PDA

View Full Version : Da windows 7 a windows 8

gestofank
16-11-2012, 17:02
Ho un sistema operativo seven a 64 vorrei formattare e portarlo a win 8 pro a 64...
La mia Scheda Madre è una Asus P6T SE con CPU i7 930 Gpu quadro fx 580..
Non riesco a trovare i driver della scheda madre... Chi mi aiuta a trovare i driver dei componenti.. se necessita faccio un report con everest... Grazie

renpasa
16-11-2012, 17:23
Ho un sistema operativo seven a 64 vorrei formattare e portarlo a win 8 pro a 64...
La mia Scheda Madre è una Asus P6T SE con CPU i7 930 Gpu quadro fx 580..
Non riesco a trovare i driver della scheda madre... Chi mi aiuta a trovare i driver dei componenti.. se necessita faccio un report con everest... Grazie

Non preoccuparti per i driver, intanto installa così.
Se hai la versione aggiornamento di Windows 8 regolare, segui la procedura indicata in prima pagina, solo NON formattare Windows 7 prima di iniziare l'installazione, lo potrai fare dopo, quando il processo di installazione ti proporrà l'apposito menu.
Ciao Renato

gestofank
16-11-2012, 17:29
Prendendomi la responsabilità di quello che scrivo.. ti dico che non ho una "versione aggiornamento di Windows 8 regolare" ho scaricato da internet, per provare il so nuovo... per comprare successivamente...

ho un DVD masterizzato con dentro il nuovo sistema, ma nn so come fare per andare avanti...

gestofank
16-11-2012, 17:49
Come procedere??? mi date una mano?

ribaja
16-11-2012, 17:51
Provalo in dualboot.
Con uno dei tanti programmi disponibili; tipo Partition Magic, dallo spazio libero crea un'altra partizione. Installa W8 in quella partizione.

Con una copia regolare di W8, nella partizione creata, installa nuovamente seven ed attivalo, poi riavvia con il disco di W8 e formatta la partizione con W7 appena attivato. Installa W8 in quella partizione formattata e si attiverà in automatico senza problemi.

Il metodo consente l'installazione di W8 in dualboot con W7, senza quindi disinstallare W7 e consente di effettuare tutte le prove possibili ed immaginabili.

Saluti

renpasa
16-11-2012, 18:04
Provalo in dualboot.
Con uno dei tanti programmi disponibili; tipo Partition Magic, dallo spazio libero crea un'altra partizione. Installa W8 in quella partizione.

Con una copia regolare di W8, nella partizione creata, installa nuovamente seven ed attivalo, poi riavvia con il disco di W8 e formatta la partizione con W7 appena attivato. Installa W8 in quella partizione formattata e si attiverà in automatico senza problemi.

Il metodo consente l'installazione di W8 in dualboot con W7, senza quindi disinstallare W7 e consente di effettuare tutte le prove possibili ed immaginabili.

Saluti

Non ha win8 regolare.

Può scaricare dal sito Microsoft la versione in prova per 90 giorni di Windows 8 Enterprise. E' una versione completa e definitiva e può installare quella su una nuova partizione o meglio ancora, per non rovinare il boot loader di 7, su un altro disco con win7 scollegato fisicamente.
Una volta installato Win 8 ricollega il disco di win7 ed usa le opzioni di boot del bios. E' più pulito, più semplice e più sicuro...se ha un secondo disco disponibile.:)
Ciao e buon fine settimana Renato

renpasa
16-11-2012, 18:07
Prendendomi la responsabilità di quello che scrivo.. ti dico che non ho una "versione aggiornamento di Windows 8 regolare" ho scaricato da internet, per provare il so nuovo... per comprare successivamente...

ho un DVD masterizzato con dentro il nuovo sistema, ma nn so come fare per andare avanti...

Da così, ti consiglio senz'altro di tentare l'installazione su un disco alternativo a quello di Windows 7 che scollegherai fisicamente.
Ciao Renato

tonyxx
16-11-2012, 18:10
Provalo in dualboot.

Saluti
io ho creato una nuova partizione e ci ho installato dentro w8, così lo ho assieme a w7 in dual boot, ora lo valuto, magari in futuro lo compro, è decisamente veloce, solo 20 secondi passano da quando premo il tasto di alimentazione a quando compare il desktop e questo con hdd da 5400rpm pure lento

gestofank
16-11-2012, 18:23
Non so proprio come fare.. mi spiegate le procedure per installarlo...
Sinceramente nn lo volevo in dual boot che poi nn so come si fa...
LO vorrei installare definitivamente.. e poi comprare una versione dal fornitore
Ps Ho windows 7 attivato.. serve a qualcosa??

renpasa
16-11-2012, 18:55
Non so proprio come fare.. mi spiegate le procedure per installarlo...
Sinceramente nn lo volevo in dual boot che poi nn so come si fa...
LO vorrei installare definitivamente.. e poi comprare una versione dal fornitore
Ps Ho windows 7 attivato.. serve a qualcosa??

Windows 7 attivato serve senz'altro a molto se intendi acquistare la versione aggiornamento.
Se non vuoi il dual boot dovresti avere un secondo disco rigido a disposizione e saperlo installare fisicamente sul PC.
Attenzione però che se il tuo DVD di Windows 8 non è regolare potresti non poterlo attivare e quindi potrebbe non funzionare.
Ciao Renato

gestofank
16-11-2012, 19:02
Io voglio formattare il pc definitivamente da sevn a 8... conosco il metodo per attivarlo....

gestofank
16-11-2012, 19:08
Windows 7 attivato serve senz'altro a molto se intendi acquistare la versione aggiornamento. Non ho una copia del sistema in un dvd donatomi ho solo un numero di serie... in questo caso quanto mi costerebbe fare un'aggiornamento..?
Se non vuoi il dual boot dovresti avere un secondo disco rigido a disposizione e saperlo installare fisicamente sul PC. Perchè dovrei avere un secondo disco rigido..?? diciamo che sul mio case ci sono due dischi, come dicevo prima: uno per il sistema opertivo e uno per i dati... ma tralasciando questo... non posso formattare semplicemente il disco C: creando una partizione di 50 gb circa per mettere il sistema nuovo 8 e nn avere più seven..?
Attenzione però che se il tuo DVD di Windows 8 non è regolare potresti non poterlo attivare e quindi potrebbe non funzionare.
Ciao Renato so come attivare

ribaja
16-11-2012, 19:08
Io voglio formattare il pc definitivamente da sevn a 8... conosco il metodo per attivarlo....

Quello che dici non ha senso!
Vuoi formattare definitivamente W7 attivato per provare un W8 non regolare.

Se segui la procedura che ti ho illustrato prima, continui ad utilizzare W7 attivato e provare w8.
Una volta fatta l'installazione, all'avvio ti compare un menù in cui puoi scegliere di avviare o W7 o ppure W8! Fa tutto il sistema, tu non devi settare nulla.
Quando installi W8 in un'altra partizione, l'installazione si accorge che hai una installazione W7 e quindi, in automatico, ti crea il menù del dualboot che ti consente di scegliere se avviare w7 o W8.

Ti consiglio vivamente di provare W8 prima di buttare W7, perchè non è detto che tutti i software che utilizzi siano compatibili, così come le periferiche.

Saluti

P.S. se non ti va bene, formatta tutto ed installa w8, tanto conosci il metodo per attivarlo. Io consiglio di comprarlo per soli 30 euro.

Saluti

ribaja
16-11-2012, 19:14
io ho creato una nuova partizione e ci ho installato dentro w8, così lo ho assieme a w7 in dual boot, ora lo valuto, magari in futuro lo compro, è decisamente veloce, solo 20 secondi passano da quando premo il tasto di alimentazione a quando compare il desktop e questo con hdd da 5400rpm pure lento

E' sicuramente, al momento, il tipo di installazione migliore. In questo modo, puoi avere anche entrambi gli OS attivi.
poi magari quando W8 maturerà ( e ne deve pasare di tempo IMHO), si potrà eliminare definitivamente w7.

Saluti

gestofank
16-11-2012, 19:18
Quello che dici non ha senso!
Vuoi formattare definitivamente W7 attivato per provare un W8 non regolare.

Se segui la procedura che ti ho illustrato prima, continui ad utilizzare W7 attivato e provare w8.
Una volta fatta l'installazione, all'avvio ti compare un menù in cui puoi scegliere di avviare o W7 o ppure W8! Fa tutto il sistema, tu non devi settare nulla.
Quando installi W8 in un'altra partizione, l'installazione si accorge che hai una installazione W7 e quindi, in automatico, ti crea il menù del dualboot che ti consente di scegliere se avviare w7 o W8.

Ti consiglio vivamente di provare W8 prima di buttare W7, perchè non è detto che tutti i software che utilizzi siano compatibili, così come le periferiche.

Saluti

Saluti

Va bene mi hai convinto terrò seven.. ma non capito come fare sta cosa che mi dici.. mi puoi aiutare??

P.S. se non ti va bene, formatta tutto ed installa w8, tanto conosci il metodo per attivarlo. Io consiglio di comprarlo per soli 30 euro.
In questo caso potrei aggiornare il mio sistema in qualche modo.. pagando su internet???

ribaja
16-11-2012, 19:29
Va bene mi hai convinto terrò seven.. ma non capito come fare sta cosa che mi dici.. mi puoi aiutare??

In questo caso potrei aggiornare il mio sistema in qualche modo.. pagando su internet???

E' più facile che a farsi che a dirsi.

Quanto spazio libero hai sull'hd?
Ti sei procurato Partition Magic o equivalente?
Partiton Magic ti consente di creare una nuova partizione, senza elininare l'installazione dell'attuale W7, cosa che con il partion manager di windows nonè possibile!

http://www.guideperpc.com/Le_partizioni.htm

Si, pagando solo 30 euro avrai una licenza funzionante ed attiva di W8.

saluti

gestofank
16-11-2012, 19:41
Quanto spazio libero hai sull'hd? Tanto circa 380 Gb.. calcola che ho anche un'altro hdd per i dati un green power da un tb..

Partiton Magic ti consente di creare una nuova partizione, senza elininare l'installazione dell'attuale W7, cosa che con il partion manager di windows nonè possibile!
Non riesco a trovarlo pensavo fosse free.. invece è a pagamento.. ne sai tu qualcun'altro simile??

Non mi conviene comprarla..?? o pensi che dovrei aspettare per far stabilizzare il sistema ?

gestofank
16-11-2012, 20:44
Ma la partizione del disco nn la posso fare da Gestione dischi rigidi?? senza installare niente??

Blackie
16-11-2012, 20:48
Puoi usare Win7 per le partizioni, vai in gestione disco, scegli l'hd da usare, seleziona la partizione presente e clicca RIDUCI PARTIZIONE. Segui la procedura e avrai la partizione che ti serve. Puoi anche solo liberare spazio e poi fare la partizione durante il setup.

renpasa
16-11-2012, 21:10
E' più facile che a farsi che a dirsi.

Quanto spazio libero hai sull'hd?

saluti

Attenzione, Partiton Magic, acquisito da Symantec non è più stato aggiornato dal 2008, non è compatibile con Windows 8, anche se sembra funzionare, poi crea problemi. Provato sulla mia pelle, scusate, sul mio PC:D
Se non vado poi errato il partiton manager di Windows 8 permette di fare praticamente qualsiasi cosa, bisogna solo prestarci un po' d'attenzione.
A mi avviso il miglior modo se si vuole un dual boot è quello di lasciare Windows 7 dove è e creare una partizione ad hoc durante l'installazione di Win 8. In alternativa si può creare uno spazio non allocato ridimensionando la partizione di 7 con un programma esterno ma NON Partiton Magic a meno che non sia stato rivisto negli ultimi giorni, e poi durante l'installazione indicare quello spazio vuoto come destinato a Win 8.
Questo a prescindere dalla legalità o meno di Windows 8.
Se non si vuole il dual boot, la procedura è più complessa, specie se si vuole la legalità assoluta e si lavora con la versione aggiornamento di Windows 8.
Richiede il possesso di un secondo hard disk installato sul PC e la clonazione di Windows 7 su questo HD.
Fatto l'aggiornamento la copia rimanente sul primo HD che rimanga o meno attiva è illegale, ma questo è un discorso sul quale non ritorno.

gestofank
16-11-2012, 22:04
Attenzione, Partiton Magic, acquisito da Symantec non è più stato aggiornato dal 2008, non è compatibile con Windows 8, anche se sembra funzionare, poi crea problemi. Provato sulla mia pelle, scusate, sul mio PC:D
Se non vado poi errato il partiton manager di Windows 8 permette di fare praticamente qualsiasi cosa, bisogna solo prestarci un po' d'attenzione.
A mi avviso il miglior modo se si vuole un dual boot è quello di lasciare Windows 7 dove è e creare una partizione ad hoc durante l'installazione di Win 8. In alternativa si può creare uno spazio non allocato ridimensionando la partizione di 7 con un programma esterno ma NON Partiton Magic a meno che non sia stato rivisto negli ultimi giorni, e poi durante l'installazione indicare quello spazio vuoto come destinato a Win 8.
Se non si vuole il dual boot, la procedura è più complessa, specie se si vuole la legalità assoluta e si lavora con la versione aggiornamento di Windows 8.
Richiede il possesso di un secondo hard disk installato sul PC e la clonazione di Windows 7 su questo HD.
Fatto l'aggiornamento la copia rimanente sul primo HD che rimanga o meno attiva è illegale, ma questo è un discorso sul quale non ritorno.

Ho creato una partizione di 70 gb sull'hard disk principale C: dove ho installato windows 7.. questa partizione l'ho fatta con
la gestione disco di windows 7 e ho creato uno "spazio non allocato"...
Adesso se faccio partire l'istallazione, selezionando il lettore dal bios, mi da la possibilità di isalllare questo benedetto win 8??

Blackie
16-11-2012, 22:07
Se hai una versione aggiornamento di 8 devi avviarlo da 7 e poi scegliere l'installazione in quello spazio che hai liberato.

ribaja
16-11-2012, 22:10

Deve creare una nuova partizione, senza eliminare W7, quindi lo deve fare da w7, quindi poco importa se non c'è compatibilità con W8. ;)

Saluti

gestofank
19-11-2012, 20:57
Lo installato su 100 gb sul disco principale.. e l'ho attivato.. è una figata... troppo forte.. ho provato ad installare qualche software che uso di solito e va benissimo...
adesso la domanda è..: se volessi avere un solo sistema, cioè w8, basta comprare l'aggiornamento.. o mi tocca comprare tutto il pacchetto.??

Io avrei voluto portare il mio pc anche a zero... riformattarlo per dargli una pulita e installarmi tutti i miei software messi bene a posto... che mi consigliate di fare...?

renpasa
19-11-2012, 21:11
Deve creare una nuova partizione, senza eliminare W7, quindi lo deve fare da w7, quindi poco importa se non c'è compatibilità con W8. ;)

Saluti

Sulla partizione che creerà con Partition Magic ci dovrebbe poi installare Windows 8 e quindi potrebbe importare. Rimane il fatto che Partiton Magic è obsoleto e che ci sono altri programmi free aggiornatissimi, che fanno lo stesso lavoro probabilmente molto meglio.
Ciao renato

gestofank
20-11-2012, 00:00
Sulla partizione che creerà con Partition Magic ci dovrebbe poi installare Windows 8 e quindi potrebbe importare. Rimane il fatto che Partiton Magic è obsoleto e che ci sono altri programmi free aggiornatissimi, che fanno lo stesso lavoro probabilmente molto meglio.
Ciao renato

Gai fatto... e sta funzionando.. ma nn l'ho fatta con partition magic... l'ho fatto con la gestione dischi di window 7 senza installare niente... ho creato 100 gb e ho lanciato l'installazione dal boot, si è installato sui 100gb e adesso quando avvio il pc mi chiede quale sistema desidero...
Ma adesso la domanda è un'altra... come tenere un solo sistema (w8) e fare una pulita del pc con una formattazione... insomma quello che ho scritto al mess precedente...