo perdere.
Oppure fai un tentativo con Testdisk, anche se credo che andasse fatto prima di cancellare la partizione:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11

cristian5
17-11-2012, 15:22
Come hai fatto a cancellare la partizione? Con che software??

Dal Gestione Dischi di Windows, mi aveva consentito di farlo ma poi non mi ha fatto fare più altro.

Per fortuna era solo un disco per il muletto quindi dei dati non mi interessa, però se fosse la scheda logica avevo trovato un forum dove le vendevano sui 10$, per questo potrei fare il tentativo di sostituirla ma purtroopo non la trovo :(
Ma non ci sono almeno dei sintomi che mi fanno capire se è la scheda o no?

Ma davvero anche per il solo cambio di una testina possono chiedere cifre così elevate? Io pensavo che costasse di più il recupero dei dati..

Danilo Cecconi
17-11-2012, 15:53
Per il recupero si parla dai 500/600€ in su, per la testina mi sembra ne bastassero un pò meno 300/400

Edit

Mi sbagliavo, qui un esempio:
http://imageshack.us/a/img27/7641/cattura3q.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/27/cattura3q.png/)

cristian5
17-11-2012, 16:14
O_O 500€ per delle testine? e 100€ per la scheda?! Ma non ci mangiano troppo su? E' impossibile che dei componenti costano così tanto!

faccio un altro tentativo di ricerca della scheda su internet se non lo trovo, lo smonto e lo tengo per ricordo :D

Danilo Cecconi
17-11-2012, 17:01
Non è tanto il costo dei componenti in se per se, quanto il contesto in cui si lavora.
Devi tener presente che l'apertura "fisica" di un hd comporta l'utilizzo di appositi locali ad atmosfera controllata (Camera Bianca), dove anche il più infinitesimo granello di polvere sarebbe deleteriose si frapponesse fra le testine e la superfice del piatto, mentre il pcb è sostituibile senza aprire l'hd, in qualsiasi ambiente:
http://www.businessmagazine.it/articoli/3429/recupero-dati-un-operazione-da-camera-bianca_index.html

cristian5
18-11-2012, 14:56
Per sfizio alla fine ho aperto l'hd per vedere cosa aveva, all'inizio appariva ok dopo un po di test ho visto che la testina si muoveva per i fatti suoi e impazziva
Quello che mi fa incavolare è che l'avevo preso come hd esterno in usb, pagato allora sui 100€ e un mese dopo la fine della garanzia di 2 anni ha fatto il botto :incazzed:

Adesso me lo terrò di ricordo..

HoFattoSoloCosi
18-11-2012, 15:12
Eh è sempre un peccato quando gli hard disk muoiono, anche io ne ho aperti un bel po', volevo prendere i magneti che hanno al loro interno, fatto paura ;)

Cmq mi spiace per il tuo hard disk..

dirklive
18-11-2012, 18:04
se continui con lo smontaggio, prima di usarlo come fermacarte, ci ricaverai un paio di magneti potentissimi, che io di solito uso per rendere magnetici attrezzi come cacciaviti di precisione e altro.

HoFattoSoloCosi
19-11-2012, 09:44
Esatto, sono le due mezze-lune argentate, dovrebbero essere in neodimio :D

cristian5
19-11-2012, 14:47
ah davvero?! Per rendere magnetici i cacciaviti?! Fico!
Dove si trovano, nel motore o nel braccio?

HoFattoSoloCosi
19-11-2012, 14:57
Dovrebbero essere attorno ai bracci delle testine:

http://www.reuk.co.uk/OtherImages/inside-a-hard-disk-drive.jpg

http://www.tokyopc.org/newsletter/2002/10/magnet_before.jpg

Questa foto sono i due magneti a mezza luna (appunto) sovrapposti dopo essere stati smontati.

robytotem
20-11-2012, 08:47
Ciao a tutti, scusate se m'intrometto ma ho anche io come cristian un problema simile al suo: ho un hd WD10EARS-00MVWB0 che da un giorno all'altro non viene più riconosciuto dal pc...:cry:
In genere lo usavo in un cassettino esterno usb e quando ho visto che win non me lo rilevava più (testato con diversi programmi di Partition Recovery o di Test) ho provato ad inserirlo collegato diretto alla scheda madre sul sata...e mi sono accorto che non me lo rileva manco da li. :muro:

Come il disco di cristian anche il mio si avvia e non sento rumori particolari (classico "tac tac" della testina quando sfarfalla) e penso sia un problema di pcb...:mc:

Ora vi chiedo: siccome ho un hd uguale (WD10EARS-00MVWB0), posso smontare il pcb da quello funzionante e metterlo su questo e sperare che riparta? Ma sopratutto (visto che togliere 4 viti non è un problema!) sarebbe utile sapere se una volta inserito il pcb funzionante nell'hd guasto...non sarà che mi brucia anke il pcb buono? Se dai sintomi non sembra un problema di disco meccanico non credo che una volta messo il pcb buono mi rovini pure quello!!!

Purtroppo per sicurezza avrei acquistato il pcb nuovo ma l'ho trovato solo negli stati uniti e al prezzo di 50 euro + spese...e se ne ho uno uguale, perché non provare prima?

Spero mi possiate dare una mano...

grazie tante

;)

HoFattoSoloCosi
20-11-2012, 08:55
Siccome l'hard disk è uguale, io proverei a sostituire la scheda logica e "vedere cosa succede".

Infatti la scheda del tuo attuale hard disk non funzionante potrebbe anche essersi bruciata/danneggiata per uno sbalzo di tensione, ad esempio, quindi non è detto che sostituendola il problema si ripresenti, anzi è più probabile il contrario.

Sostituire la scheda non è un'operazione lunga, quindi almeno come prova io la farei. Se poi continuerà a non funzionare, allora si penserà a qualcosa d'altro ;)

robytotem
20-11-2012, 09:03
Siccome l'hard disk è uguale, io proverei a sostituire la scheda logica e "vedere cosa succede".

Infatti la scheda del tuo attuale hard disk non funzionante potrebbe anche essersi bruciata/danneggiata per uno sbalzo di tensione, ad esempio, quindi non è detto che sostituendola il problema si ripresenti, anzi è più probabile il contrario.

Sostituire la scheda non è un'operazione lunga, quindi almeno come prova io la farei. Se poi continuerà a non funzionare, allora si penserà a qualcosa d'altro ;)

gentilissimo...ma la mia paura era che magari in qualche modo si potesse ipotizzare che mettendo la scheda pcb nuova potesse essere danneggiata dal disco guasto...e quindi poi trovarmi con due hd no funzionanti!!!

potresti dirmi se corro dei rischi nel sostituire la scheda pcb? nel senso che sono direttamente in simbiosi le due cose? cioè se fosse un problema del disco fisico, non credo che mi potrebbe bruciare il pcb buono???

grazie

HoFattoSoloCosi
20-11-2012, 09:53
In genere sono due guasti separati tra loro, se è il disco fisso che si è guastato (sfregamenti di testine, danneggiamento di settori/cluster, ecc..) allora la scheda dello stesso dovrebbe essere a posto, infatti spesso gli hard disk che si rompono (fisicamente) vengono venduti per permettere ad altri di recuperarne la scheda logica.

Detto questo, è un rischio ovviamente, già maneggiare la scheda senza le dovute precauzioni è di per se "pericoloso".

Diciamo che se l'hard disk da cui la vuoi prendere è perfettamente funzionante, il fatto di smontarlo lo mette già a rischio, quindi la tua preoccupazione è fondata.

Come via di mezzo potresti provare a seguire per qualche giorno il mercatino VENDITA PERIFERICHE (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=45)qui su HWUpgrade, è possibile che trovi qualcuno che venda il tuo stesso modello di hard disk.

robytotem
20-11-2012, 09:57
ok grazie...

Danilo Cecconi
20-11-2012, 11:04
Ciao a tutti, scusate se m'intrometto ma ho anche io come cristian un problema simile al suo: ho un hd WD10EARS-00MVWB0 che da un giorno all'altro non viene più riconosciuto dal pc...:cry:
In genere lo usavo in un cassettino esterno usb e quando ho visto che win non me lo rilevava più (testato con diversi programmi di Partition Recovery o di Test) ho provato ad inserirlo collegato diretto alla scheda madre sul sata...e mi sono accorto che non me lo rileva manco da li. :muro:

Come il disco di cristian anche il mio si avvia e non sento rumori particolari (classico "tac tac" della testina quando sfarfalla) e penso sia un problema di pcb...:mc:

Ora vi chiedo: siccome ho un hd uguale (WD10EARS-00MVWB0), posso smontare il pcb da quello funzionante e metterlo su questo e sperare che riparta? Ma sopratutto (visto che togliere 4 viti non è un problema!) sarebbe utile sapere se una volta inserito il pcb funzionante nell'hd guasto...non sarà che mi brucia anke il pcb buono? Se dai sintomi non sembra un problema di disco meccanico non credo che una volta messo il pcb buono mi rovini pure quello!!!

Purtroppo per sicurezza avrei acquistato il pcb nuovo ma l'ho trovato solo negli stati uniti e al prezzo di 50 euro + spese...e se ne ho uno uguale, perché non provare prima?

Spero mi possiate dare una mano...

grazie tante

;)
Controlla che oltre al firmware, capienza, modello, ecc., anche il n° di revisione del PCB sia uguale.
Lo trovi scritto sul PCB stesso
Per il resto non vedo problemi.

robytotem
20-11-2012, 12:12
Controlla che oltre al firmware, capienza, modello, ecc., anche il n° di revisione del PCB sia uguale.
Lo trovi scritto sul PCB stesso
Per il resto non vedo problemi.

ok grazie