PDA

View Full Version : possbile difetto multipresa?

theberto
17-11-2012, 10:57
salve ho una multipresa come questa http://www.gbconline.it/img/prodotti/foto/22057600_02.eps_F.jpg al quale è collegato: l'alimentatore del pc, il monitor, delle casse, una lampada da tavolo.
come potete vedere ogni presa ha un interruttore indipendente oltre a uno generale sul lato.
ho riscontrato però dei problemi e ho pensato potesse essere qualche problema della presa: ogni tanto mentre scollegavo o mettevo prese usb nel pc il monitor si spegneva per un secondo per poi riaccendersi, questa cosa si è verificata anche quando ho inserito qualche presa alla multipresa (per caricare batterie del cellulare o macchina fotografica). anche in quei casi lo schermo si spegneva e accendeva.
la cosa però non si verifica sempre e non con cadenza fissa. ad esempio capita che in un giorno si verifichi 5, 6 volte oppure che non si verifichi anche per una settimana.

a cosa può essere dovuto? devo preoccuparmi dato che ho il pc e monitor collegati e non vorrei che succedesse qualche corto o simili?

grazie

Dumah Brazorf
17-11-2012, 11:50
Cerca di capire se è uno spegnimento da mancanza di corrente (guarda la spia del monitor) o più simile ad un reset/cambio di risoluzione/refresh del monitor.
Hai la massa a terra in casa? Scossettine toccando il pc?
Alimenta per un po' il monitor a monte della ciabatta che è la prima cosa sensata da provare.

al_fenris
22-11-2012, 21:23
Può darsi che chiudendo circuiti quando il tutto è attaccato il sistema contro le sovratensioni si azioni.. (se è come quella che ho acquistato dai cina senza marchio gbc che ho visto)

theberto
22-11-2012, 21:48
Può darsi che chiudendo circuiti quando il tutto è attaccato il sistema contro le sovratensioni si azioni.. (se è come quella che ho acquistato dai cina senza marchio gbc che ho visto)

l'ho preso da leroy merlin e ha il logo gbc.
ma questo puo causare danni??

al_fenris
22-11-2012, 22:29
Non saprei, comunque ti consiglio di recarti al leroy con lo scontrino e chiedere la sostituzione, per legge devono darti 2 anni. :cool:

theberto
22-11-2012, 22:41
Non saprei, comunque ti consiglio di recarti al leroy con lo scontrino e chiedere la sostituzione, per legge devono darti 2 anni. :cool:
non so se ho ancora lo scontrino... :(
comunque non avevo pagato molto, sui 7€ circa, caso mai ne prendo un'altra. ma quindi è un difetto?

al_fenris
22-11-2012, 22:45
penso proprio di si... al limite la puoi riutilizzare per cose con elettroniche non delicate, come pc e monitor....

theberto
22-11-2012, 22:54
penso proprio di si... al limite la puoi riutilizzare per cose con elettroniche non delicate, come pc e monitor....

ma attualmente la uso proprio per il pc e il monitor

Doraneko
24-11-2012, 07:12
Fossi in te controllerei bene l'attacco del cavo di alimentazione del monitor sul lato monitor.A me ogni tanto succede una cosa simile ma è dovuto al fatto che il cavo del monitor è particolarmente incline a sfilarsi dall'attacco.Può essere che semplicemente,quando tu metti una periferica USB o attacchi qualcosa alla multipresa,muovi il cavo e questo faccia per un attimo falso contatto.Se non fosse questo,comunque darei una bella controllata a tutti i collegamenti del monitor.

theberto
24-11-2012, 10:42
ieri è accaduto che quando accendevo o spegnevo l'interruttore della luce, sul monitor compartiva un disturbo, come delle onde

sparagnino
24-11-2012, 18:22
Sono disturbi, ovviamente.

Se poi sia la ciabatta che li lascia passare o li amplifica questo devi scoprirlo tu.

Ma come fate a collegare un computer con quelle porcherie? Ci sarà un motivo se costa 7 euro... E poi l'interruttore a che serve? A staccare un polo, mentre l'altro starà benissimo e collegatissimo.

Spendi due lire in più e prenditi qualcosa di leggermente più serio. Oppure costruisciti una multipresa da te...

theberto
24-11-2012, 19:05
Sono disturbi, ovviamente.

Se poi sia la ciabatta che li lascia passare o li amplifica questo devi scoprirlo tu.

Ma come fate a collegare un computer con quelle porcherie? Ci sarà un motivo se costa 7 euro... E poi l'interruttore a che serve? A staccare un polo, mentre l'altro starà benissimo e collegatissimo.

Spendi due lire in più e prenditi qualcosa di leggermente più serio. Oppure costruisciti una multipresa da te...

gli interruttori servono per spegnere totalmente i dispositivi evitando lo stanby

Pancho Villa
24-11-2012, 19:16
gli interruttori servono per spegnere totalmente i dispositivi evitando lo stanby

Non ti far di questi problemi, è solo una schiavitù inutile. Preoccuparsi per qualche watt in di consumo in standby è insensato, e poi l'alimentatore del pc ha già il suo interruttore. Risparmi molto più mettendo il pc in standby piuttosto che spegnendolo e staccandolo dalla rete tutte le volte.
Prima di imparare a usare lo standby accendevo il pc e poi magari stavo 10 minuti a fare altro in modo da non dovermi sorbettare il boot, consumavo molto di più così. Ora anche se vo al bagno lo metto in standby, è questione di 5 secondi tornare operativi.

theberto
24-11-2012, 19:44
ma io lo spengo con l'interruttore solo di notte

theberto
28-11-2012, 13:33
se provassi a spostare la multipresa a un'altra presa nella stanza cambierebbe qualcosa?