PDA

View Full Version : PlayStation 3 a distanza di un mese raggiunge traguardo di vendite di Xbox 360

Redazione di Hardware Upg
16-11-2012, 14:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/playstation-3-a-distanza-di-un-mese-raggiunge-traguardo-di-vendite-di-xbox-360_44689.html

Sony annuncia di aver raggiunto il traguardo delle 70 milioni di unità di PlayStation 3 vendute, a meno di sei anni dal lancio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Riccardo82
16-11-2012, 14:43
w rogero ed il firmware 4.30 hahahaha miracoli che avvengono..
e ora la xbox risponderò con l'uscita del cfw per i lettori che fino ad ora non sono cracckabili e via andare ritornerà in testa...

Ventresca
16-11-2012, 14:52
dubito che sia per via della "modifica", che è ancora macchinosa e non funziona sulle ps3 aggiornate al firmware più recente (e ricordiamo che senza firmware più recente la ps3 non si connette ad internet).

Io invece terrei conto che praticamente tutte le xbox360 di prima generazione sono state sostituite con delle slim o delle falcon, di conseguenza un singolo utente che ha comprato una x360 di prima generazione ne ha comprata anche un'altra successivamente.

Zifnab
16-11-2012, 15:02
Io invece terrei conto che praticamente tutte le xbox360 di prima generazione sono state sostituite con delle slim o delle falcon, di conseguenza un singolo utente che ha comprato una x360 di prima generazione ne ha comprata anche un'altra successivamente.

Mica vero, ad esempio io ho una Xbox360 di prima generazione, ha 4 anni e non l'ho ancora cambiata. In ogni caso non credo che le console "sostituite in garanzia" entrino nel computo ma solo quelle effettivamente vendute.
Poi oh, il marketing è capace anche di questo :D

BLACK-SHEEP77
16-11-2012, 15:32
quindi è un successo di vendite la ps3 anche se è uscita con un anno di ritardo, anche se ho una xbox 360 sono contento del successo della ps3 e alla prossima console next gen comprerò una ps4 la xbox mi ha deluso abbastanza, ho una console comprata al day 1 xbox 360 e anche se ho comprato la pro si sente la mancanza dell'HDMI, lettore bluray, wifi integrato, HDD libero.

Bluknigth
16-11-2012, 15:38
Io ne ho cambiate solo due.
Avevo preso il vizio di cambiarle un mese prima della scadenza della garanzia....

Il red ring of death insegna molto in questo senso.....

Anche perchè a livello di audio la prima era un areoplano, l'ultima grande un trattore e la slim un fifty con Leovinci...

alexdal
16-11-2012, 15:49
Senza togliere nulla al successo di PS3, La Sony comunica i distribuiti mentre Microsoft i Venduti ai consumatori.

Questo fa si che ci sono almeno un milione da vendere prima dei 70 milioni

Ma comunque Sony (come tutti) incassa dai negozianti e dai distributori e non dai clienti che comprano al negozio

mihos
16-11-2012, 15:51
w rogero ed il firmware 4.30 hahahaha miracoli che avvengono..
e ora la xbox risponderò con l'uscita del cfw per i lettori che fino ad ora non sono cracckabili e via andare ritornerà in testa...

Le uniche playstation su cui è montabile il suddetto fw, sono solo le "phat" ed i primi modelli di slim.
Dubito che ciò abbia influito sulle vendite, cerchiamo di parlare di argomenti su cui siamo informati per favore :mc:

drak69
16-11-2012, 18:23
Ci si fida ancora dei dati di vendita di sony? :) e poi sony ha parlato di DISTRIBUZIONE di ps3, non di VENDITE...

AceGranger
16-11-2012, 20:07
Ci si fida ancora dei dati di vendita di sony? :) e poi sony ha parlato di DISTRIBUZIONE di ps3, non di VENDITE...

se escono dai magazzini Sony è perchè sono state vendute, non fa mica conto vendita...

Balthasar85
16-11-2012, 22:12
se escono dai magazzini Sony è perchè sono state vendute, non fa mica conto vendita...
Solo il Mediaword sotto casa ne ha in esposizione 15 e minimo ne avrà un centinaio in magazzino. Dall'altro lato della strada c'è la FNAC che seguirà a ruota con l'altro centinaio, poi Euronics a due isolati più avanti, Unieuro dentro il centro commerciale, il Gamestop con un'altra piccola scorta, i negozi online nei loro magazzini abbandonati in qualche zona portuale.. tornando in piccolo, in quanto tempo credi che un negozio faccia fuori le 100 PS3 che ha stoccate? Allarga il calcolo al quartiere, città, provincia, regione, nazione, continente fin nel più piccolo antro oscuro del pianeta, fin nella più sfigata bottega gestita da dei bonzi sull'Himalaya con la loro PS3 in esposizione e le 2 in magazzino in attesa di acquirenti.. e poi domandati: che rapporto c'è tra quelle effettivamente vendute e quelle sugli scaffali che "aspettano"?
E che rapporto c'è tra quelle vendute al "consumatore finale" e tutte le Xbox360 ancora in "attesa"?

CIAWA

AceGranger
16-11-2012, 22:43
e poi domandati: che rapporto c'è tra quelle effettivamente vendute e quelle sugli scaffali che "aspettano"?

si ma non sono in conto vendita... Mediaworld, la FNAC e tutti gli altri le hanno comprate, e se i numeri continuano a salire vuol dire che le 100 che hanno in magazzino non durano molto e devono ricomprarle, non penso siano cosi scemi da continuare a comprare console se non riescono poi a "ri-venderle"...

evidentemente, se le vendite di sony e di MS continuano a salire, quelle 15 che vedi in esposizione oggi non sono quelle di una settimana fa....

comunque, se vuoi a tutti i costi tirare in ballo quelle in "attesa", è solo al day one che fanno numero, perchè poi gli ordinativi delle console sono quelle che effettivamente riescono a vendere ai clienti, le 15 in esposizione e le 100 in magazzino son sempre le solita quantita che si ritrovano i vendor, scesi sotto un certo limite riordinano, ma fanno numero la prima volta, non sempre.

X360X
16-11-2012, 22:49

Microsoft per quanto abbia realizzato un prodotto con una media guasti più alto di quanto dovrebbe (non che le PS3 non si rompessero mai, lo sa bene un mio amico...) ha fornito un'ottima assistenza cambiandole senza problemi e dando ben 3 anni di garanzia per i famosi 3 led rossi. Questo è da dire.
Sony è capace di dirti che ha 1 anno di garanzia e fartela ricomprare... (ma dopotutto il secondo anno è del negozio se il produttore non lo concede)

quindi è un successo di vendite la ps3 anche se è uscita con un anno di ritardo, anche se ho una xbox 360 sono contento del successo della ps3 e alla prossima console next gen comprerò una ps4 la xbox mi ha deluso abbastanza, ho una console comprata al day 1 xbox 360 e anche se ho comprato la pro si sente la mancanza dell'HDMI, lettore bluray, wifi integrato, HDD libero.

no è un flop colossale. Sony aveva il MONOPOLIO del mercato console con PS2 (che oltretutto era anche la console più scarsa delle 3 e quindi deduco con costo di produzione più basso), tant'è che PlayStation è ancora oggi un nome generico che indica una qualsiasi console.
Ora si ritrova ad aver venduto ampiamente meno del Wii (che ha un costo di produzione infimo dall'uscita) e quanto la 360 solo quando sono vicine al pensionamento.
-riguardo Nintendo però scommetto che hanno venduto meno giochi-

E' come se fra 5 anni Microsoft si ritrovasse con solo il 60% del mercato OS su PC (magari :asd: ) e uno dicesse "si è un successo la maggioranza ha Windows".

Microsoft ha castrato inizialmente la console per poi metterci l'HDMI e il WiFi (mentre continua a fare la furba sugli HD a prezzo d'oro, anche se la versione senza HD di suo è stata una gran bella idea).
Il bluray ancora devo capire perché spesi 80 € per montarlo su PC :doh: ma sta sicuro che per quanto c'è chi lo usa avrebbe fatto un successo maggiore una console lanciata a prezzo più basso senza bluray (ma quello era proprio uno degli obiettivi di Sony per cui...)

ghiltanas
16-11-2012, 23:07
Il bluray ancora devo capire perché spesi 80 € per montarlo su PC :doh: ma sta sicuro che per quanto c'è chi lo usa avrebbe fatto un successo maggiore una console lanciata a prezzo più basso senza bluray (ma quello era proprio uno degli obiettivi di Sony per cui...)

pensa te, io ho preso la slim al dayone solo perchè aveva il lettore blu-ray :stordita: ,a quel tempo costavano sempre parecchio i lettori standalone e come qualità il lettore della play era ottimo.

ghiltanas
16-11-2012, 23:09
cmq ribadisco che questa "nuova"slim è una vera e propia vaccata! a fine 2012 non si sono degnati di inserirci uno straccio di wi-fi N tanto per dirne una

Doraneko
17-11-2012, 00:17
Mica vero, ad esempio io ho una Xbox360 di prima generazione, ha 4 anni e non l'ho ancora cambiata.

Tutti i miei amici che avevano un 360 di prima generazione ne hanno dovuta comprare un'altra.
Tra l'altro tempo fa un dipendente Microsoft aveva dichiarato apertamente che il 360 era stato lanciato sul mercato troppo presto, senza attendere di finire tutti i test necessari e di avere per le mani un prodotto adeguato, tutto questo per avere il più largo anticipo possibile rispetto a Sony.
Anche le console Sony comunque non sono esenti da problemi eh!Ma sono dovuti in molti casi ad un'eccessiva delicatezza dell'hardware piuttosto che non ad una progettazione troppo affrettata.
A te è andata bene con il tuo 360 (:tie:) a me con la PS2 e la PS3 (:tie: ).
La PS2 addirittura l'ho presa il giorno del lancio europeo (12 anni fa ormai) e funziona ancora alla grande!

Max_R
17-11-2012, 01:08
Ne ho una in salotto ma, appena scendono un'altro pizzichino i prezzi, ne compro una seconda per la camera da letto :p
E' la prima console a convincermi dai tempi del Nes / Super Nes.

mau.c
17-11-2012, 13:46
bhe magari se foste usciti con un titolo per natale potevate anche riuscirci a praticare questo benedetto sorpasso che tra parentesi sarebbe dovuto avvenire nel 2009 perché fosse significativo della vostra forza in questo mercato...

come si fa a cannare così un natale lo sanno solo loro. almeno MS è appena uscita con halo 4, che ha rialzato le vendite di 360 e dunque l'obiettivo di sony potrebbe essere posticipato.

loro dovevano avere, the last guardian, Gran turismo 5 e mezzo e the last of us....

difficile poi il discorso sulle console malfunzionati, storicamente il tie ratio (giochi venduti/console vendute) delle console MS è maggiore di quelle sony, ma adesso i valori si sono avvicinati, continua però ad essere a favore di Microsoft. (9,5 contro 8,5 di Ps3). Il volume di giochi venduti settimanalmente fa pensare ad un leggero vantaggio di sony per quanto riguarda le console utilizzate, ma niente che faccia pensare ad una marea di console malfunzionanti da una parte sola (tipo il 30%), se esiste un fenomeno del genere deve essere abbastanza limitato IMHO

Opossum27
17-11-2012, 17:01
non voglio avviare dei flame alla c4zzo, ma la mia è una domanda seria da curioso: meglio una xbox o una PS3? contando che sarei molto più orientato per la Sony per via di Granturismo 5, ma a me piace anche modificarle, tirare fuori il vero potenziale della macchinetta, senza spendere soldi su soldi aggiuntivi e neuroni. (ok, richiesta un pò utopistica, ma con la PSP si faceva eccome!)

Babbo Natale
17-11-2012, 20:25
non voglio avviare dei flame alla c4zzo, ma la mia è una domanda seria da curioso: meglio una xbox o una PS3? contando che sarei molto più orientato per la Sony per via di Granturismo 5, ma a me piace anche modificarle, tirare fuori il vero potenziale della macchinetta, senza spendere soldi su soldi aggiuntivi e neuroni. (ok, richiesta un pò utopistica, ma con la PSP si faceva eccome!)

al di là delle molte cazzate degli inutili fanboy non cambia granchè fra l'una o l'altra.
ti piace gt4? prendi la ps3, tanto nel 99% dei casi i giochi sono multipiattaforma

X360X
17-11-2012, 20:39
al di là delle molte cazzate degli inutili fanboy non cambia granchè fra l'una o l'altra.
ti piace gt4? prendi la ps3, tanto nel 99% dei casi i giochi sono multipiattaforma

GT5 al limite :D ma per me FM4 è meglio.

se uno vuole usarla per i bluray PS3 sicuramente (si risparmia costo e ingombro di un lettore a parte), senno può dare uno sguardo alle esclusive (molto relative come dici)

Ventresca
17-11-2012, 21:45
Microsoft per quanto abbia realizzato un prodotto con una media guasti più alto di quanto dovrebbe (non che le PS3 non si rompessero mai, lo sa bene un mio amico...) ha fornito un'ottima assistenza cambiandole senza problemi e dando ben 3 anni di garanzia per i famosi 3 led rossi. Questo è da dire.
Sony è capace di dirti che ha 1 anno di garanzia e fartela ricomprare... (ma dopotutto il secondo anno è del negozio se il produttore non lo concede)

Scusa ma non condivido. E' vero, microsoft ha fornito un'ottima assistenza fornendo 3 anni di garanzia, ma è pur vero che passati i tre anni le console erano da buttare, nel senso che la probabilità che si ripresentasse il guasto dei 3 rrod era in percentuali che vanno dal 90 al 100% (e lo so da fonti ufficiali certe, e cioè una persona che ha lavorato al call center microsoft per le riparazioni e l'assistenza xbox live e mi ha detto chiaramente qual'era il numero di riparazioni di console previste dalla microsoft per le x360 vendute dal day one, e cioè una percentuale che andava dal 90% in su). La strategia di microsoft è stata quella di fidelizzare il cliente che dopo 3 anni, con abbonamenti a xbox live e un certo numero di giochi acquistati dal day one, a fronte di un'assistenza microsoft per le riparazioni ottima, alla scadenza della garanzia e al ripresentarsi del rrod piuttosto che passare alla concorrenza, dovendo ricomprare giochi, periferiche etc etc, ricomprava ad un prezzo minore l'x360 base/arcade per poi poter continuare a giocare.

X360X
17-11-2012, 22:09
fonti ufficiali certe che più del 90% delle xbox si sono rotte e che in ogni caso dopo 3 anni il 90-100% delle console riparate era da buttare?

meglio uscire dalla discussione, non sono un gran fan della fantascienza

Opossum27
17-11-2012, 23:37
senno può dare uno sguardo alle esclusive (molto relative come dici)

di che esclusive parli?

Max_R
18-11-2012, 00:05
di che esclusive parli?Resistance, God of War, Uncharted, Killzone, Metal Gear Solid, Demon's Soul... Ma anche Okami, Ico, Shadow of the Colossus, Kingdom Hearts... Si spera che arrivi anche The Last Guardian... Per tutto il resto ho il pc...

X360X
18-11-2012, 07:02
di che esclusive parli?

Le esclusive che ha una console rispetto all'altra:

PS3: GT5, Heavy Rain, Resistance, Uncharted, God of War, Killzone, Metal Gear Solid 4, Demon's Soul, The Last of Us(non uscito), Ratchet & Clank, Beyond (non uscito)

360: FM4, Forza Horizon, Alan Wake, Lost Odyssey, The Witcher 2, Fable, Halo, Gears of War, Condemned 1, Dead or Alive 4, PGR4

Ovviamente se giochi anche con il PC sai già che puoi avere Alan Wake, The Witcher 2, Fable (solo il 3), Condemned e Gears (solo il primo), mentre non puoi avere i giochi di Sony.

Riccardo82
19-11-2012, 07:58
mihos stai scherzando vero? secondo me quello che non sa di cosa sta parlando sei tu mi spiace dirtelo

Baboo85
19-11-2012, 08:33
Che strano, guarda caso proprio dopo la scoperta delle chiavi LV0 e i nuovi firmware, per quanto le nuove console potrebbero non essere modificabili.

Guarda caso. Ah Sony, continua pure la tua inutile guerra (inutile perche' ormai la PS3 e' a fine vita, a meno che non vogliano insistere come degli idioti) contro la community e i suoi CFW, tirati pure la zappa sui piedi :mano: che tanto se questo non e' l'exploit definitivo ne spunteranno fuori altri... :mano:

Riccardo82
19-11-2012, 09:33
già ora puoi effettuare il downgrade di conseole con firmware superiori a 3.55 e poi fare la modifica 50 60 € te la fai fare tranquillamente.

mihos
19-11-2012, 09:54
già ora puoi effettuare il downgrade di conseole con firmware superiori a 3.55 e poi fare la modifica 50 60 € te la fai fare tranquillamente.

Ripeto, non sai di cosa stai parlando.
Il downgrade hardware può essere effettuato solo fino alle PS3 CECH-25xx con firmware di fabbrica 3.56 (e lowest fw version 3.50, cioè non tutte).

Da quella versione in poi sono state introdotte altre limitazioni su cui non mi dilungo, e sono uscite sia la PS3 CECH-30XX che la CECH-40XX (superslim).

Le PS3 che erano modificabili un annetto fa sono le stesse modificabili adesso, quindi cade la tua prova principale sul fatto che la "modificabilità" abbia influito positivamente sulle vendite.

Riccardo82
19-11-2012, 14:52
mihos sarò stato fortunato a poterla fare allora che ti devo dire

roccia1234
19-11-2012, 15:18
Le esclusive che ha una console rispetto all'altra:

PS3: GT5, Heavy Rain, Resistance, Uncharted, God of War, Killzone, Metal Gear Solid 4, Demon's Soul, The Last of Us(non uscito), Ratchet & Clank, Beyond (non uscito)

360: FM4, Forza Horizon, Alan Wake, Lost Odyssey, The Witcher 2, Fable, Halo, Gears of War, Condemned 1, Dead or Alive 4, PGR4

Ovviamente se giochi anche con il PC sai già che puoi avere Alan Wake, The Witcher 2, Fable (solo il 3), Condemned e Gears (solo il primo), mentre non puoi avere i giochi di Sony.

Anche fable 1 è disponibile su pc ;) .

Per quanto riguarda le esclusive:

xbox360: http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Xbox_360-only_games

ps3: http://en.wikipedia.org/wiki/Category:PlayStation_3-only_games

simonk
19-11-2012, 15:53
Beh per chi dice che è per via della modifica, allora Xbox a quest'ora avrebbe dovuto superare di 10 volte quel numero, dato che basta andare su qualsiasi sito di torrent per trovare contenuto cracckato per Xbox 360.

Io personalmente, ho comprato un'unica console, la PS3, solo per la grafica e il singleplayer (parlando delle ESCLUSIVE). Mai modificata, anche perché con tutte le demo che ci sono più il PlayStation Plus che ti fa provare i giochi fino alla fine GRATUITAMENTE, non né trovo il senso nel modificarla.
Se devo giocare in multiplayer, uso il PC...

Do85
19-11-2012, 16:25
Non capisco quelli che si sono trovati male con la 360. E' una gran console con delle belle esclusive e il servizio Xbox Live è dei migliori in assoluto.
E' stata una bella scommessa per Microsoft, se si pensa a com'era piazzata con la prima Xbox.
A mio parere dovrebbe creare ancora qualche brand esclusivo...

mihos
19-11-2012, 18:50
mihos sarò stato fortunato a poterla fare allora che ti devo dire

c'è un codice dietro, basta che lo leggi.

Baboo85
19-11-2012, 18:58
Ripeto, non sai di cosa stai parlando.
Il downgrade hardware può essere effettuato solo fino alle PS3 CECH-25xx con firmware di fabbrica 3.56 (e lowest fw version 3.50, cioè non tutte).

Da quella versione in poi sono state introdotte altre limitazioni su cui non mi dilungo, e sono uscite sia la PS3 CECH-30XX che la CECH-40XX (superslim).

Le PS3 che erano modificabili un annetto fa sono le stesse modificabili adesso, quindi cade la tua prova principale sul fatto che la "modificabilità" abbia influito positivamente sulle vendite.

Influisce lo stesso eccome. Pensi che la modifica interessi agli utenti normali o anche agli utonti che vogliono giocare gratis?

La risposta e' la seconda, la stragrande maggioranza della gente. Ero sul forum PSP ita, hai idea di quanta gente che 1) non cercava le guide che erano in rilievo nel forum, 2) facevano sempre le stesse domande (e piu' volte anche), 3) insistevano sulle domande sparando minchiate (ma c'e' mio cugggino che ha installato fisso il CFW sulla PSP 3000), 4) facevano cazzate perche' non leggevano le guide, saltando i punti (persino io che sono sgamato sto li' a leggere tutto, ogni lettera della guida)...

Tutta sta gente non sa che le nuove console non possono essere modificate al momento (e sinceramente manco io ma perche' non mi sono nemmeno interessato e le news di forum e blog sono scritte ad-minchiam e dicono che tutte possono essere modificate) e non lo capiscono nemmeno dopo (e brickano a manetta una vagonata di console chiedendo poi aiuto, vedi PSP), ma COMUNQUE corrono all'acquisto solo perche' ora la PS3 costa poco e "possono crackare i giochi scaricati da emule".

Ecco che le vendite si impennano.

mihos
19-11-2012, 20:38
Influisce lo stesso eccome. Pensi che la modifica interessi agli utenti normali o anche agli utonti che vogliono giocare gratis?

La risposta e' la seconda, la stragrande maggioranza della gente. Ero sul forum PSP ita, hai idea di quanta gente che 1) non cercava le guide che erano in rilievo nel forum, 2) facevano sempre le stesse domande (e piu' volte anche), 3) insistevano sulle domande sparando minchiate (ma c'e' mio cugggino che ha installato fisso il CFW sulla PSP 3000), 4) facevano cazzate perche' non leggevano le guide, saltando i punti (persino io che sono sgamato sto li' a leggere tutto, ogni lettera della guida)...

Tutta sta gente non sa che le nuove console non possono essere modificate al momento (e sinceramente manco io ma perche' non mi sono nemmeno interessato e le news di forum e blog sono scritte ad-minchiam e dicono che tutte possono essere modificate) e non lo capiscono nemmeno dopo (e brickano a manetta una vagonata di console chiedendo poi aiuto, vedi PSP), ma COMUNQUE corrono all'acquisto solo perche' ora la PS3 costa poco e "possono crackare i giochi scaricati da emule".

Ecco che le vendite si impennano.
Questo è un discorso diverso, lui parlava del fatto che le console tutte fossero modificabili e che il cfw 4.30 avesse provocato un immediato innalzamento delle vendite.
Tu invece affermi che in generale il cfw abbia innalzato le vendite.

Baboo85
19-11-2012, 21:23
Piu' che altro la notizia "superficiale" che si legge in giro (quella che conoscevo anche io, ovvero che ormai tutte le PS3 fossero modificabili).