View Full Version : [PROBLEMA] asus A55VM
christian D.
16-11-2012, 22:33
buona sera a tutti.
ho un notebook a cui ho reinstallato il sistema operativo e installato dal sito ufficiale della asus i driver.
il mio problema sta nella ventola della scheda video geforce gt630m che si accende subito dopo l'avvio del notebook e rimane accesso sempre fino all'arresto del sistema.
ho provato a controllare nel bios quale gpu e predefinito, e sembra che sia la scheda video integrata.
avete qualche idea di come posso risolvere il problema.
grazie.
HoFattoSoloCosi
17-11-2012, 08:44
Sicuro che sia la ventola "della scheda video"? Mi spiego, i portatili hanno una sola ventola per raffreddare tutto, quindi potrebbe essere colpa di qualsiasi componente, non solo della scheda video..
Comunque in generale le impostazioni della ventola si possono monitorare con SpeedFan (leggi anche le temperature che ti rileva così vediamo se hai dei componenti che si surriscaldano o se basta rallentare la velocità della ventola).
christian D.
17-11-2012, 12:13
Sicuro che sia la ventola "della scheda video"? Mi spiego, i portatili hanno una sola ventola per raffreddare tutto, quindi potrebbe essere colpa di qualsiasi componente, non solo della scheda video..
Comunque in generale le impostazioni della ventola si possono monitorare con SpeedFan (leggi anche le temperature che ti rileva così vediamo se hai dei componenti che si surriscaldano o se basta rallentare la velocità della ventola).
ho appena accesso il pc e il rumore e l'aria che di solito si sentiva, non avviene più, era da molti giorni che una cosa cosi non succedeva.
io credevo che sia la scheda video che il cpu avessero un dissipatore dedicate(non si finisce mai di imparare).
adesso provo a riavviare il notebook per vedere se parte la ventola.
christian D.
17-11-2012, 12:30
↓ GPU: ~33-35C
↓ HD0: 26C
↓ TEMP1: 38C
↓ CORE0: 33-35C
↓ CORE1: 33-35C
↓ CORE2: 38-40C
↑ CORE3: 39-41C
CPUFAN: ~2000RPM
HoFattoSoloCosi
17-11-2012, 13:08
Così com'è sembra tutto in regola. Un amico ha appena preso due portatili identici al tuo e ho constatato che è davvero un ottimo prodotto, difficile abbia già dei problemi adesso.
Comunque nel caso si ripresenti il problema della ventola al massimo, porta avanti questo topic ;)
↓ GPU: ~33-35C
↓ HD0: 26C
↓ TEMP1: 38C
↓ CORE0: 33-35C
↓ CORE1: 33-35C
↓ CORE2: 38-40C
↑ CORE3: 39-41C
CPUFAN: ~2000RPM
le temperature sono basse, la cosa strana è che di solito gli asus recenti, come il mio in firma, sono programmati per spegnere la ventola una volta che la cpu scende a 48 gradi, quindi la tua ventola dovrebbe essere spenta, 2000rpm è la velocità minima comunque
christian D.
18-11-2012, 02:34
le temperature sono basse, la cosa strana è che di solito gli asus recenti, come il mio in firma, sono programmati per spegnere la ventola una volta che la cpu scende a 48 gradi, quindi la tua ventola dovrebbe essere spenta, 2000rpm è la velocità minima comunque
ok e min.
ma prima della reinstallazione non si accendeva nemmeno, la ventola girava solo quando giocavo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.