Mattyx89
16-11-2012, 14:56
Salve a tutti, da breve ho fatto caso che alcuni hard disk, in particolare quelli da 2,5 hanno questa funzione di stand by che consiste nel bloccare le testine quando il supporto non è utilizzato (load cycle count nei dati s.m.a.r.t.) Come ben saprete voi del forum, la principale causa di rottura di questi supporti magnetici, è proprio l'usura da stress dei componenti meccanici. Ho trovato alcuni programmi come CristalDiskInfo e HDDscan che consentono di modifcare proprio il timer di questi cicli delle testine, avendo come opzione anche di disattivare del tutto la funzione e far si che le testine non si parcheggino mai ( a discapito di un consumo più elevato dell'alimentazione) Ora il problema qual è? Il parametro settato con i programmi si resetta quando noi spegniamo il computer,oppure disattiviamo un hard disk esterno, che non sarebbe un problema reinserirlo manualmente...Purtroppo utilizzo un hard disk WD My Passport collegato in rete tramite il router alice gate voip 2 plus wi-fi e da li ovviamente non riesco a modificare i parametri perchè i programmi rilevano solo supporti collegati fisicamente al pc....Come posso risolvere? Conoscete qualche programma che vede i supporti in una rete e che abbia questa funzione?? Io personalmente ne ho provati un paio ma non sono arrivato a nessuna conclusione... Scusate per il papiro ma non saprei riassumere maggiormente:doh: Grazia anticipatamente per le risposte