PDA

View Full Version : Pc Gaming + Monitor < 1000€

JekoTheLegend
17-11-2012, 01:38
Salve gente! è da tempo che un amico ( che chiamerò X per comodità ;) ) ha intenzione di farsi un pc come dio comanda, e m'ha chiesto di occuparmene ( della "compagnia sono quello che ci capisce un po' di più :D )
bando alle ciance, fatto sta che il momento è giunto!

Budget: 900 € ( schermo incluso ) ( il titolo era riferito al vecchio budget )

Componenti fino ad ora "scelti"

Case: Cooler Master Elite 431 Plus il design gli piace ed ha la USB 3.0 frontale 56,12€
Scheda Madre: MSI Z77A-G41 è stata consigliata da un amico, ha tutto ciò che serve ed è abbastanza a buon prezzo 74,80€
Processore: i5-3570K per capirci il codice è: BX80637I53570K 207,81€
Scheda Video: Sapphire Radeon HD 7870 la Hd 7950 costicchia un po' troppo xò se ci stiamo nel budget ben venga 207,19€
Ram: Corsair Vengeance Black 8gb ( 2*4gb ) per capirci il codice è: CMZ8GX3M2A1600C9 39,16€
HDD:WD Caviar Blue 1TB 64mbin futuro c'è probabilità che venga affiancato da un SSD, ho scelto questo perchè conosco la marca, se avete consigli ben accetti! 71,90€
Masterizatore:Interno Samsung SH-224BB basta e avanza 21€
Alimentatore:indecisione con gli alimentatori non c'ho mai capito niente, se riuscite a trovarlo mi fate un immenso favore 80€ circa

TOT ( da ricalcolare con nuovi componenti!)
843,16 con HD 7950 ( manca ancora lo schermo )
781,08 con HD 7870 ( manca ancora lo schermo )
Ora servirebbe lo schermo, direi Fullhd 22" o 24" ( di + non si notani i pixel ? )
che avete da consigliare con 150 € ?

Niente Overclock

SO sta apposto, mister x ha detto che l'ha impacchettato nell'armadio Win 7 acquistato per il portatile e mai usato... vedremo.
ok vediamo come va a finire... Grazie in anticipo :) Aspetto con l'entusiasmo di un bambino a natale le vostre risposte :cincin:

CippoLeo
17-11-2012, 01:42
Salve gente! è da tempo che un amico ( che chiamerò X per comodità ;) ) ha intenzione di farsi un pc come dio comanda, e m'ha chiesto di occuparmene ( della "compagnia sono quello che ci capisce un po' di più :D )
bando alle ciance, fatto sta che il momento è giunto!

Budget: 1000 € ( schermo incluso )

Componenti fino ad ora "scelti"

Case: Cooler Master Elite 431 Plus il design gli piace ed ha la USB 3.0 frontale 56,12€
Scheda Madre: MSI Z77A-G41 è stata consigliata da un amico, ha tutto ciò che serve ed è abbastanza a buon prezzo 74,80€
Processore: i5-3570K per capirci il codice è: BX80637I53570K 207,81€
Scheda Video: Sapphire Radeon HD 7950 ho scelto questa scheda per il prezzo 269,27€
Ram: Corsair Vengeance Black 8gb ( 2*4gb ) per capirci il codice è: CMZ8GX3M2A1600C9 39,16€
HDD:WD Caviar Black 1TB in futuro c'è probabilità che venga affiancato da un SSD, ho scelto questo perchè conosco la marca, se avete consigli ben accetti! 96€
Lettore:DVD RW uno qualsiasi, se riuscite a consigliarmene uno normalissimo meglio 20€
Alimentatore:IN RICERCA con gli alimentatori non c'ho mai capito niente, se riuscite a trovarlo mi fate un immenso favore 80€ circa

TOT 843,16 ( manca ancora lo schermo )

Ora servirebbe lo schermo, direi Fullhd 22" ( di + non si notani i pixel ? )
che avete da consigliare con 150 € ?

SO sta apposto, mister x ha detto che l'ha impacchettato nell'armadio Win 7 acquistato per il portatile e mai usato... vedremo.

ah! eventualmente riuscireste a consigliarmi anche una configurazione alternativa sui 900€ ( schermo incluso ) ? magari tagliando comparto video che ho puntato un po' in alto forse...
ok vediamo come va a finire... Grazie in anticipo :) Aspetto con l'entusiasmo di un bambino a natale le vostre risposte :cincin:

il tuo amico fà overclock? si può tagliare qualcosina, per giocare bene la 7870 sarebbe già abbastanza, ovvio che la 7950 è un investimento sicuro per i futuri giochi ;)

JekoTheLegend
17-11-2012, 01:53
Allora mi hai battuto sul tempo dell'edit, la 7870 l'avevo considerata pure io ma credevo di starci un po' + largo nel budget cosa che con la 7950 invece non avviene...
questione OC credo sia fuori discussione, non è uno che bada a temperature etc, rischierebbe di mandare a fuoco tutto :D

forse si potrebbe tagliare sul Processore ma credo che già con la HD 7870 ci siamo ;)

CippoLeo
17-11-2012, 02:01
Allora mi hai battuto sul tempo dell'edit, la 7870 l'avevo considerata pure io ma credevo di starci un po' + largo nel budget cosa che con la 7950 invece non avviene...
questione OC credo sia fuori discussione, non è uno che bada a temperature etc, rischierebbe di mandare a fuoco tutto :D

forse si potrebbe tagliare sul Processore ma credo che già con la HD 7870 ci siamo ;)

più che altro se non fa overclock non serve la serie k, basta anche un i5 3450 e la differenza non la noti ( o meglio il tuo portafoglio si :D...)

per l'hd basta anche il caviar blu o un segate barracuda, basta che sia un 7200 di ultima generazione ;)

per l'alimentatore, se non modulare prendi questo: Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition, se lo vuoi modulare: Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+

opterei per un dissipatore aftermarket, in quanto è risaputo che quello stock fa pietà, visto che non farà overclock anche uno da 20-30€ va più che bene...
(esempio Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd)

come detto prima la 7870 è già un ottima scheda ;)

JekoTheLegend
17-11-2012, 10:05
ok, allora per l'ali vada per Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+
( ma con 520W non ci stiamo un po' stretti? ) e per il processore hai ragione, vado di i5 3450 180€ ca

inoltre ho trovato in un altra discussione simile questo Masterizzatore:
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk 20€ ca

vedo che lo mettono praticamente in tutte le config XD mi fiderò...

aggiorno il primo post con il processore appena ne so qualcosa di + :)

nel frattempo grazie dell'aiuto!
EDIT

l'alimentatore mi sta dando un po' di problemi di reperibilità a buon prezzo... quindi cercando sullo store da dove mi fornisco ho trovato:

Alimentatore Corsair Modulare 550 W Serie Enthusiast TX550M - 80 PLUS® Bronze 70€
dite che può andare bene ?

per l'HD Vado di Caviar Blue 1tb allora con 64mb di buffer... codice wd10ezex prezzo 71,90

CippoLeo
17-11-2012, 12:55
ok, allora per l'ali vada per Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+
( ma con 520W non ci stiamo un po' stretti? ) e per il processore hai ragione, vado di i5 3450 180€ ca

inoltre ho trovato in un altra discussione simile questo Masterizzatore:
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk 20€ ca

vedo che lo mettono praticamente in tutte le config XD mi fiderò...

aggiorno il primo post con il processore appena ne so qualcosa di + :)

nel frattempo grazie dell'aiuto!
EDIT

l'alimentatore mi sta dando un po' di problemi di reperibilità a buon prezzo... quindi cercando sullo store da dove mi fornisco ho trovato:

Alimentatore Corsair Modulare 550 W Serie Enthusiast TX550M - 80 PLUS® Bronze 70€
dite che può andare bene ?

per l'HD Vado di Caviar Blue 1tb allora con 64mb di buffer... codice wd10ezex prezzo 71,90

no meglio l'antec per qualità (gli alimentatori sono un mondo assai complicato, molti sono solo rimarchiatori, come antec corsair xfx ecc... mentre i veri produttori son altri tipo seasonic, enermax fsp ecc... l'antec è prodotto da seasonic come detto prima top per qualità, mentre il tx (al contrario dell'hx) è prodotto da channel well, che per carità è sempre un buon prodotto ma preferisco di gran lunga il seasonic ;) )

ps io non so quale sia il tuo store di riferimento ma sul mio è così la situazione:

Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+ € 76,60
Case Midi Tower Aerocool XPredator X1 Black Edition € 51,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd € 24,70
EK00032828 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 65,90
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 € 75,90
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 21,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,90
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 186,00
Scheda Madre MSI Z77A-G41 Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 73,30
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD7950 R795WF-3GD Core 900MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI MiniDP € 263,30

TOTALE IVA COMPRESA : 873,50 €

con 7870:

VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition Core 1000 MHz Memory GDDR5 4.8Gb/s 2GB DVI HDMI Mini-DP € 202,10

TOTALE IVA COMPRESA : 812,30 €

1) cambiato case, l'aerocool mi piaceva di più ma li i gusti son gusti e cambia poco il prezzo ;)
2) se riesce a spendere i 1000euro dentro ci sta tranquillamente un ssd che velocizza di molto il pc

poi ovviamente deve decidere lui ;)

JekoTheLegend
17-11-2012, 13:53
niente SSD x ora, il budget è 900€ massimo :(
ok per l'ali vedrò che si può fare...
manca ancora lo schermo! che mi consigli?
per gli store di "fiducia" cercherò un po' in giro...
inoltre, ha 1 gatto in casa... non ci sono filtri da applicare alle ventole in modo da evitare di riempire il case di peli?
per la pasta termica che mi consigliate ( quella la prendo io che serve pure a me ) ?
altra cosa... anche con un processore così è necessario un dissi? cioè non basta quello boxato?

CippoLeo
17-11-2012, 14:07
niente SSD x ora, il budget è 900€ massimo :(
ok per l'ali vedrò che si può fare...
manca ancora lo schermo! che mi consigli?
per gli store di "fiducia" cercherò un po' in giro...
inoltre, ha 1 gatto in casa... non ci sono filtri da applicare alle ventole in modo da evitare di riempire il case di peli?
per la pasta termica che mi consigliate ( quella la prendo io che serve pure a me ) ?
altra cosa... anche con un processore così è necessario un dissi? cioè non basta quello boxato?

guarda io consiglio sempre di cambiarlo, quello stock fa proprio pietà :D

per i filtri dovresti andare su case di ben altro spessore (e dunque costo) l'x1 ha solo il filtro su psu

per pasta termica o la nocta nh 1 o la artic cooling mx 2

per lo schermo non ti so suggerire io, purtroppo sul quel versante sono ancora un po ignorante... dovresti aspettare qualcuno più competente di me :)

JekoTheLegend
17-11-2012, 14:36
ok facciamo che gli dico di fare un recinto elettrizato attorno al pc.... per prevenire tu che consigli? magari una volta al mese na bella aspirata delle ventole e una giornaliera pulizia della zona circostante lo preserveranno xD

ok vediamo se riusciamo a cacciarci il dissi...
tornando sulll'ali... sarebbe una scelta così azzardata il corsair? nel senso, in mancanza di OC etc etc non si potrebbe chiudere un occhio ? il fatto è che vorrei prendere tutto dallo stesso sito, e dato che ho già altri ordini in sospeso la scelta si restringe al fantastico sito con il :) per intenderci xD

schermo penso che mi leggerò un po' di altre configurazioni...

inoltre mouse e tastiera speravamo di riuscire a regalarglieli noi dato che lui offre quasi sempre alle serate etc etc...
quindi consigli sui 70€ per entrambi?

CippoLeo
17-11-2012, 14:40
ok facciamo che gli dico di fare un recinto elettrizato attorno al pc.... per prevenire tu che consigli? magari una volta al mese na bella aspirata delle ventole e una giornaliera pulizia della zona circostante lo preserveranno xD

ok vediamo se riusciamo a cacciarci il dissi...
tornando sulll'ali... sarebbe una scelta così azzardata il corsair? nel senso, in mancanza di OC etc etc non si potrebbe chiudere un occhio ? il fatto è che vorrei prendere tutto dallo stesso sito, e dato che ho già altri ordini in sospeso la scelta si restringe al fantastico sito con il :) per intenderci xD

schermo penso che mi leggerò un po' di altre configurazioni...

inoltre mouse e tastiera speravamo di riuscire a regalarglieli noi dato che lui offre quasi sempre alle serate etc etc...
quindi consigli sui 70€ per entrambi?

mandami in pm il nome del negozio :D

JekoTheLegend
29-11-2012, 22:24
Ordinato il tutto, montato e la scheda video mostra artefatti permanenti... in sostituzione. stressss