View Full Version : Pc si spegne quando la cpu è sottosforzo
sesèthebest
16-11-2012, 14:48
Buongiorno a tutti!!
Vi scrivo perchè il pc da qualche mese mi da dei problemi. Premetto che è un computer nuovo (2anni) e con le seguenti caratteristiche:
- processore i7 920 (133mhz)
- ventola cpu originale
- ventola case grossa
- n°2 ram kingston ddr3 da 2gb cad.
- scheda madre msi x56 pro-e
- alimentatore 800w.
- scheda video asus 1gb engt240
Il problema che si verifica è che il pc si resetta appena il processore lavora a regime oppure quando inserisco un cd nel lettore (si spegne ancor prima di entrare in windows ). Ho scaricato dei programmi per testare i componenti interni che vengono tutti verificati eccetto la cpu che appena do l'avvio al test il pc si spegne.
Leggendo un pò su internet in merito all'overclock, ho tolto l'impostazione di default dal bios (ad intuito direi che la scheda madre overclockka in automatico) ed ho abbassato la velocità della cpu riducendo il moltiplicatore portandolo fino a 16x. Con questa configurazione il pc rimane stabile (anche se giustamente rallenta di prestazioni).
Secondo voi ha cosa è dovuto questa instabilità?
Ho provato a sostituire la ram con una da 4gb ma non è cambiato nulla.
Osservazioni:
- smontando il pc ho notato che la scheda madre è dotata di un jpwr2 (8 pin). l'alimentatore ha 2 spinotti: 4pin e 6pin (sono identici ma hanno i colori dei cavi invertiti - polarità di alimentazione presumo). Chi me l'ha venduto ha collegato soltanto il 4pin.
- ho notato che la scheda madre è dotata di switch per l'overclock della cpu. Dite che può essere questo settaggio?
Attendo vostre notizieeee. grazie :D
System Shock
16-11-2012, 15:02
Lo spinotto a 4 pin nel connettore da 8 va bene comunque , gli 8 pin servono per oc molto elevati ,mentre non provare mai ad in serire il 6- pin perché serve per le schede video pci-express e potrebbe fare dei danni.
Con tutto a default (bck 133 ) prova ad uamntare il Vcore manualmente 1.25 V-1.30 V.
Er Monnezza
16-11-2012, 15:17
dai sintomi sembra che l'alimentatore sia inadeguato al tipo di pc
non hai specificato la marca, ma 800w vogliono dire tutto e niente, se è un alimentatore di marca allora potrebbe essere difettoso, se non è di marca, come penso, dato che non ha nemmeno lo spinotto da 8 pin (cosa che tutti gli alimentatori seri hanno) allora è uno schifo di alimentatore cinese e non ce la fa ad alimentare il pc
Phenomenale
16-11-2012, 15:34
dai sintomi sembra che l'alimentatore sia inadeguato al tipo di pc
Sono assolutamente d'accordo, il caso mi ricorda i vecchi tempi in cui il forum era intasato da post "Quando lancio Crysis mi si spegne il PC!" :D
Hai dato la marca di praticamente tutti i componenti del pc a parte dell'alimentatore; presumo quindi sia un senza-nome di qualità infima.
Quasi certamente è colpa sua.
concordo anche io con coloro che penano sia l'alimentatore, al 99% è quello da cambiare. basta anche un buon ali da 400w e stai tranq
sesèthebest
16-11-2012, 22:37
Ringrazio tutti per avermi dedicato del tempo.. comunque.. non ho messo la marca dell'alimentatore per il semplice motivo che non la ricordo e che non ho avuto tempo per aprire il pc per guardare.. comunque.. mettendo caso che non fosse l'alimentatore la causa cos'altro potrebbe essere??
la cosa strana (moolto strana) è che il pc si spegne appena il picco della cpu arriva per valori superiori a 2,6ghz.. mi sembra strano che l'alimentatore non riesca a gestire nemmeno i "picchi" del processore..
Ho provato a fare prove togliendo componenti come il lettore cd o addirittura aggiungendo un hd e un altro lettore.. non cambia il funzionamento normale del pc.. ripeto si spegne solo quando la cpu è stressata..
Lo spinotto a 4 pin nel connettore da 8 va bene comunque , gli 8 pin servono per oc molto elevati ,mentre non provare mai ad in serire il 6- pin perché serve per le schede video pci-express e potrebbe fare dei danni.
Con tutto a default (bck 133 ) prova ad uamntare il Vcore manualmente 1.25 V-1.30 V.
Era una prova che volevo fare.. ma ho paura di smanettare sulla tensione..
In merito alle switch di overclock della scheda madre?? cosa ne pensate??
Graazieeeee
Ringrazio tutti per avermi dedicato del tempo.. comunque.. non ho messo la marca dell'alimentatore per il semplice motivo che non la ricordo e che non ho avuto tempo per aprire il pc per guardare.. comunque.. mettendo caso che non fosse l'alimentatore la causa cos'altro potrebbe essere??
la cosa strana (moolto strana) è che il pc si spegne appena il picco della cpu arriva per valori superiori a 2,6ghz.. mi sembra strano che l'alimentatore non riesca a gestire nemmeno i "picchi" del processore..
Ho provato a fare prove togliendo componenti come il lettore cd o addirittura aggiungendo un hd e un altro lettore.. non cambia il funzionamento normale del pc.. ripeto si spegne solo quando la cpu è stressata..
Graazieeeee
un hdd o un lettore di certo non consumano quanto una cpu in full quindi non avresti sentito comunque niente, unica cosa da non fare assolutamente e collegare i cavi della vga a quelli della cpu!!!
System Shock
17-11-2012, 00:45
Graazieeeee
A modificare il Vcore non rischi nulla , gli switch servono per modificare la frequenza bclk , controlla da cpu-z se è realmente a 133 mhz .
sesèthebest
17-11-2012, 14:09
A modificare il Vcore non rischi nulla , gli switch servono per modificare la frequenza bclk , controlla da cpu-z se è realmente a 133 mhz .
Mhmmm allora devo trattenere il respiro e cambiare il Vcore, ma con la ventola originale della cpu dici che non si riscalda troppo?? la frequenza è confermata a 133mhz.
Non ho capito il discorso del bclk (non lo conosco). Ma secondo te non c'entra nulla ??
System Shock
17-11-2012, 14:25
Il Bclk viene indicato da cpu-z come bus speed , 133 è il valore di default della tua cpu , che avendo il moltiplicatore bloccato non puo essere overclocata senza aumentarlo .
Un aumento di Vcore tenedo la frequenza a default , non da considerevoli aumenti di temperature , comunque con realtemp puoi tenerle sotto controllo , per brevi periodi puoi arrivare anche ad 80 ° per periodi prolungati 75° .
Da cpu-z che core voltage vedi ?
sesèthebest
17-11-2012, 16:13
Il Bclk viene indicato da cpu-z come bus speed , 133 è il valore di default della tua cpu , che avendo il moltiplicatore bloccato non puo essere overclocata senza aumentarlo .
Un aumento di Vcore tenedo la frequenza a default , non da considerevoli aumenti di temperature , comunque con realtemp puoi tenerle sotto controllo , per brevi periodi puoi arrivare anche ad 80 ° per periodi prolungati 75° .
Da cpu-z che core voltage vedi ?
è settato in automatico.. quindi è variabile..
Comunque nel funzionamento normale il valore è su 1,02V
System Shock
17-11-2012, 16:36
Alla frequenza massima dovrebbe essere almeno 1.20 V
sesèthebest
17-11-2012, 16:48
Ho installato un software che monitorizza in tempo reale i componenti.. ed ho notato che quando la frequenza della cpu aumenta, di conseguenza aumenta in auto la tensione.. quindi continuo a non capire quale possa essere il problema.
Cioè si spegne sul "picco" nemmeno il tempo di effettuare metà calcolo... ma non è che può essere un settaggio sul bios di protezione?? un qualcosa che dice: appena arrivi a 1,2V oppure a 2,66ghz resetta tutto!
buuuuu
System Shock
17-11-2012, 17:29
Molto probabilmente non esistono cose simili (i realtà esiste qualcosa di vagamente simile per lga 2011 ma solo in OC), l'altra possibilità oltre al Vcore insufficiente , è l'alimentatore (o altri componenti) guasto .
Seguo la discussione ed anche io sono un pochino perplesso.Comunque come consigliatoti da System, anche io sono daccordo nell'andare a inserire manualmente un vcore di 1.20-1.25v da bios e vedere se risolvi il problema o meno.
sesèthebest
17-11-2012, 23:46
Seguo la discussione ed anche io sono un pochino perplesso.Comunque come consigliatoti da System, anche io sono daccordo nell'andare a inserire manualmente un vcore di 1.20-1.25v da bios e vedere se risolvi il problema o meno.
Ok, allora appena posso faccio questa prova e vi faccio sapere..
Nel frattempo vi ringrazio per essere stati così disponibili! :D
sesèthebest
24-11-2012, 15:13
Eccomi.. ho fatto la prova. Ho modificato dal bios la PLL voltage portandola a 1,25V. Ho notato che ravviando il pc il Vcore era sui 1,8V :confused: (prima era in auto e Vcore sui 1,05V).
Ho aumentato il moltiplicatore portandolo a 20x lasciando invariato la frequenza 133mhz.
Il risultato è che continua a spegnersi! :muro:
Ho sbagliato la procedura oppure qualcosa non funziona??
Ho provato ad aumentare la Vcore ma i valori erano espressi in mV e quindi non sapevo di quanto aumentarlo. Mi date qualche dritta??
System Shock
24-11-2012, 16:34
Eccomi.. ho fatto la prova. Ho modificato dal bios la PLL voltage portandola a 1,25V. Ho notato che ravviando il pc il Vcore era sui 1,8V :confused: (prima era in auto e Vcore sui 1,05V).
Ho aumentato il moltiplicatore portandolo a 20x lasciando invariato la frequenza 133mhz.
Il risultato è che continua a spegnersi! :muro:
Ho sbagliato la procedura oppure qualcosa non funziona??
Ho provato ad aumentare la Vcore ma i valori erano espressi in mV e quindi non sapevo di quanto aumentarlo. Mi date qualche dritta??
Si il pll deve stare ad 1.80 V e comunque va bene in auto .
Mentre il Vcore ad 1.05 V è di certo troppo basso , se lo metti ad 1.25 V e riporti il PLL ad 1.80 V forse le cose andranno meglio .
sesèthebest
25-11-2012, 11:42
Si il pll deve stare ad 1.80 V e comunque va bene in auto .
Mentre il Vcore ad 1.05 V è di certo troppo basso , se lo metti ad 1.25 V e riporti il PLL ad 1.80 V forse le cose andranno meglio .
Scusa penso di essermi spiegato male.. non so come aumentare il Vcore.
I valori che mi fa variare sono espressi in mV e iniziano ad un -xxx ad un max di + 630mV :confused:
Mi dai una dritta?? :help:
Grazie :stordita:
per quanto l'alimentatore possa essere una cinesata, una macchina del genere, con una vga così leggera quanto potrà consumare in full cpu + full gpu? 300-350W? hai fatto cambiamenti hardware di recente? stai monitorando le temperature della cpu e della gpu? sei sicuro che le ventole non siano bloccate? sei sicuro che i dissipatori siano ben aderenti? un comportamento del genere, visto che lo stai usando a default, secondo me è riconducibile al surriscaldamento e al blocco per protezione.
System Shock
25-11-2012, 19:56
Scusa penso di essermi spiegato male.. non so come aumentare il Vcore.
I valori che mi fa variare sono espressi in mV e iniziano ad un -xxx ad un max di + 630mV :confused:
Mi dai una dritta?? :help:
Grazie :stordita:
OK Se ora hai un Vcore di 1.05 V per arrivare a 1.20 V devi impostare + 150 mV .
sesèthebest
27-11-2012, 19:10
Temperature ok. ventole ok.
ma il vcore è in auto.. se vado in manuale non so qual'è il valore di default
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.