View Full Version : consiglio distro linux per server game casalingo
devo costruire un server linux per gestire tre giochi in tutto: cod2, cod4 e ut2004
ho a disposizione un E6750+4gb ddr3+1 hd 1tb+vga integrata
il server è per lan tra amici da un minimo di 4 persone ad un massimo di 30, potrei tenere up 2 sessioni per ogni giochi, non volevo mettere su il solito windows e provare a gestire tutto da linux, di solito smanetto un pò con ubuntu, cosa mi consigliate?
Visto che hai già un po' di esperienza con ubuntu, direi ad occhi chiusi debian stable net-install !
Visto che hai già un po' di esperienza con ubuntu, direi ad occhi chiusi debian stable net-install !
ok, cosa perdo in termini di risorse usando linux anzichè win?
Cosa perdi? Semmai cosa guadagni.. :)
Non conosco gli eseguibili dei vari cod2, cod4 etc.. ma ti posso dire che gnu/linux è progettato prettamente per un utilizzo server.. in particolare la debian stable è una distro che una volta aggiornata e configurata presenta un uptime del 99% , oltre ad essere incredibilmente leggera (dubito che ti serva il server X)
In più la gestione delle connessioni tcp/udp è mooolto superiore a windows..
Magari aspetta qualcuno più informato di me riguardo ai game server, oppure controlla se c'è qualche differenza tra gli eseguibili cod2,4 ut2004 windows/linux.
linux_goblin
19-11-2012, 08:44
da una verifica effettuata ci sono gli eseguibili per un server dedicato per tutti e 3 i giochi - io avevo provato cod4
la scheda grafica è ininfluente, quello che conta è processore, ram ma soprattutto la rete - se hai una adsl la connessione in upload cioè quella che useranno i tuoi utenti per collegarsi potrebbe essere insufficiente per una esperienza divertente.
attenzione anche alla questione ip pubblico, dovrai impostare il router per aprire delle porte in ingresso e magari usare un servizio come dyndns per avere una risoluzione nome-ip con un il dinamico
concordo con debian netinstall e poi a mano a mano aggiungerai i pacchetti che servono
ciao,
Marco
ok, vado di debian, il server sarà solo per lan locali, niente internet
E insalla direttamente wheezy, la testing:
- http://www.debian.org/devel/debian-installer/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.