PDA

View Full Version : Consiglio acquisto MacBook Pro


blade22
17-11-2012, 12:28
Salve a tutti vorrei comprarmi un Mbp. Ammetto che finora ho sempre usato windows quindi per me è una novità a cui mi devo avvicinare ( + che altro avendo a che fare anche con l'informatica è un sistema operativo che devo conoscere). L'utilizzo che ne devo fare è per lavoro ( Principalmente Matlab ) poi internet, film e cose del genere ( utilizzo generico ). Sono orientato verso il 13" con i7 ed eventuale ssd da 256gb. Mi interessa molto batteria e portabilità.

Secondo voi per le mie esigenze andrà bene o è meglio altro?
La SSD conviene comprarla dall'apple store o inserirla successivamente?
Per l'utilizzo che ne devo fare fa molta differenza un 15 " con quad core rispetto al 13" ( la mia paura è che il dual core duri poco nel tempo)


Ammetto che sono indeciso con un asus zenbook u500vz che deve ancora essere immesso sul mercato. Ma ultimamente sono molto più convinto del Mbp anche perchè il mio pc mi sta abbandonando .

Credo che dal post si è capita la mia indecisione:)

pgp
17-11-2012, 17:44
Beh, MatLab su Mac è molto simile a quello per windows, non avrai problemi :)
Per il resto, fossi in te lascerei perdere l'opzione i7 sul 13", che costa tanto ed offre prestazioni solo minimamente superiori. Piuttosto dovrai decidere se scegliere il modello Retina o quello normale: Ormai il primo è molto più sensato, ma a mio avviso costa un po' troppo rispetto a quello che offre (dual core, grafica integrata, solo 128GB di SSD di base).

Valuta quindi anche il MacBook Air: simile al Pro Retina, ma un po' meno prestante, e di conseguenza meno costoso, imho è un miglior approccio al mondo del Mac senza spendere 2000€ (che, per un MBP retina con SSD da 256, andrebbero via sicuramente...).


pgp