PDA

View Full Version : consiglio distro linux per server game casalingo

Aut0maN
17-11-2012, 11:04
devo costruire un server linux per gestire tre giochi in tutto: cod2, cod4 e ut2004
ho a disposizione un E6750+4gb ddr3+1 hd 1tb+vga integrata

il server è per lan tra amici da un minimo di 4 persone ad un massimo di 30, potrei tenere up 2 sessioni per ogni giochi, non volevo mettere su il solito windows e provare a gestire tutto da linux, di solito smanetto un pò con ubuntu, cosa mi consigliate?

modman
17-11-2012, 12:17
Visto che hai già un po' di esperienza con ubuntu, direi ad occhi chiusi debian stable net-install !

Aut0maN
18-11-2012, 07:27
Visto che hai già un po' di esperienza con ubuntu, direi ad occhi chiusi debian stable net-install !

ok, cosa perdo in termini di risorse usando linux anzichè win?

modman
18-11-2012, 11:07
Cosa perdi? Semmai cosa guadagni.. :)
Non conosco gli eseguibili dei vari cod2, cod4 etc.. ma ti posso dire che gnu/linux è progettato prettamente per un utilizzo server.. in particolare la debian stable è una distro che una volta aggiornata e configurata presenta un uptime del 99% , oltre ad essere incredibilmente leggera (dubito che ti serva il server X)
In più la gestione delle connessioni tcp/udp è mooolto superiore a windows..

Magari aspetta qualcuno più informato di me riguardo ai game server, oppure controlla se c'è qualche differenza tra gli eseguibili cod2,4 ut2004 windows/linux.

linux_goblin
19-11-2012, 08:44
da una verifica effettuata ci sono gli eseguibili per un server dedicato per tutti e 3 i giochi - io avevo provato cod4

la scheda grafica è ininfluente, quello che conta è processore, ram ma soprattutto la rete - se hai una adsl la connessione in upload cioè quella che useranno i tuoi utenti per collegarsi potrebbe essere insufficiente per una esperienza divertente.

attenzione anche alla questione ip pubblico, dovrai impostare il router per aprire delle porte in ingresso e magari usare un servizio come dyndns per avere una risoluzione nome-ip con un il dinamico

concordo con debian netinstall e poi a mano a mano aggiungerai i pacchetti che servono

ciao,
Marco

Aut0maN
19-11-2012, 13:17
ok, vado di debian, il server sarà solo per lan locali, niente internet

eaman
20-11-2012, 03:30
E insalla direttamente wheezy, la testing:
- http://www.debian.org/devel/debian-installer/